Brera Trazione Posteriore

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da b1gy, 19 Gennaio 2009.

  1. TU NO!:lol2: (ovviamente scherzo)
    Ma se ci stiamo ponendo il problema se il differenziale posteriore riesca a reggere tutta la cavalleria "originale", figurati se può essere in grado di scaricare i tuoi 500cv!:smiley_001:

    P.s. già ho qualche dubbio sul fatto che si riescano a scaricare con ilQ4...
     
  2. ma nn adesso perchè in questo momento devo fare qualche investimento x il futuro, ma prima o poi farò cambiare o rinforzare anche il differenziale, ce ne sara uno da adattare no? un saluto
     
  3. Se non hai problemi di soldi...una soluzione si trova sempre.

    Poco tempo fà noi abbiamo "collaudato" una puntoGT(1serie) con motore RS4con Nos e Trazione Integrale:eek:
     
  4. sulla rivista EVO è comparsa la prova di una brera ma....solo trazione anteriore.preparata da un noto preparatore inglese è stata giudicata decisamente migliore e più reattiva della Q4
     
  5. anche io sono le trazioni posteriori, ma dobbiamo considerare anche che quelle a trazione posteriore tipo la giulietta o le moderne bmw hanno la ripartizione dei pesi piu equilibrata, con piu carico al posteriore rispetto a un trazione anteriore o integrale.Quindi una brera, che grosso modo avra una ripartizione 35 /65 sara divertente per drifting, ma poco prestazionale come valore assoluto.Ricordo che le Lancer del film fast and furios 3 avevano la trazione posteriore per il drifting.
     
  6. Sarebbe stupendo poterla rendere posteriore..bisognerebbe sentire l'opinione di un ottimo preparatore, se la cosa è fattibile e non comprometta la sicurezza, soprattutto..
     
  7. Non vale la pena perchè il costo della trasformazione supera di gran lunga il valore dell'auto.
     
  8. Ci vorrebbero diverse migliaia di euro, pensate?
     
  9. Se si vuole fare e non si ha problemi a spendere, direi che si può fare quasi tutto, nella vita.

    Sicuramente è meglio che davanti venga rimosso TUTTO il differenziale anteriore ( che senso avrebbe scollegare solo i semiassi? )
    , e in questo modo migliorerebbe anche la ripartizione dei pesi, perché così si toglierebbe peso all'anteriore.
    Inoltre andrebbe tolto anche quello centrale; dato che il differenziale da gestire sarebbe solo quello posteriore, assorbirebbe potenza per niente, e creerebbe problemi di vario tipo.

    Il rovescio della medaglia è che, a parte il costo dell'operazione in sè e la tangibilità dei suoi benefici, andrebbero ritarate anche le sospensioni, dato che le ruote motrici e la ripartizione dei pesi cambiano, altrimenti si perderebbe in trazione, stabilità , tenuta e anche frenata, cioè su tutta la linea.

    PS : non suona strano una vettura con motore anteriore TRASVERSALE e trazione POSTERIORE???:confused:
     
  10. Riconosco è una bella idea per avere una TP con un'alfa più recente, il problema che avere una TI o una TP a piacimento non è così semplice, perchè devi avere il cambio con una manopola come il mio gippone, cioè una forchetta va a inserire o disinserire il perno che porta al differenziale anteriore e mi sembra che la brera ce l'ha davanti insieme al blocco-motore.
    Quindi penso che se vuoi una TP è solo un intervento definitivo, poi bisogna valutare al discorso di Paolo.tnt, infatti la 75 ha una distribuzione sul 50/50 sul TP col motore anteriore e frizione/cambio/differenziale sul posteriore, mentre una Brera ha solo sul posteriore il diferenziale marcando decisamente sull'anteriore portando a una giuda d'entrata curva ottima, ma quando devi scaricare i Cv a terra hai grossi prblemi trovando spesso col posteriore a fare testa coda o comunque a pericolosi pendoli del posteriore, per rimediare a questo bisogna staccare qualcosa che interessa la trasmissione davanti e portarla dietro da appesantire l'asse dietro.
    Io una sera mi misi col naso in sù a guardare una 156 Q4 sul ponte e infatti ci fai parecchi viaggi con la fantasia però se uno ha manualità e pazienza può portare ottimi risulati comunque, differenziale auto-bloccante aiuta ad esempio quando la scanni a non trovarti una traiettoria di traverso, con la mia prima 75 succedeva questo.
     
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