Sostituzione cinghie distribuzione e "shelf life"

blue line

Alfista principiante
1 Dicembre 2008
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AR30587
Saluti a tutti.
Ogni tot anni mi ritrovo col solito dilemma: la sostituzione delle cinghie della distribuzione, ovvero quando procedere considerato che la "vecchie" cinghie vengono sfilate praticamente nuove visti i km esigui che percorro con l'auto.
Ora, l'ultima sostituzione risale a 8 anni fa con circa 2'000 km percorsi (non manca uno zero, il resto è solo garage). Non è che mi disturbi fare il cambio in sé ma il problema credo sia nel fatto che questo articolo non venga più prodotto in quantità per cui il rischio è cambiare per rimettere cinghie già vecchie con una vita di scaffale (la cosiddetta shelf life) già scaduta. Il mio meccanico ha poi candidamente ammesso di avere un suo magazzino ricambi per cui è facile pensare che mi metterà pezzi con permanenza di scaffale decennale...! :rolleyes:
La domanda è: come approvvigionarsi di cinghie di produzione ragionevolmente recenti? Diversamente tengo su le mie.
Voi possessori di boxer cosa dite, come vi ponete davanti al quesito che secondo me in una prospettiva di lungo termine rischia di diventare un problema serio.
Certo, se vi risulta che le cinghie Daiko/Pirelli, che sono quelle che ho sempre messo, sono attualmente in produzione allora siamo a cavallo.
Questo è il codice Alfa della parte.. 60503002.
Sono graditi suggerimenti, intanto ringrazio per l'attenzione.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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Non mi pongo minimamente il problema. Tre anni fa trovai un 1.6 Boxer del 1996 con 12.000km. Aveva ancora le sue cinghie originali di fabbrica. 22 anni di cinghie. Aspettai un anno pieno prima di metterci mano e quando mi decisi montai le Cinghie della Continental le migliori sul mercato. Una volta scalzate mi venne il nervoso, dire che erano ancora belle era poco.

Alla fine i venti e rotti anni hanno avuto la meglio e cacciai fuori i soldi...

Il discorso delle cinghie che fanno la polvere in magazzino lascia il tempo che trova, quello che rovina la cinghia è lo sbalzo termico. Se restano a scaffale e non subiscono umidità, gelo e caldo problemi non ce ne sono.

E nel caso, piuttosto conviene ordinarle su autodoc, prendi quelle della Continental e problemi non ne avrai mai.

Al tuo posto aspetterei come minimo i Ventanni di servizio e almeno 40 000km

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Grazie per le informazioni.
Ho dato uno sguardo su Autodoc.
I kit di quasi tutte le marche risultano "attualmente fuori stock" con prezzi teorici che oscillano tra 65 e 215 euro..:confused:L'unico ancora disponibile è ovviamente il più economico, skf a 65€.
 

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Molto valido anche SKF.
 
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Già, ma la forbice dei prezzi è impressionante.
 

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Se ne stanno approfittando proprio per questo motivo. Adesso sinceramente non so dove tu stia guardando se sul sito normale oppure tramite l'applicazione.
 

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Se volete vi porto un altro esempio...
Fresca fresca, presa qualche giorno fa. VENTANNI e 42 500Km

LA CINGHIA E' ANCORA LA SUA ORIGINALE DI FABBRICA. Quella di prima installazione.

 

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