Brera 2.2 jts problema avvio

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Null6139, 3 Dicembre 2016.

  1. Ho visto che ci sono già discussioni simili ma il mio problema è leggermente differente...

    Buongiorno a tutti intanto.

    Circa 1 mese e mezzo fa, mentre ero in un parcheggio, vado per avviare la mia Brera ma nulla. Sentivo il rumore del relè che attaccava ma il motorino d'avviamento non partiva e di conseguenza l'auto. Con i cavi e l'auto di un passante avvio l'auto e corro da un rivenditore di batterie, sostituisco quest'ultima e via.

    Una settimana fa, fuori il supermercato, vado per accedere l'auto per tornare a casa e mi fa il solito rumore del relè che attacca ma niente, motorino morto e auto che non parte. Secondo tentativo OK, torno a casa.

    Oggi solita situazione, l'auto non partiva solito suono del relè e bla bla bla. Stavolta neanche dopo 4 tentativi. Al contrario delle altre volte spengo tutto (fari, doppio din, ventole varie, ecc...) premo solo il pedale della FRIZIONE e parte senza nessuno sforzo.

    In genere, reduce di altre auto del passato, per avviare premo contemporaneamente FRIZIONE E FRENO, marcia inserita come ho lasciato l'auto e tasto Start/Stop.

    Ora chiedo a voi: quale può essere il problema? Esperienze simili?

    Considerate che faccio almeno 15 accensioni al giorno e che è un problema sporadico quindi penso esterno dal fattore batteria (che è nuova e pure di 85Ah) non potrebbe essere qualche sensore di sicurezza che manda in blocco l'avviamento? Boh...
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Obd Brera 2.0 jtdm Elettronica 13 Maggio 2019
    Brera 3.2 jts - problema iniezione elettronica Elettronica 6 Giugno 2015
    Brera 2,2 JTS spia motore Elettronica 16 Dicembre 2008

  3. Hai provato a sostituire il relè rumoroso?
     
  4. Ottima idea, non ci avevo pensato... Può essere che sia lui il colpevole incriminato... non so quanto costi ma nel dubbio lo cambio, grazie
     
  5. Costano poco. Facci sapere sevrisolvi
     
  6. Non posso farvelo sapere nel breve tempo ;) Devo comprarlo, sostituirlo e deve ricapitarmi il problema per dirvi che non era quello il componente guasto ahahaha altrimenti finché fila tutto liscio non so dirvi se ho risolto perché anche adesso apparentemente fila tutto liscio
     
  7. Giusto per poter chiudere il topic e per risolvere magari i problemi di altri utenti:

    Praticamente istintivamente quando accendo l'auto prelevo SIA il freno SIA la frizione ma effettivamente basta premere SOLO la frizione se la marcia è inserita o SOLO il freno se ci troviamo "in folle". Bene, da quando accendo premendo SOLO la frizione non ho avuto più nessun problema, neanche uno!

    Non è servito motorino nuovo o altro, ho fatto solo dei tentativi e ho notato che così non c'è il minimo problema.

    Grazie a tutti per le risposte comumque. Ciaoo
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. Io ho un problema analogo, è iniziato con il classico clik clak, ma bastava togliere e reinserire la chiave perché si accendesse, oggi però ha smesso di accendersi, il motorino d'avviamento è nuovo e la batteria pure, cosa potrà mai essere?