Se una ruota frena su un fondo privo di aderenza (il chiusino) la frenata si allunga sicuramente, (teoricamente del 25%) le altre tre continuano a far il loro dovere senza che intervenga l'ABS.I
Mi succedeva anche con la 156, frenando sul tombino la ruota perdeva aderenza e allungava la frenata.
Per quanto sono a conoscenza gli ABS Alfa hanno sempre agito singolarmente sulla singola ruota, ben prima della 156.IComunque gli abs moderni non mollano i freni su tutte e 4 le ruote ma solo su quella con scarsa aderenza, le altre ruote continuano a frenare indipendentemente una dall'altra.
Se fai un giro sul Web, vedi ad esempio che già Alfa164 aveva una centralina a 4 canali.
Comunque dettagli a parte il mio intervento era riferito all'affermazione di Skylele83: "Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo". che ritengo non veritiera, l'ABS accorcia sempre la distanza di frenatura oltre a rendere govenabile il mezzo.