Calcolo velocità in relazione ai rapporti del cambio e del differenziale

Vai sul sito di Bacci che c'è l'applicativo...
Chiedo cortesemente il metodo per stabilire la velocità finale di ogni marcia in base ai rapporti del cambio e del differenziale
 
Toglimi una curiosità a che auto ti riferivi? Alla GIULIA?
Ieri sera ho cercato il LUM che non ho trovato ma adesso ritorno a cercare in quanto ricordo che appunto sul libretto erano espressamente riportati i vari rapporti....
Nel caso preso in oggetto Alfa 33 1500..ne ho preso uno a caso...ma ovviamente il procedimento non cambia
 
Ciao Melo
 
  • Like
Reactions: Melo81
Nel caso preso in oggetto Alfa 33 1500..ne ho preso uno a caso...ma ovviamente il procedimento non cambia
Si è universale... una volta memorizzata la logica ti rimane per sempre, a differenza dei vari applicativi che puoi trovare in rete... ;)

Piuttosto lo sai che la 33 di serie ha il limitatore di giri a 6.800.... :p:p:p
 
che ce ne frega del limitatore se la max velocità media del pistone è rispettata....:):):)
 
  • Like
Reactions: kormrider
che ce ne frega del limitatore se la max velocità media del pistone è rispettata....:):):)
Secondo il tuo discorso allora si potrebbe andare anche a 8000 giri :D:D I motori hanno la curva di potenza che sale fino ad un certo punto poi decresce
perché la potenza sviluppata se ne va in attrito e perdite termodinamiche .!
 
Fuori ogni dubbio che la potenza decresce ma con un motore ben equilibrato alleggerito rispettando la velocità massima media del pistone una cosa è ottenere 6000 giri un'altra ottenere 8000 giri,ovviamente con assi a camme e carburatori che permettano una respirazione adeguata del motore..e lavorazioni opportune d'altro canto i giri motore mica li compriamo dal giornalaio .più giri motore più velocità finale altro discorso è la coppia data dall'angolo albero motore ma mica trattiamo trattori....dipende sempre dal rapporto corsa alesaggio se il rapporto tende verso la corsa ovvero corsa maggiore dell'alesaggio sarà un motore a cui per struttura tecnica non potremo tirare via più di un tot di giri e si chiamerà a corsa lunga motore che avrà più coppia ma meno giri di contro ci saranno motori a corsa corta sempre in rapporto all'alesaggio chiamati super quadri e motori quadri dove rapporto tra corsa e alesaggio si equivale o quasi...la curva di potenza sarà data da questi fattori....secondo te sviluppa più potenza un motore a 6200 g/m oppure lo stesso motore a 8200 g/m
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Considerando sempre che i giri motore verranno tolti in basso per essere spostati in alto,e solo spostare la curva di potenza fino a quando la struttura del motore lo consente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto