Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Qualche giorno fa ho preso la mia Giulia MT6 per andare al supermercato dopo circa una settimana di inutilizzo. Ad un certo punto, in partenza, dopo la prima marcia inserisco la seconda e mentre sto rilasciando la frizione il pedale rimane bloccato a metà strada. Ho un piccolo momento di panico, ho pensato che magari in qualche modo si fossero incastrati i lacci delle scarpe col pedale. Continuo a guidare, ma da quel momento in poi, ogni volta che spunto in prima, la frizione non si comporta più come dovrebbe. Non si tratta dei piccoli saltellamenti che ogni tanto è capitato che facesse a freddo, si tratta di strattoni veri e propri. Avete presente quando il primo giorno in scuola guida avete azionato per la prima volta la frizione e la macchina ha singhiozzato per poi spegnersi? Stessa identica cosa, con la differenza che la macchina non si spegne e i giri motore rimangono intorno ai soliti 1200-1500 che tengo per spuntare. Decisamente non normale.
Il caso ha voluto che il giorno dopo dovessi portare l'auto in carrozzeria ufficiale per altri motivi. Siccome questa carrozzeria è anche officina meccanica (non autorizzata alfa), ho chiesto che mi venisse data un'occhiata alla frizione, descrivendo il problema come l'ho descritto a voi. Oggi mi hanno chiamato e, dicendomi che il problema è la frizione da sostituire, mi hanno comunicato un preventivo mostruoso. Per cambiare frizione, volano e cuscinetti, e includendo la manodopera, mi hanno chiesto 3000 euro. Non ricordo i prezzi esatti, ma si parla di circa 600 + iva per kit frizione, 1300 per volano, 350 di cuscinetti e 8 ore di manodopera a 45 euro/ora per totali 3000 euro ivati.
La mia giulia è del 2017 e ha appena 41 mila chilometri. L'ho presa da un concessionario in veneto (import germania) che ancora aveva 21 mila chilometri, e da allora l'ho usata pochissimo in città e parecchio in autostrada e statale. Come è possibile che ad appena 41 mila chilometri la frizione mi abbia lasciato a piedi?
Oggi ho chiamato Alfa (usando il numero verde che danno per verificare se ci siano richiami) e ho spiegato la mia situazione nella speranza che fosse possibile concordare un prezzo scontato per i pezzi considerando la giovane età e la breve percorrenza dell'auto. Tutto inutile, mi hanno giusto girato un link per comprare tagliandi scontati sul sito Mopar.
Domani pensavo di chiamare nelle officine Alfa della città (Torino) per spiegare la situazione e chiedere preventivi, ma non penso che i prezzi dei pezzi originali alfa possano variare più di tanto. Tolto questo, sono abbastanza smarrito su come fare a migliorare questa tragedia.
Quindi se riusciste a darmi risposta ad una o più delle seguenti domande vi sarei grato:
- avete una officina autorizzata (o non autorizzata) a Torino da consigliarmi?
- siete a conoscenza di pezzi di ricambio non ufficiali ma di qualità paragonabile agli originali che siano però più economici?
- avete un numero di telefono / email del customer care che possa contattare per avere qualche possibilità in più di ricevere uno sconticino sui pezzi considerando la mia situazione?
- pensate che questo tipo di problema potrebbe in qualche modo essere risolto senza dover sostituire così tanti pezzi? avevo letto di qualcuno che aveva avuto un problema di olio finito dentro la frizione, ma non so se sia il mio caso.
- consigliate di far guardare la macchina a qualche altro meccanico? non so se dove la macchina è adesso l'abbiano alzata sul ponte per guardarla sotto, è possibile che abbiano deciso che intervento fare anche solo provando una volta lo spunto.
Infine avete altre idee o suggerimenti, anche su punti che eventualmente ho mancato?
Grazie a tutti, e pregate per me