brutto momento - Anomalia cambio TCT

alfi1975

Alfista principiante
27 Gennaio 2012
74
0
6
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 170 CV TCT Exclusive 18''
Ciao a tutti,

apro questo post perchè non mi sembra di aver trovato qualcosa di simile già discusso.

Ho una multiair con cambio TCT dall'aprile 2012.

Mi è successo una spiacevole situazione, che è incominciata un 4 mesi fa.

Il tutto sarà successo non più di 4 volte.

A motore caldo, riparto dopo un semaforo, partenza normalissima e molto morbida direi, accelerazione leggera se non leggerissima, cambio in D automatico, dna normal. la macchina parte, raggiunge circa 2000 giri, poi quando dovrebbe mettere la seconda esce la marcia, non mette la seconda e sembra come se sfollasse.
Anzi direi che proprio sfolla, non mette la seconda e il motore va su di giri. Subito rilascio il pedale dell'acceleratore, e dopo qualche istante, tutto ricomincia a funzionare normalmente. L'ultima volta che è successo, mi è sembrato che dopo la sfollata avesse messo la terza, ma è solo un impressione, non posso dirlo con certezza.
Fatto sta che è una cosa molto brutta, oltre che pericolosa, visto che la macchina smette di muoversi e tende a fermasi non avendo trazione.

A qualcuno è mai capitato? cosa ne pensate? Ovviamente ho segnalato la cosa in officina, ma ancora devono darmi appuntamento per il controllo.
 
ciao,anche la mia è proprio di aprile 2012......per fortuna mai nessun problema!!

quanti chilometri avevi da quando ha iniziato a manifestarsi il problema??
 
ciao :)

sarà successo la prima volta a novembre dicembre, e avevo circa 10000 km. diciamo che lo fa circa una volta al mese...e mai 2 volte nello stesso giorno.

Facendoci sempre più attenzione, mi viene da dire che tra i cambi marcia, quello meno liscio, è proprio tra prima e seconda. Non voglio dire che senta un colpo, ma se consideriamo impercettibili gli altri, questo tra prima e seconda è sicuramente lievemente più brusco.

A nessuno è mai capitato? cosa ne pensate?
 
Secondo me hai un'attuatore (magari proprio quello della seconda) che fa le bizze.
Il fatto che si verifichi solo una volta e solo ogni tot km mi vien da pensare che il malfunzionamento avvenga durante la fase di taratura delle frizioni.
 
Se durante i cambi marcia avverti anche vibrazioni e rumori,potrebbe anche essere il volano bi-massa....alcuni utenti lo hanno sostituito,però mi.ricordo che erano un po' oltre come chilometraggio....
 
no Fede, nessun tipo di vibrazione e rumore al cambio di marcia...anzi il cambio è forse la cosa più silenziosa dell'auto.

Ho preso appuntamento in officina per dopo pasqua, dato che devono sistemare anche qualche paricolare minore...tipo sedili etc :p
 
no Fede, nessun tipo di vibrazione e rumore al cambio di marcia...anzi il cambio è forse la cosa più silenziosa dell'auto.

Ho preso appuntamento in officina per dopo pasqua, dato che devono sistemare anche qualche paricolare minore...tipo sedili etc :p

OK alfi,attendiamo news e speriamo niente di grave :)
 
ciao a tutti, aggiorno il post dopo il controllo in officina e un po' di tempo di prova. Mi è stato fatto sia aggiornamento software cambio tct che centralina del multiair. Il problema che avevo esposto non si è più ripresentato, ma noto delle differenze dopo i 2 aggiornamenti.

a parte il fastidio che il software auto adattivo del tct ha perso la sua memoria e quindi si è dovuto riadattare allo stile di guida, adesso giulietta consuma di più, nell'ordine di 50/80 km in meno a pieno, ovviamente nell'uso quotidiano.
Mentre il cambio adesso si comporta in maniera diversa nelle partenze da fermo.
Non appena metto in D o R il motore si alza di giri, come se volesse aiutare nello spunto la ripartenza della macchina. Prima non lo faceva e non ne sentivo francamente il bisogno. la cosa si evidenza anche quando si preme il freno: come i tctisti si sono abituati a fare, nel fermare la vettura senza voler far azionare lo start/stop, si adopera meno pressione senza arrivare a fondo corsa pedale che spegnerebbe il motore.
Quindi nel gioco del pendolo del freno questi aumenti di giri si avvertono, perché probabilmente il sistema capisce che si sta per ripartire.
Spero di essermi spiegato :)

Cosa ne pensate? riscontrate anche voi questo funzionamento?

Altra nota sul Multiair: dopo l'aggiornamento il motore mi sembra meno cattivo, sicuramente più progressivo, ma ha perso la sua esplosività.
Ammetto che lo preferivo prima...
la mia giulietta ha ormai 15 mesi e 15000 km.
 
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La mia G in questi giorni è in officina per alcuni problemi, tra cui anche questo. Anche a me è capitato che andasse in folle nel passaggio tra 1 e 2, ma in 16 mesi di vita l'avrà fatto si e no 3 o 4 volte. Poi ultimamente avevo notato che sempre nel passaggio tra 1 e 2 rimaneva un po' accelerata, come se non togliesse completamente il gas nel cambio marcia, al che mi sono deciso a farla visionare, ma voglio sperare che non debba pentirmene visto che l'aggiornamento potrebbe eliminare dei difetti ma allo stesso tempo aggiungerne altri, gia il fatto di fare di nuovo l'autoapprendimento del tct mi scoccia. Speriamo bene, vi tengo aggiornati, credo fine settimana dovrebbero ridarmela.