Bulloni cerchioni corretti

lele1996

Alfista principiante
15 Aprile 2021
4
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
147
buon giorno,
mi scuso se già c’è una discussione aperta.
volevo sapere un informazione
ho montato sulla mia 147 TS 1.6,
dei cerchi in lega 17’ momo design.il quesito che mi sono chiesto è,
io ho usato gli stessi bulloni che usavo sul cerchione originale alfa da 16’, vanno bene o devo cambiarli?
ci ho montato anche gli anelli dì centraggio (altrimenti i cerchioni neanche ci stavano sul mozzo)
ho notato che sopra in 120kmh il volante trema leggermente, è giusto ? anche se ho montato gli anelli ?
vibra ma la macchina comunque sta perfettamente alienata(c’è non tende ne a destra ne sinistra).
se qualcuno mi può dire qualsne sono grato grazie mille.
 
ho notato che sopra in 120kmh il volante trema leggermente, è giusto ? anche se ho montato gli anelli ?
Se non equilibri le ruote per forza vibrano. Chissà se riuscirai ad equilibrarle... 🤔

I bulloni se hai messo gli anelli è probabile, quasi certo, che abbiano lunghezza insufficiente.

Per capirlo devi smontare una ruota, inserire un bullone e vedere se sporge quanto sulla ruota originale.

Occhio che sei su una china pericolosa, fatti assistere da un gommista.
 
ho svolto il tutto da un gommista, le gomme sono state equilibrate e piombate con apposito macchinario.
gomme tra altro nuove.
mi sono dimenticato di scrivere che forse un cerchio è leggermente storto ( quindi per quello che forse c’è quella piccola vibrazione)
gli anelli sono originali momo ( in dotazione con i cerchi)
più che altro mi ponevo il dubbio dei bulloni , il gommista mi ha detto che nella maggior parte dei casi vanno bene quelli di serie.
volevo solo sentire opinioni e pareri
ti ringrazio per la risposta
 
Penso che gli anelli a cui fai riferimento non sono distanziali ma semplici anelli di centraggio che danno in dotazione al cerchio x uniformarlo alle varie misure dei mozzi. Il cerchio storto montalo sul posteriore. È meno sensibile al problema
 
  • Like
Reactions: lele1996 e M@urizio
, il gommista mi ha detto che nella maggior parte dei casi vanno bene quelli di serie.
volevo
Alla faccia della professionalità!
E se tu non facessi parte della maggior parte?

Il forum, per competente che sia, non può esprimere pareri. Solo chi li ha in mano può sapere se sono idonei o meno.

Anche il "forse" in merito al cerchio mi lascia molto perplesso, solo quando è sull'equilibratrice si può capire se potrà dare problemi.

Gli anelli di centraggio, il nome lo dichiara, se non sono accuratamente posizionati possono indurre vibrazioni.
 
  • Like
Reactions: lele1996
domani infatti la porto da un altro gommista/ meccanico per verificare meglio ( sia per i bulloni che per la vibrazione) comunque si il cerchio leggermente storto già monta sul posteriore.
la vibrazione che sento non è così eccessiva è propio minima e non mi comporta ad eseguire manovre di correzione di linea.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
macchina fatta visionare prima,
il meccanico dove sono andando ora mi ha ordinato del bulloni diversi più che altro con un testa differente in tal modo che appoggi meglio.
quelli attuali che monto vanno cambiati.
comunque posso circolare tranquillo mi ha detto che in succede niente comunque appunto li cambiamo per essere apposto al 100%
per quando riguarda le vibrazioni che sento derivano :
1 sicuramente dalla gomma più grande che monto ora, in parole povere sento di più la strada.
2 è stata fatta male la convergenza e bilanciatura.

settimana prossima svolgo il tutto. se vi interevi aggiorno