Cambiate in ritardo e auto su di giri

Palmlu

Alfista Intermedio
5 Settembre 2022
245
170
44
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Tonale Mhev 160 cv è la mia prima auto con cambio automatico e ho notato che in alcune circostanze, ad esempio in leggera salita, l’auto non cambia quando dovrebbe ma va su di giri prima di innestare la marcia superiore, tanto che spesso intervengo con le palette per salire di marcia, appunto. È un comportamento “normale”, nel senso che lo fanno tutte? Per me non è normale. Tra un mese ho il primo tagliando e lo farò notare in officina.
 
In modalità di guida D e normale che la cambiata avviene ad un regime alto , su cosa avevi settato il manettino dna ?
 
Dipende da quanti giri cambiare a giri troppo bassi sforza molto motore e in salita potrebbe fare ancora più fatica quindi tenere giri più alti ha i suoi vantaggi se sta a 2500/3000/4000 giri ci può stare se 5000/6000 e un altro.. li si che sono alti la coppia del termico benzina e generalmente a metà giri quindi intorno ai 3000…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tonale Mhev 160 cv è la mia prima auto con cambio automatico e ho notato che in alcune circostanze, ad esempio in leggera salita, l’auto non cambia quando dovrebbe ma va su di giri prima di innestare la marcia superiore, tanto che spesso intervengo con le palette per salire di marcia, appunto. È un comportamento “normale”, nel senso che lo fanno tutte? Per me non è normale. Tra un mese ho il primo tagliando e lo farò notare in officina.
sì è un comportamento normale, in salita cambia più in alto del solito per avere un numero di giri più alto quando innesta la marcia successiva e non essere sotto coppia che in salita sarebbe fastidioso... fa parte delle logiche dell'elettronica del cambio, anche in discesa se ci fai caso scala prima e sfrutta di più il freno motore...
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Se poi schiacci tutto, scala con il KD e prima che cambi marcia in genere fa urlare abbastanza il motore...
 
In modalità di guida D e normale che la cambiata avviene ad un regime alto , su cosa avevi settato il manettino dna ?
Lo fa sia in n che in d
Dipende da quanti giri cambiare a giri troppo bassi sforza molto motore e in salita potrebbe fare ancora più fatica quindi tenere giri più alti ha i suoi vantaggi se sta a 2500/3000/4000 giri ci può stare se 5000/6000 e un altro.. li si che sono alti la coppia del termico benzina e generalmente a metà giri quindi intorno ai 3000…
Controllerò meglio. Ad ogni modo il rumore del motore mi indicherebbe di cambiare, se l’auto avesse il cambio manuale
 
- Informazione Pubblicitaria -
Controllerò meglio. Ad ogni modo il rumore del motore mi indicherebbe di cambiare, se l’auto avesse il cambio manuale

Credo proprio da quello che dici che non sia nessun difetto ma proprio una logica di funzionamento che gli hanno impostato e basta.
Quello che dici lo riscontro anch'io, ma avendo le palette al volante, io non lo faccio mai andare oltre certi livelli e intervengo subito.
 
Tonale Mhev 160 cv è la mia prima auto con cambio automatico e ho notato che in alcune circostanze, ad esempio in leggera salita, l’auto non cambia quando dovrebbe ma va su di giri prima di innestare la marcia superiore, tanto che spesso intervengo con le palette per salire di marcia, appunto. È un comportamento “normale”, nel senso che lo fanno tutte? Per me non è normale. Tra un mese ho il primo tagliando e lo farò notare in officina.
Normale. La cambiata avviene ad un regime di giri variabile in funzione della potenza richiesta. La marcia in salita fa sì che la cambiata sia ritardata per ridurre l'uso di molta coppia motrice. Anche in curva il cambio marcia viene ritardato. In cambio viene controllato in base alla lettura di tanti parametri, posizione acceleratore, posizione sterzo, sistema di controllo stabilità (che fornisce dati su inclinazione e g laterale ed abs), temperature motore e cambio, ecc... In base alla programmazione ed alla variabilità dei parametri adattivi, decide quando cambiare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho la versione a gasolio e mi sono accorto che anche a me a volte "tira" le marce fino a circa 3.000 giri che ritengo abbastanza inutile usando l'acceleratore in modo moderato, vista anche la notevole coppia a disposizione.
Altra cosa che non ho capito è il perchè di un cambio a 6 marce anzichè 7 per far girare il motore a circa 2.400 giri a 130 km/h. Con un 7 marce sicuramente ne avrebbero giovato anche i consumi autostradali che non sono male ma così potevano essere migliori.
 
  • Like
Reactions: Lellus81
X