Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: errore p0237

nn ho fatto una prova con il manometro........ mi hanno ancora ritoccato la wastegate.....sn riuscito ad arrivare al massimo in sesta poi mi si è accesa la spia........ quindi vuol dire che c è ancora troppa pressione......credo che faro fare il lavoro ad un mappatore, tanto me lo paga il meccanico che ha fatto tutto il lavoro...... ha detto che devono alzare il valore massimo di pressione ammesso dalla centralina...... visto che ora accende ancora la spia per troppa pressione dal momento che alzo il valore massimo della centralina è come se avessi aumentato la pressione del turbo...... perché se prima accendeva la spia per troppa pressione e fatto il lavoro nn la accende più praticamente la turbina girerà con una pressione più alta senza andare in recovery....... dico giusto???
PS: io volevo riportare la wastegate la wastegate a pressione massima e poi alzare tramite il mappatore il tetto di pressione massima, ma ho paura poi di sfondare l turbo........ credo che ingannerò la centralina con la wastegate tarata cosi.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: errore p0237

spetta il manometro a bordo ce l'hai se non funziona è perchè hai il tubino rotto e già quello sfiata calando la pressione e magari anche causa della spia, recovery, ecc...
Alla valvola wastegate la molla la indurisce o la addolcisce?

perchè se la indurisci e va altre i 1,7 bar in aspirazione poi dopo rompi l'alberino del turbo che può avvenire anche per fuori-giri e 100.000rpm a lui dopo sono sempre l'ordine del giorno sottoponendo a uno stress notevole oltre ad logorarlo prima dopo aver modificato queste valvole di regolazione...

Sono quelle elaborazioni come un'aspirato benzina dell'90 che lo mandavi in overboost un pò troppo e a forza di insistere sì da potenza, ma poi dopo bucava i pistoni per troppa pressione e magra di benzina, nel tuo caso di gasolio e intervenire solo sul turbo senza protteggerlo lo rompi
 
Re: errore p0237

io ha bordo nn ce l ho il manometro della pressione.... comunque credo che la molla la addolcisca in modo da consentire alla geometria di aprire con più facilita......comunque anchio credo che alla fine sia un problema di carburazione troppo magra.....la quantità di gasolio è rimasta la solita mentre in aspirazione arriva più aria avendo tolto le swirl e quindi cè più presisone allo scarico......è per questo che deve intervenire un mappatore........bisogna spiegargli il problema e fargli fare una mappa idonea alla quantità di aria che ora entra in aspirazione......il problema sta tutto li.......
 
ragazzi volevo sostituire il debimetro dato che la massa aria misurata al massimo e molto di meno di quella obbiettivo e dopo 170000km penso che sia ora di cambiarlo, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha preso uno compatibile dato che costano molto di meno su eb@y e se vanno bene o no ???
 
Re: errore p0237

ragazzi ho risolto il problema dell errore di troppa pressione......ho montato il nuovo collettore di aspirazione fornito da pierburg con relativo motore di movimento swirl......il pratica è tutto di alluminio con valvole di torsione di plastica.......la macchina è rinata.......ho alzato il consumo medio di 2 km/lt, ora tranquillamente sono sui 15/16 km/lt e la macchina è molto più lineare nell erogazione e nn accende nessuna spia...... elininare le swirl secondo me nn va assolutamente fatto!!!!!
 
Alfa 147 debimetro bosch o pierburg ???

salve ragazzi, dovrei sostituire il mio vecchi debimetro originale che ormai non rende più bene avendo 165.000Km, e sono indeciso tra quello originale bosch che costa un botto ed il PIERBURG che costa molto meno e leggendo qua e la dicono che va anche meglio dell'originale o voi vi risulta ??? qualcuno lo ha già sostituito ???
Fatemi sapere sono curioso..............la mia è un alfa 147 1.9 JTD 16V 140cv.

 
Vuoto di potenza, o lentezza nell'erogazione della stessa sotto i 1800 giri

Ciao a tutti! In famiglia possediamo un'Alfa Romeo 147 JTD Multijet 16 valvole 140 cavalli. L'auto ha circa 170.000 km. Molto soddisfatti delle prestazioni ci troviamo ora alle prese con un problema di "pigrizia" (che prima non aveva) del motore in regimi compresi tra il minimo e i 1800 giri/min. Avvertibile, come ovvio, in ripresa con marce medio-alte. In pratica affondando sull'acceleratore il motore è lento nel sentirne il comando. Da sottolineare che l'auto è stata sottoposta alla diagnosi computerizzata da meccanico di indubbia capacità. Controllati filtri, dispositivi elettronici di gestione, turbina etc...con relativa pulizia di quanto...poteva essere pulito. Prima di entrare in altri particolari qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto e come è stato risolto? Grazie.
 
Re: Vuoto di potenza, o lentezza nell'erogazione della stessa sotto i 1800 giri

egr?
 
Re: Vuoto di potenza, o lentezza nell'erogazione della stessa sotto i 1800 giri

Fumosità allo scarico?
Controllato bene la EGR? Oltre a pulirla dovresti assicurarti che funzioni. Se si blocca aperta dà quei sintomi.
I manicotti dell'intercooler?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti ragazzi, <br>
<br>
sulla mia 47 è da un po' che si manifesta un problemino. in pratica con le marce alte (4-5-6 e rare volte anche la 3) spesso, diciamo un 8 volte su 10 la macchina taglia potenza quando accelero a fondo. <br>



Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ma vi seguo da diverso tempo,
ho appena comprato una 147 jtdm 150 cv del 2006.
E praticamente, già da quando sono uscito dal concessionario la macchina non rende come dovrebbe.
Ho fatto il tagliando olio filtri ecc... Ma va poco meglio ma come schiaccio il pedale , non va. Rimane ferma. Prende un po' di potenza dopo i 3000 giri.
ha 140000 km.

cosa pensate possa essere? Debimetro?

grazie