Cali di potenza e accellerazione irregolare Mito

non so se riceveremo mai risposta, ma ho anche io questo problema su mito quadrifoglio con 130.000km
Sono abbastanza ignorante in materia però voglio condividere la mia esperienza anche se potrei scrivere info non del tutto corrette. Sulla mia QV che ho scoperto un deterioramento di vari tubi in gomma collegati alla turbina (Credo sia quello della depressione ma non ne sono certo) quindi a seconda delle temperature esterne la macchina variava il suo “singhiozzo”. Sostituito ed eseguito azzeramento degli apprendimenti della turbina e corpo farfallato (mi pare) la macchina ha ripreso a funzionare abbastanza bene. Portata da un meccanico specializzato nella preparazione di auto mi ha informato che il non essere completamente regolare nella copia è comune in queste auto e per risolvere del tutto questa problematica occorre modificare la mappatura. Spero la mia esperienza possa esservi di aiuto.
 
Grazie del contributo, il problema nel mio caso è che ho già rimappato la centralina e cambiato la valvola di depressione del turbo, oltre alle candele e bobine, per cui escludendo queste cose potrebbe essere o un problema di qualche condotto, magari iniettori sporchi? Non lo so.
Quando si verifica il fenomeno del “singhiozzo” la pressione del turbo continua a salire normalmente così come i giri motore, ma la sensazione è come quella di avere un po’ di aria in un tubo che eroga acqua.
 
Grazie del contributo, il problema nel mio caso è che ho già rimappato la centralina e cambiato la valvola di depressione del turbo, oltre alle candele e bobine, per cui escludendo queste cose potrebbe essere o un problema di qualche condotto, magari iniettori sporchi? Non lo so.
Quando si verifica il fenomeno del “singhiozzo” la pressione del turbo continua a salire normalmente così come i giri motore, ma la sensazione è come quella di avere un po’ di aria in un tubo che eroga acqua.
state descrivendo le anomalie che ho sulla giulietta dopo aver cambiato lo scarico col kit Ragazzon, cat200-centrale vuoto-finale doppio. il cat è provvisto di cavo compensato x zittire la lambda, mai nessuna segnalazione da due anni.
però, se schiaccio in quarta marcia a 2000rpm il motore risponde subito, ma in modo morbido e senza starttoni ha dei brevi ammanchi che durano 1 secondo circa durante i quali decrementa e ri crea coppia fino a che oltre i 3000 circa sale in modo normale. Ne approfitto x chiederti dove sei riuscito a rimappare. Grazie
 
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Io ho rimappato dai fratelli Fede a Roma, zona Capannelle.
Nel tuo caso è plausibile sia dovuto alle modifiche allo scarico, non avendo mappato dopo.

Ora che ci penso io avevo questo problema quando il motore andava sporadicamente a 3 cilindri a causa delle candele vecchie e di una bobina difettosa.
Io ho cambiato solo quella, probabilmente sono da cambiare anche le altre 3.
A me non sembra un problema di motore, nel mio caso.
 
Secondo me è la turbina o i sensori aria
 
Non ho avuto tempo di portarla dal meccanico ma ora in occasione di un bel tagliando completo la farò controllare.
Ascoltando bene in corrispondenza dei singhiozzi si sente in forte rumore di sfiato, non continuo ma intermittente. spero tanto si tratti di qualche manicotto crepato, dopo 10 anno sarebbe plausibile.
D’altronde ciò avviene solo quando affondo sull’acceleratore e quando la pressione della turbina è elevata, quindi mi viene da pensare che sotto lo sforzo ci sia aria che sfoga da qualche parte.


Edit:

Anche perché non si accende alcuna spia e dalla diagnosi risulta tutto in regola.
 
Ultima modifica:
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Ho visto una tua discussione in cui segnalavi un problema simile al mio che hai poi risolto sostituendo i sensori massa aria.
Ma avevi spie accese/risultava da diagnosi?
No nessuna spia accesa
 
Scusate se riprendo questa vecchia discussione (se è un problema ne apro una nuova). Ho anch’io sulla mia mito QV un problema simile se non identico. Soprattutto col manettino in N, ma a volte anche in D, se ad esempio accelero con una marcia più alta, tipo terza o quarta marcia partendo col motore sui 2000 giri, appena la turbina raggiunge la massima pressione (circa 3000/3200 giri) per una frazione di secondo davvero minima (decimi di secondo) sento come se diminuisse la spinta in accelerazione. Sensazione molto molto simile a quando l’asfalto è bagnato e per un attimo si attiva il controllo di trazione che taglia potenza. Aggiungo che non sempre lo fa a 3000 giri. Se ad esempio sono già a 3000 giri e sto andando piano, e poi premo di colpo fino a raggiungere il picco sui 4000 giri, allora me lo fa sopra i 4000 giri. A volte non lo fa, a volte si. In seconda marcia o comunque se tiro le marce non lo fa. Capita solo se parto un po’ sotto giri o appunto accelerando di colpo con giri già alti. A confermare la mia sensazione il fatto che con la valvola pop off montata sul turbo, sentivo per un millisecondo l’aria uscire dalla turbina come se mollassi l’acceleratore (anche solo di un 10-20%), ma di fatto io ero sempre al 100%. Secondo voi cosa può essere? Premetto che me lo faceva sia prima di mappare che dopo. E aggiungo che appena presa non ci ho fatto caso se lo faceva già, ma dopo un mesetto ho tolto il finale col silenziatore per metterne uno artigianale libero, non so se questo può influire o meno.
Oggi ho montato aspirazione diretta e catalizzatore 200 celle ma la sensazione è sempre la stessa.
Qualcuno di voi è riuscito a capire quale fosse il problema?
 
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