Costo per sostituzione frizione a 41.000 chilometri

Parere loro e di un altro meccanico dovrebbe essere il volano. Un’altra sostiene che sia il cambio. Boh. Comunque soltanto il volano costa 1300 euro. È un terno al lotto
 
Parere loro e di un altro meccanico dovrebbe essere il volano. Un’altra sostiene che sia il cambio. Boh. Comunque soltanto il volano costa 1300 euro. È un terno al lotto
I ricambi di Giulia sono costosi come tutte le auto del segmento, anzi con Audi/BMV/Mercedes spenderesti un po' di più. Considera che se hai gli xenon 35 W per la sostituzione di un fanale sei sui 1500 €
 
I ricambi di Giulia sono costosi come tutte le auto del segmento, anzi con Audi/BMV/Mercedes spenderesti un po' di più. Considera che se hai gli xenon 35 W per la sostituzione di un fanale sei sui 1500 €
Avevo letto che anche con i 25 w non scherzano. Vabbe’, quando rimarro’ a piedi la metterò nel capannone
 
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Insomma, 2500 euro più l’incognita del cambio
Credo che acquistare un'altra auto costi di più. Mi sembra strano che un concessionario Alfa che conosca il modello non sia in grado di dire se il danno è al cambio o alla frizione/volano
 
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All’Alfa nella mia città la diagnosi la fa il cliente
 
All’Alfa nella mia città la diagnosi la fa il cliente
Ciao nel passato ho posseduto il modello nuovo Audi a4 130cv
Aveva il problema che il volano si ovalizzava
Alfa magari a più problema ma c'è da dire che c'è anche più elettronica
Per renderti conto se è il cambio ho la frizione tira il freno di stazionamento e rilasci la frizzione se fa tanto rumore potrebbe essere che ai rotto il cuscinetto del volano
Per questo ti sostituiscono la frizione ( sempre che l'auto a 41mkm effettivi) auguri
 
Ciao nel passato ho posseduto il modello nuovo Audi a4 130cv
Aveva il problema che il volano si ovalizzava
Alfa magari a più problema ma c'è da dire che c'è anche più elettronica
Per renderti conto se è il cambio ho la frizione tira il freno di stazionamento e rilasci la frizzione se fa tanto rumore potrebbe essere che ai rotto il cuscinetto del volano
Per questo ti sostituiscono la frizione ( sempre che l'auto a 41mkm effettivi) auguri
La mia ne ha sul display 81000
 
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Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Qualche giorno fa ho preso la mia Giulia MT6 per andare al supermercato dopo circa una settimana di inutilizzo. Ad un certo punto, in partenza, dopo la prima marcia inserisco la seconda e mentre sto rilasciando la frizione il pedale rimane bloccato a metà strada. Ho un piccolo momento di panico, ho pensato che magari in qualche modo si fossero incastrati i lacci delle scarpe col pedale. Continuo a guidare, ma da quel momento in poi, ogni volta che spunto in prima, la frizione non si comporta più come dovrebbe. Non si tratta dei piccoli saltellamenti che ogni tanto è capitato che facesse a freddo, si tratta di strattoni veri e propri. Avete presente quando il primo giorno in scuola guida avete azionato per la prima volta la frizione e la macchina ha singhiozzato per poi spegnersi? Stessa identica cosa, con la differenza che la macchina non si spegne e i giri motore rimangono intorno ai soliti 1200-1500 che tengo per spuntare. Decisamente non normale.

Il caso ha voluto che il giorno dopo dovessi portare l'auto in carrozzeria ufficiale per altri motivi. Siccome questa carrozzeria è anche officina meccanica (non autorizzata alfa), ho chiesto che mi venisse data un'occhiata alla frizione, descrivendo il problema come l'ho descritto a voi. Oggi mi hanno chiamato e, dicendomi che il problema è la frizione da sostituire, mi hanno comunicato un preventivo mostruoso. Per cambiare frizione, volano e cuscinetti, e includendo la manodopera, mi hanno chiesto 3000 euro. Non ricordo i prezzi esatti, ma si parla di circa 600 + iva per kit frizione, 1300 per volano, 350 di cuscinetti e 8 ore di manodopera a 45 euro/ora per totali 3000 euro ivati.

La mia giulia è del 2017 e ha appena 41 mila chilometri. L'ho presa da un concessionario in veneto (import germania) che ancora aveva 21 mila chilometri, e da allora l'ho usata pochissimo in città e parecchio in autostrada e statale. Come è possibile che ad appena 41 mila chilometri la frizione mi abbia lasciato a piedi?

Oggi ho chiamato Alfa (usando il numero verde che danno per verificare se ci siano richiami) e ho spiegato la mia situazione nella speranza che fosse possibile concordare un prezzo scontato per i pezzi considerando la giovane età e la breve percorrenza dell'auto. Tutto inutile, mi hanno giusto girato un link per comprare tagliandi scontati sul sito Mopar.
Domani pensavo di chiamare nelle officine Alfa della città (Torino) per spiegare la situazione e chiedere preventivi, ma non penso che i prezzi dei pezzi originali alfa possano variare più di tanto. Tolto questo, sono abbastanza smarrito su come fare a migliorare questa tragedia.

Quindi se riusciste a darmi risposta ad una o più delle seguenti domande vi sarei grato:
- avete una officina autorizzata (o non autorizzata) a Torino da consigliarmi?
- siete a conoscenza di pezzi di ricambio non ufficiali ma di qualità paragonabile agli originali che siano però più economici?
- avete un numero di telefono / email del customer care che possa contattare per avere qualche possibilità in più di ricevere uno sconticino sui pezzi considerando la mia situazione?
- pensate che questo tipo di problema potrebbe in qualche modo essere risolto senza dover sostituire così tanti pezzi? avevo letto di qualcuno che aveva avuto un problema di olio finito dentro la frizione, ma non so se sia il mio caso.
- consigliate di far guardare la macchina a qualche altro meccanico? non so se dove la macchina è adesso l'abbiano alzata sul ponte per guardarla sotto, è possibile che abbiano deciso che intervento fare anche solo provando una volta lo spunto.

Infine avete altre idee o suggerimenti, anche su punti che eventualmente ho mancato?
Grazie a tutti, e pregate per me
Il volano....fa discorso a parte... A meno che non ci siano segni particolari di tipo bruciature o robe strane non é sempre necessario sostituirlo. Io devo rifare sicuramente la frizione alla mia..( ho già rifatto il cambio mt6 , senza più cambiare la frizione ed oggi il problema inizio ad averlo a caldo , ovvero difficoltà innesto marce,olio é quello previsto e i leveraggi sono nuovi.
 
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