Brera 3.2 prova su Autotecnica

Alfacorse

Alfista principiante
1 Aprile 2008
1,138
13
39
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.
Sul numero di Novembre della rivista Autotecnica è pubblicata la rpova della Brera 3.2 con la sola TA.
Vi riporto le immagini di copertina e soprattutto quelle dei dati rilevati al banco.
Il tanto odiato motore dei canguri non sfigura affatto e anzi si prende una bella rivincita confermando tutti i dati di targa e anzi migliorandoli un po'.
Questi dati confermano la serietà dell'Alfa nel commercializzare i suoi prodotti.
E' raro vedere dei motori che messi al banco da questa rivista confermano i dati dichiarati dal costruttore.
La notizia migliore è però la distribuzione della coppia su tutto l'arco di utilizzo del motore che lo fanno essere molto elastico e sfruttabile a tutti i regimi.
Il fatto di avere almeno 290N/m di coppia per quasi tutto il range di utilizzo è un dato non comune a questo tipo di motori.
Secondo me, per assurdo, proprio questa dote rende questo motore poco apprezzato da un pubblico abituato ad avere una sorta di gradino nelle prestazioni dopo un certo numero di giri e quindi non trovandoselo si pensa che il motore sia fiacco mentre invece spinge forte già prima a differenza del precedente V6.
Mi piacerebbe confrontare la curva di coppia del V6 della GTA con quella che vi riporto in questa pagina, se qualcuna la possiede lo pregherei di postarla. Grazie
L'articolo è poi molto interessante perchè mostra la brera da goni punto di vista: anche da sotto.
Per tutti quelli che vogliono approfondire vi rimando alle edicole sono sicuro che scoprirete un giornale diverso da tutti gli altri.
 

Allegati

  • copertina.jpg
    copertina.jpg
    121.1 KB · Visualizzazioni: 614
  • curve.jpg
    curve.jpg
    109.4 KB · Visualizzazioni: 653
  • rilievi.jpg
    rilievi.jpg
    119.1 KB · Visualizzazioni: 618
ciao, volevo dire solo una cosa: che il propulsore V6 Holden sia un ottimo prodotto nessuno credo lo abbia mai messo in dubbio.
Io stesso l'ho provato in pista e devo ammettere che spinge forte in ogni range di giri...
Il problema, anzi i problemi sono due: il pimo, e più importante, è che quel povero propulsore deve portare a spasso quasi 17 quintali di vettura. Il secondo, ma questo è solo marginale, è che il V6 gm non ha il fascino ed il sound del nostro Busso.
Però, come gia detto questo è marginale.
In fin dei conti il V6 attuale è, come gia detto, un ottimo propulsore.
Sarebbe stato interessante vedere quali risultati avrebbe fornito questa motorizzazione su un telaio più leggero ed agile come quello di una 147 Gta o di una Gt.
 
Che il V6 Holden sia un ottimo motore non sono in molti a dirlo anche se secondo me hanno ragione.
Il fascino della tradizione diciamo così ha rschiato e rischia, secondo me di creare anche troppi problemi all'Alfa.
Provare un V6 Holden su una GTA sarebbe bello soprattutto per rendergli finalmete giustizia.
Voi non avete una rullata dia una GTA da poter postare?
 
Grazie!! Corro a comprare il giornale!!!
Finalmente qualcuno che si interessa della Brera V6 !
Sui giornali e comparative praticamente è latitante.

Comunque da possessore amo questo motore perchè è proprio come piace a me. Linearissimo e con tanta coppia ai bassi come deve essere un bell'aspiratone.
Non ho mai amato i turbo e odio il turbo lag.
Quando esco di curva voglio dare gas ottenendo subito tutto. Per guidare pulito.
So che i motori lineari danno meno emozioni di loro ma per quanto mi riguarda il resto ce lo deve mettere il pilota.
 
Grazie!! Corro a comprare il giornale!!!
Finalmente qualcuno che si interessa della Brera V6 !
Sui giornali e comparative praticamente è latitante.

Comunque da possessore amo questo motore perchè è proprio come piace a me. Linearissimo e con tanta coppia ai bassi come deve essere un bell'aspiratone.
Non ho mai amato i turbo e odio il turbo lag.
Quando esco di curva voglio dare gas ottenendo subito tutto. Per guidare pulito.
So che i motori lineari danno meno emozioni di loro ma per quanto mi riguarda il resto ce lo deve mettere il pilota.

Ottima descrizione di un ottimo aspirato di media cubatura :)
 
Ottima descrizione di un ottimo aspirato di media cubatura :)

Deformazione motociclistica, i preparatori di motori superbike e supersport danno l'anima per avere la curva di coppia più piatta possibile dai 5000 ai 10000 per uscire di curva e dare gas senza la paura che un picco di coppia ti faccia andare per prati...
Quindi non capisco perchè sulle auto molti amano i motori rabbiosi con curve di coppia controproducenti seppur "emozionanti"
Nella guida al limite il motore più gestibile paga :)


Ho trovato la rivista :cool001: appena ho un attimo me la studio :aktion086:
 
Hai ragione la coppia lineare è più gestibile però nella guida di tutti i giorni un piccolo cambio di carattere fa sembrare più sportivo qualunque motore.

Studia studia e vedrai che comprerai anche i prossimi numeri.

piccolo OT: se sei appassionato di moto c'è anche mototecnica.
 
Il fatto è che purtroppo la Brera avrebbe necessitato di un motore "storico" come il Busso....potevano benissimo aggiornare il sistema di alimentazione e avrebbe fatto la sua bella figura sia sulla carta, perchè il V6 Alfa tutti lo vorrebbero, ed era d'obbligo su un 'auto di immagine come la brera, sia stilisticamente......Mi viene la pelle d'oca quando aprendo il cofano vedo i 6 condotti in acciaio....
 
Il fatto è che purtroppo la Brera avrebbe necessitato di un motore "storico" come il Busso....potevano benissimo aggiornare il sistema di alimentazione e avrebbe fatto la sua bella figura sia sulla carta, perchè il V6 Alfa tutti lo vorrebbero, ed era d'obbligo su un 'auto di immagine come la brera, sia stilisticamente......Mi viene la pelle d'oca quando aprendo il cofano vedo i 6 condotti in acciaio....


Purtroppo l'estetica, seppur magnifica, non fa andare di più un motore e poi del Busso il V6 della GTA ha solo l'estetica perchè ormai la testa è stata modificata e quindi il motore è da considerarsi al massimo una derivazione ma quando cambi la testa cambi motore.
Il V6 della GTA non sono così sicuro che sarebbe riuscito a spingere tutti i Kg della Brera meglio di come fa un motore regolare e con coppia in basso come il V6 Holden.
Con questo non dico che il V6 della GTA sia un brutto motore anzi è un ottimo motore per certi versi molto appagante ma ha altre caratteristiche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con sopra il Busso la Brera avrebbe consumato ancora di più con prestazioni inferiori anche se con più carattere....
Quanto al sound vi garantisco che non c'è da lamentarsi, Il V6 di origine Holden, in realtà completamente rivisto al punto che il confronto con l'originale è impietoso... fa un sound decisamente bello.
Un amico ha la TT 3.2 V6
Un altro amico ha preso la M3 cabrio nuova. V8.
Messe tutte e tre vicine accese si sente solo la mia.
L'M3 al minimo sembra un 2000 e sgasando fa solo rumore di aspirazione.

La Brera prototipo ha un V8 4.2 aspirato. Montato lungitudinale.
Solo che quel motore non ci entra nel cofano di una 159 resa coupè.
Ricordiamoci che se la Brera non riprendesse il 90% dalla 159, costerebbe quasi il doppio....

In sostanza o mangiamo sta minestra o... dato che non mi risultano in progetto motori di gamma medio alta in FIAT....

Grazie Alfacorse, conoscevo già Mototecnica...