Brake by wire, l'ABS non esiste a bassa velocità

Blackmiata

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2020
4
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AWD
Ciao a tutti,
ieri ero su una discesa in pendenza innevata (Giulia Q4 210 CV Veloce) , procedevo pianissimo, ma improvvisamente la Giulia ha raggiunto il bloccaggio perdendo completamente direzionalità.
Non ho mai visto nulla di simile con le altre macchine dove l'ABS restava attivo sempre.
Avrei dovuto mollare il freno, ho dare un colpo di gas
Per fortuna ho avuto l'illuminazione di infilare la retro e affidarmi al Q4, questo mi ha salvato dall'andare a sbattere perchè ha subito fatto presa.
Il fatto che in retro abbia fatto presa è per me sintomo del fatto che il freno ha lavorato male, se l'ABS avesse fatto il suo mestiere ce n'era abbastanza da fermarla.
Che ne dite? E' capitato anche a voi?

PS aggiungo che sta cosa di non sentire la vibrazione senza ABS non mi piace, non capisco se sono al limite o meno
 
Normalmente l'abs si disattiva sotto i 10 km/h o giu' di lì. A che velocita' andavi?
 
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Ciao a tutti,
ieri ero su una discesa in pendenza innevata (Giulia Q4 210 CV Veloce) , procedevo pianissimo, ma improvvisamente la Giulia ha raggiunto il bloccaggio perdendo completamente direzionalità.
Non ho mai visto nulla di simile con le altre macchine dove l'ABS restava attivo sempre.
Avrei dovuto mollare il freno, ho dare un colpo di gas
Per fortuna ho avuto l'illuminazione di infilare la retro e affidarmi al Q4, questo mi ha salvato dall'andare a sbattere perchè ha subito fatto presa.
Il fatto che in retro abbia fatto presa è per me sintomo del fatto che il freno ha lavorato male, se l'ABS avesse fatto il suo mestiere ce n'era abbastanza da fermarla.
Che ne dite? E' capitato anche a voi?

PS aggiungo che sta cosa di non sentire la vibrazione senza ABS non mi piace, non capisco se sono al limite o meno
Mah! :rolleyes:
 
Normalmente a basse velocità, non ricordo esattamente quale sia il limite, ma può essere i 10km/h come è già stato scritto, l'abs non interviene perchè a così bassa velocità lo spazio di arresto con utilizzo di abs sarebbe più lungo che senza, per cui andrebbe a peggiorare la frenata. Questo perchè l'abs per evitare appunto il bloccaggio non è che sia più bravo di noi a frenare, ma semplicemente quelle pompate che si sentono al pedale (non su giulia per ovvi motivi) sono gli impulsi di apri/chiudi, come che tu ti mettessi li a premere e mollare a ripetizione il pedale del freno, di conseguenza anche se per frazioni di secondo, ti ritrovi degli attimi durante i quali "non freni" e di conseguenza percorri dello spazio in più.
Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo.
 
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Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo.
Ho capito bene?

Sostieni che l'ABS allunga gli spazi di frenata sul bagnato?:eek:

Un dettaglio magari importante... l'ABS non è che freni ad intermittenza da solo ma "frena" la ruota quando c'è aderenza e la "molla" quando non c'è, per questo senti il pedale che pulsa...

Temo che più bravo di lui non ci sia...;)
 
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Ciao a tutti,
ieri ero su una discesa in pendenza innevata (Giulia Q4 210 CV Veloce) , procedevo pianissimo, ma improvvisamente la Giulia ha raggiunto il bloccaggio perdendo completamente direzionalità.
Non ho mai visto nulla di simile con le altre macchine dove l'ABS restava attivo sempre.
Avrei dovuto mollare il freno, ho dare un colpo di gas
Per fortuna ho avuto l'illuminazione di infilare la retro e affidarmi al Q4, questo mi ha salvato dall'andare a sbattere perchè ha subito fatto presa.
Il fatto che in retro abbia fatto presa è per me sintomo del fatto che il freno ha lavorato male, se l'ABS avesse fatto il suo mestiere ce n'era abbastanza da fermarla.
Che ne dite? E' capitato anche a voi?

PS aggiungo che sta cosa di non sentire la vibrazione senza ABS non mi piace, non capisco se sono al limite o meno

Con ogni probabilità sei finito sopra una lastra di ghiaccio. L'ABS non c'entra nulla, hai ripreso il controllo della vettura solamente perché le ruote hanno nuovamente fatto presa con il terreno.
L'ABS su tutte le vetture si disattiva automaticamente al di una certa soglia di velocità, non conosco il valore esatto su Giulia ma solitamente è compresa tra i 6 ed i 10 km/h.

Quando si attiva l'ABS si accende una spia sul quadro, non molti ci avranno fatto caso ma ve la faccio vedere comunque. (scritta arancione a lato dei km totali)

Schermata 2021-01-02 alle 09.46.30.png
 
Normalmente a basse velocità, non ricordo esattamente quale sia il limite, ma può essere i 10km/h come è già stato scritto, l'abs non interviene perchè a così bassa velocità lo spazio di arresto con utilizzo di abs sarebbe più lungo che senza, per cui andrebbe a peggiorare la frenata. Questo perchè l'abs per evitare appunto il bloccaggio non è che sia più bravo di noi a frenare, ma semplicemente quelle pompate che si sentono al pedale (non su giulia per ovvi motivi) sono gli impulsi di apri/chiudi, come che tu ti mettessi li a premere e mollare a ripetizione il pedale del freno, di conseguenza anche se per frazioni di secondo, ti ritrovi degli attimi durante i quali "non freni" e di conseguenza percorri dello spazio in più.
Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo.

Lo spazio di frenata sarà più lungo perchè su fondo scivoloso, ma non sarà più lungo di una frenata senza abs ed in ogni caso con abs hai sempre il pieno controllo del veicolo evitando sottosterzi incontrollabili
 
Con ogni probabilità sei finito sopra una lastra di ghiaccio. L'ABS non c'entra nulla, hai ripreso il controllo della vettura solamente perché le ruote hanno nuovamente fatto presa con il terreno.
L'ABS su tutte le vetture si disattiva automaticamente al di una certa soglia di velocità, non conosco il valore esatto su Giulia ma solitamente è compresa tra i 6 ed i 10 km/h.

Quando si attiva l'ABS si accende una spia sul quadro, non molti ci avranno fatto caso ma ve la faccio vedere comunque. (scritta arancione a lato dei km totali)

Visualizza allegato 215276

L'abs è sempre attivo, forse vuoi dire che si accende la spia quando entra in funzione
 
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Certo che piantare dentro la retro a macchina in movimento e con un cambio automatico a convertitore non è che sia una delle cose più sagge da fare. Per fortuna l’AT8 è solido e ben progettato