Cambiare solo la cinghia di distribuzione

Ziopietro MJT

Alfista principiante
21 Aprile 2013
75
27
36
Av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MJT 140
Altre Auto
Fiat 600 Fiat/1100/103E
Salve,volevo sapere cosa ne pensate in merito alla domanda che sto per fare.Poseggo una 156 MJT 140 CV del 2003, siccome ho percorso soltanto 60.000 Km, perché l'auto cammina pochissimo e quel poco di strada che faccio la percorro su strade comunali, parlando col mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiare solo la cinta distribuzione e relativi cuscinetti,voi cosa ne pensate,mi conviene fare cosi o conviene cambiare tutto?Aspetto vostri consigli nel frattempo vi auguro buone cose.Saluti.

Salve,volevo sapere cosa ne pensate in merito alla domanda che sto per fare.Poseggo una 156 MJT 140 CV del 2003, siccome ho percorso soltanto 60.000 Km, perché l'auto cammina pochissimo e quel poco di strada che faccio la percorro su strade comunali, parlando col mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiare solo la cinta distribuzione e relativi cuscinetti,voi cosa ne pensate,mi conviene fare cosi o conviene cambiare tutto?Aspetto vostri consigli nel frattempo vi auguro buone cose.Saluti.

Ti consiglio di fare un bel tegliando e cambiare la cinghia di distribuzione, pompa acqua, cinghia dei servizi e galoppini tendicinghia, perche' anche se hai solo 60.000km, l'auto ha 10 anni quindi meglio cambiare tutto per eta' e la componentistica s'invecchia. Credo che con circa 400-500 euro al massimo te la dovresti cavare ed hai fatto un bel lavoro.

Se usi la funzione "cerca" trovi innumerevoli pareri in merito.

Io la penso come il tuo meccanico (magari anche senza cambiare i cuscinetti), se vuoi strafare cambia anche la pompa acqua e soprattutto il liquido di raffreddamento....

Tieni presente (se non ricordo male) la distribuzione (parti in gomma escluse) è dimensionata per durare 120.000 km....

:: Abbraccio :.

PS non capisco cosa intenda per sostituire i cuscinetti, dal momento che tutti cinematismi della distribuzione ruotano su cuscinetti.... :confused:

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,mi riferivo al tendi cinghia,e al cuscinetto che entrambi vengono forniti nel kit distribuzione.Per quando riguarda il resto,pompa acqua.cinta servizi e relativi accessori sembrano almeno a vista d'occhio perfetti.Comunque appena smontato il tutto faro una verifica più approfondita e deciderò per il meglio.A proposito vorrei montare il kit Daico penso sia uno dei migliori in circolazione, ho a vostro avviso c'e ne sono di migliori?Aspetto ulteriori delucidazioni.Saluti.

X