Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Immagino avrai già provato le vecchie mappe senza licenza per 6,5" sul nuovo ETM. Se quelle vanno allora è possibile che le nuove con licenza non abbiano un controllo sulla dimensione schermo. Se non vanno neanche le vecchie allora diventa complicata.
Esatto, le 6.5 non ci vanno. L'ultima "buona" erano le mappe 8.8 1052 che erano le ultime senza la verifica del vin/ecc
 
Se vuoi un ETM Gen2 non touch, devi cercarne uno con le seguenti caratteristiche, indipendentemente dal codice ricambio:

- Di fianco alla scritta Product deve esserci scritto GRG2501. L'ETM di 1a generazione si chiama EN2.
- La data di produzione: dovrebbe essere compresa tra il 2018 ed il 2019.
- Di fianco alla scritta TYPE ci sono le principali caratteristiche dell'ETM: HIGH per schermo 8,8" e ROM maggiorata per mappe 3D; LOW per schermo 6,5" e memoria per sole mappe 2D (poi esiste anche un MID ma non so a cosa corrisponda esattamente). DAB se è presente ingresso per antenna DAB ed ECE se per mercato UE o NAFTA per mercato americano.

Il mio con DAB, Android Auto e mappe da 8.8:
1697481942591.png
 
Anche il mio TYPE 229E HIGH DAB ECE
 
Aggiornamento.

Ho sentito l'elettrauto a pomeriggio e niente, sembra che stiano chiudendo i server e che sia diventato complesso recuperare il codice ... ormai non so che fare ... la mia concessionaria vuole il libretto di circolazione dell'auto donatrice, il documento d'identità del titolare e in più 160€ per tutto ... mi sembra un furto da quello che ho letto ... avete qualche concessionaria che riesce a recuperarlo pagando il prezzo di listino?

Grazie
 
Aggiornamento.

Ho sentito l'elettrauto a pomeriggio e niente, sembra che stiano chiudendo i server e che sia diventato complesso recuperare il codice ... ormai non so che fare ... la mia concessionaria vuole il libretto di circolazione dell'auto donatrice, il documento d'identità del titolare e in più 160€ per tutto ... mi sembra un furto da quello che ho letto ... avete qualche concessionaria che riesce a recuperarlo pagando il prezzo di listino?

Grazie

Dunque, ho approfondito ulteriormente la cosa. Ho chiamato Alfa Romeo e, avendo il codice ricambio per la richiesta del codice di sblocco (71734884), ho chiesto alla gentile operatrice se, di recente, c'era stata qualche richiesta con esito positivo. La risposta è stata affermativa e di seguito vi riporto l'elenco che mi è stato fornito. Una precisazione: alcune concessionarie hanno più sedi e l'operatrice non aveva visibilità su quale specifica sede avesse fatto richiesta. In altri casi vedeva un nome di città nella descrizione della concessionaria, in questo caso viene riportato nell'elenco sotto.

Il prezzo che mi è stato richiesto per il codice dalla prima concessionaria contattata (con richiesta poi annullata) è di € 81.28 + iva = € 99,16

Altra soluzione: sblocco fisico dell'ETM. Lo fa ENG-Custom, l'ETM può essere spedito. Costo € 190.

Spero che queste info vi siano utili, io stesso sto ancora cercando di venirne a capo.

Se qualcuno risolve attraverso una di queste concessionarie, per favore rimportatelo qui. Grazie.
 
  • Like
Reactions: Skeggia
Buonasera , mi sono letto un po di pagine a riguardo sono molto confuso e ho paura di commettere un errore.. oggi ho ritirato la giulia quadrifoglio 09/2017 e ho venduto la mia stelvio 07/2019, questa aveva l'ETM con car play , avevo messo uno "scatolino " della presa usb e quest'ultimo mi pernetteva di utilizzare l'iphone come carplay... ora abituati come eravamo , mi sento spaesato senza carplay , anche perche utilizziamo tutte le nostre playlist che abbiamo a casa..
ora la domanda essenziale e questa :
vorrei cambiarlo e metterlo aggiornato, ma quale e compatibile con iol mio veicolo?
posso mettere l'ultima versione touch? oppure devo metterne uno inferiore?
mi andrebbe bene pure come l'avevo prima sulla stelvio, ma visto che lo vorrei cambiarlo , se era possibile tanto vale metterlo aggiornato...
chiederei a qualcuno di voi , esperto , che sia cosi gentile da dirmi la procedura piu corretta.. poi per il montaggio mio cugino e la ditta SondFolies di bergamo , lo monterebbe lui tranquillamente se non ci sono particolari vincolanti in alfaromeo.
grazie e chi vorra' rispondermi.
Teo.
 
Buonasera , mi sono letto un po di pagine a riguardo sono molto confuso e ho paura di commettere un errore.. oggi ho ritirato la giulia quadrifoglio 09/2017 e ho venduto la mia stelvio 07/2019, questa aveva l'ETM con car play , avevo messo uno "scatolino " della presa usb e quest'ultimo mi pernetteva di utilizzare l'iphone come carplay... ora abituati come eravamo , mi sento spaesato senza carplay , anche perche utilizziamo tutte le nostre playlist che abbiamo a casa..
ora la domanda essenziale e questa :
vorrei cambiarlo e metterlo aggiornato, ma quale e compatibile con iol mio veicolo?
posso mettere l'ultima versione touch? oppure devo metterne uno inferiore?
mi andrebbe bene pure come l'avevo prima sulla stelvio, ma visto che lo vorrei cambiarlo , se era possibile tanto vale metterlo aggiornato...
chiederei a qualcuno di voi , esperto , che sia cosi gentile da dirmi la procedura piu corretta.. poi per il montaggio mio cugino e la ditta SondFolies di bergamo , lo monterebbe lui tranquillamente se non ci sono particolari vincolanti in alfaromeo.
grazie e chi vorra' rispondermi.
Teo.
Ciao Teo, complimenti per l’acquisto!

Purtroppo le cose sono cambiate, in breve :

1) trova qualcuno che abbia l’etm con CarPlay, per Giulia o Stelvio è indifferente l’importante è che abbia anche a disposizione il codice perché Alfa Romeo non lo fornisce più.

Diversamente dovrai trovare qualcuno, come ENG custom, che sia in grado di sbloccarlo.

2) fai l’upgrade al sistema touch, per questo dovrai procurarti i pezzi almeno del 2020 e consistono in :

-TFT da 7”

- ETM, questo solitamente lo forniscono vergine e non avrai bisogno del codice diversamente vale quanto sopra

- schermo touch
-centralina clima

Il costo per i pezzi si aggira dai 1.600€ in su … più il costo per eventuale sblocco ETM ed il montaggio.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è una terza soluzione, più economica.

Modulo CarPlay/Android Auto, se non sono cambiati i prezzi, tra i 350 ed i 400 €.
Si aggiunge al tuo ETM ed hai CarPlay Wireless, puoi contattare ENG Custom o RF CarSystem.