Lo so come funziona un ABS, magari mi sono spiegato male, comunque se frena quando c'è aderenza e molla quando perde aderenza, come hai precisato tu, giralo come vuoi, ma vuol dire frenare ad intermittenza, solo appunto quando c'è aderenza sufficiente che la ruota non scivola, e la pulsazione del pedale è dovuta appunto a questa incostanza di pressione applicata alle pinze.
Più bravo di lui non c'è, perchè sa calcolare quando spremere e quando mollare, ma converrai con me, che per quanto minimi e frazioni di secondo, i momenti che molla sono momenti in cui l'auto continua senza forza frenante, per quello la distanza "aumenta".
Mai sostenuto il contrario. E so bene la differenza di spazio di frenata al variare della condizione del fondo stradale.
Per portare un esempio e farvi capire meglio, non ero con la Giulia ma con la Toyota dei miei genitori, asfalto completamente asciutto, arrivo ad un incrocio, freno, per pura casualità inizio la frenata nel momento esatto in cui una delle due ruote era sopra un tombino. Il coefficiente di attrito di un tombino è nettamente inferiore di quello dell'asfalto asciutto, la macchina e la centralina non lo sanno dove mi trovavo, captano solo che la ruota sul tombino ruota ad una velocità non congrua con la forza frenante e quella di avanzamento residuo dell'auto, e quindi che fanno? "Aprono" di colpo i freni perchè appunto c'era uno slittamento, ancora poco ed arrivavo decisamente lungo allo stop, quando normalmente frenando anche dopo quel punto (provato apposta altre volte), mi fermavo anche abbondantemente allo stop senza nemmeno far entrare abs o fare staccate.
Quello sarà stato un caso, sarà stato quello che volete, ma non è niente di più del funzionamento di un ABS. Sente uno slittamento ed "apre" i freni, che in base a quanto dura quello slittamento che sente, si "allungherà" di conseguenza la frenata.