Bulloni antifurto alla ruota spanato

Spider82

Alfista principiante
12 Dicembre 2019
20
11
14
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno , spero la sezione sia idonea al mio problema, purtroppo colpa di una buca centrata in pieno sulla mia alfa 159 si è formata un ernia sul lato della ruota anteriore dx che mi porta alla conclusione di cambiare le 2 ruote anteriori.
Recandomi dal gommista mi riesce impossibile completare il cambio gomme perché i 2 bulloni antifurto " originali alfa " risulta impossibile svitare per la combinazione sulla testa rovinata probabilmente dall' ultimo gommista che ha lavorato con la pistola potenziata al massimo , ora io è 6 giorni che inntutta la mia zona ( pieve Emanuele) non trovo un gommista in grado di risolvere il problema e sono talmente mortificato che mi passano pensieri di dover cambiare macchina in modo davvero surreale se penso per 2 bulloni, scrivo sul forum sperando che qualcuno con la mia negativa esperienza abbia risolto dandomi consiglio di come fare o consiglio di zone limitrofe di dove andare , purtroppo causa rischio rottura ernia ruota non me la sento di percorrere troppi km . Grazie a tutti per l'attenzione, allego foto bullone antifurto e cerchione
 

Allegati

  • 20240119_072701.jpg
    20240119_072701.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 96
  • 20240119_072653.jpg
    20240119_072653.jpg
    928.2 KB · Visualizzazioni: 40
e sono talmente mortificato che mi passano pensieri di dover cambiare macchina
Purtroppo i bulloni antifurto non andrebbero MAI serrati con la pistola pneumatica ma a mano... il guaio è fatto e bisogna rimediare.

Ti suggerisco due possibilità, Alfa Romeo a volte forniva 2 chiavi per bulloni antifurto, se hai la seconda prova con quella.
Seconda possibilità cerca un meccanico che abbia gli appositi estrattori e falla svitare.

Prima di buttare la macchina puoi sempre far segare il cechione con una smerigliatrice angolare, far saldare un dado sul bullone e magari altro che al momento non mi viene...
 
Grazie per la risposta , infatti trovo assurdo che nessuno sia in possesso di estrattori adatti , mentre per quelli del bmw per dire , avrei già risolto il problema
 
Non ci posso credere che si siano tutti arresi a questo intoppo.
Prendi un chiavino esagonale di grande spessore di quelli sagomati a L lo fai saldare sul bullone e il gioco e fatto svitando con l'aiuto di una leva.
 
Grazie per la risposta , infatti trovo assurdo che nessuno sia in possesso di estrattori adatti , mentre per quelli del bmw per dire , avrei già risolto il problem
Non è questione di marchio, gli estrattori sono universali che cambia probabilmente è la voglia di fare il lavoro....

Anzi direi che più uno non è un meccanico e più sono le probabilità di riuscita.... potrebbe essere sufficiente un fabbro. :)

 
  • Like
Reactions: sime
Non ci posso credere che si siano tutti arresi a questo intoppo.
Prendi un chiavino esagonale di grande spessore di quelli sagomati a L lo fai saldare sul bullone e il gioco e fatto svitando con l'aiuto di una leva.
E si ,si era valutato di saldare, sembra che qualcuno abbia difficoltà entrare con la pistola saldatrice nel foro interno del cerchione , ma si potrebbe provare , certo non riesco a credere che nessuno abbia un attrezzo conforme alla situazione e neanche un officina autorizzata " fiat / alfa ) vicino a me
 
Non è questione di marchio, gli estrattori sono universali che cambia probabilmente è la voglia di fare il lavoro....

Anzi direi che più uno non è un meccanico e più sono le probabilità di riuscita.... potrebbe essere sufficiente un fabbro. :)
Si lo penso anche io perché ritengo assurda la situazione di impotenza che si è creata di fronte a un bullone, infatti continuo a contattare officine per trovare una buon anima
 
Per evitare di danneggiare il cerchione vi sono due metodi:
1- coprire con del nastro la parte in prossimità del bullone e con uno spruzzino una persona bagna tra una puntata di saldatura e l'altra;
2- utilizzare un pezzo di ferro tubolare corto posizionato sul bullone e saldare all'interno del tubo; dopo di che si può continuare con il saldare ulteriori leve sul tubolare.
Metodi ne esistono svariati non ci si può arrendere per questi piccoli intoppi.
Per quanto riguarda gli estrattori credo sia più difficile in quanto prevede preventivamente la foratura del bullone e tenendo conto della posizione e del materiale con cui è fatto credo che sia impossibile effettuare il lavoro e comunque tieni presente che probabilmente è stato avvitato con la pistola pneumatica.
 
Per evitare di danneggiare il cerchione vi sono due metodi:
1- coprire con del nastro la parte in prossimità del bullone e con uno spruzzino una persona bagna tra una puntata di saldatura e l'altra;
2- utilizzare un pezzo di ferro tubolare corto posizionato sul bullone e saldare all'interno del tubo; dopo di che si può continuare con il saldare ulteriori leve sul tubolare.
Metodi ne esistono svariati non ci si può arrendere per questi piccoli intoppi.
Per quanto riguarda gli estrattori credo sia più difficile in quanto prevede preventivamente la foratura del bullone e tenendo conto della posizione e del materiale con cui è fatto credo che sia impossibile effettuare il lavoro e comunque tieni presente che probabilmente è stato avvitato con la pistola pneumatica.
Grazie per i consigli, sicuramente è stato avvitato con la pistola pneumatica , purtroppo ci sono persone che lavorano davvero male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In commercio trovi dei "maschi" sinistri che servono quando succede che si rimpa una testa di una vite nella sede. Di fatto devi forare il bullone ed inserie questi maschi conici che svitano il bullone. Chiedi ad un meccanico non ad un gommista. Non saldare nulla che il bullone e in acciaio e si tempra.
 
  • Like
Reactions: M@urizio