Calotta distributore

Se è quello c'era..... Era infilato in una molla piccola ed ho rimesso tutto al suo posto
Mi par di aver capito che hai chiesto un parere sull'efficienza della stessa ma che non ti dà problemi....
 
Mi par di aver capito che hai chiesto un parere sull'efficienza della stessa ma che non ti dà problemi....
Avevo qualche problema di erogazione, cambiato batteria, pulito debimetro e corpo farfallato e ora distributore, fatto un pieno con additivo per pulizia iniettori e la situazione è migliorata di molto, in settimana misuro la resistenza dei cavi candela e controllo anche la bobina, poi farò una spesa unica dei componenti da sostituire
 
, in settimana misuro la resistenza dei cavi candela e controllo anche la bobina,
Misurare la resistenza dei cavi può essere utile anche se le problematiche degli stessi al 99% derivano dallo scarso isolamento.
Misurare l'isolamento non è facile in quanto servono attrezzature particolari, tu puoi testarli facendo funzionare il motore al minimo e al buoi pesto. Se vedi scintille o fluorescenze sono da sostituire.

Anche la bobina è difficile da diagnosticare e di solito nel dubbio si sostituisce.
 
Le sfiammature del polo centrale dello spinterogeno indicano un ben preciso problema.
L'alta tensione scarica verso massa attraverso la via piu' facile che trova.
Normalmente l'alta tensione salta due ostacoli, il gap tra spazzola rotante ed elettrodi laterali e il gap tra gli elettrodi delle candele.
Se trova un'altra strada (attraverso il solco) significa che c'e' qualche altro ostacolo di mezzo.
La cosa piu' facile e' se qualche cavo che va alle candele non sia stato infilato fino in fondo nel suo innesto o cavo interrotto da qualche parte, ma puo' essere (casi molto improbabili) anche che il famoso carboncino non tocchi il contatto sulla spazzola, o la sostituzione della spazzola con una non proprio identica con un gap maggiore. Hai parlato un po' genericamente di problemi di erogazione, se intendi sussulti da mancate accensioni allora e' quello il problema. Comunque oramai quella calotta e' da cambiare perche' quel solco ha la superficie carbonizzata dalle scintille ed e' quindi conduttiva.
 
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. Comunque oramai quella calotta e' da cambiare perche' quel solco ha la superficie carbonizzata dalle scintille ed e' quindi conduttiva.
Abbi pazienza ma dove vedi il solco?

Se ti riferisci alla sfiammatura sul polo centrale direi che non è problematica a condizione che venga ripristinato il carboncino e relativa molla.

Altro non vedo se non dello sporco sulla circonferenza esterna della calotta.
 
Anche dalla foto che vedo io non,si vede nessun solco. Secondo me una volta ripristinato il carboncino e se non è crepata può funzionare perfettamente !
 
Ma seriamente la macchina ti stava in moto con tutta quell'acqua dentro la calotta?
 
Basta guardare la foto, ci solo le scalanature della calotta piene di acqua, cosa che è successa anche a me, non mi si accendeva più la macchina. Asciugata la condensa (nel mio caso) è partita al primo colpo. Cosa che ancora non capisco è come faccia ad entrare condensa lì, non ho nessun tubo rotto e mai lavato il motore dell'auto.
 
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Questa era la mia calotta, l'umidità mi creava problemi di accensione, minimo (girava a 3) fino a spegnersi, strattonamenti ecc..
 

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