E' comunque una leva meccanica che, penso apposta per progetto, sia stata realizzata con una certa durezza.
Un discorso totalmente diverso dalla leva del cambio di Giulia e Stelvio, per esempio.
Quest'ultima avrà, suppongo, gli stessi sensori di movimento per individuare in modo preciso ciò che l'autista vuole imporre come manovre del cambio, ma non importa il punto di partenza meccanico poichè è sempre il centro della leva stessa. Ritorna sempre nella sua posizione "di riposo".
Tant'è che sulla Tonale chi acquista il pacchetto per poter avere il parcheggio automatico, in realtà si ritrova con un optional semi automatico in quanto deve cambiare la direzione di marcia con la leva.
Se lo stesso optional fosse disponibile anche su Giulia/Stelvio (non ho idea se lo sia e se lo fosse, non ho idea di come è implementato), allora potrebbe (progettisti volendo) essere una vera manovra totalmente automatica senza alcun intervento dell'autista.
Io onestamente preferisco la leva meccanica in quanto mi trasmette maggior sensazione di "faccio quello che voglio io" un pò "vintage".
La leva del cambio automatico di Giulia/Stelvio mi pare più un joystick da videogames...ma è una sensazione tutta mia.
Un discorso totalmente diverso dalla leva del cambio di Giulia e Stelvio, per esempio.
Quest'ultima avrà, suppongo, gli stessi sensori di movimento per individuare in modo preciso ciò che l'autista vuole imporre come manovre del cambio, ma non importa il punto di partenza meccanico poichè è sempre il centro della leva stessa. Ritorna sempre nella sua posizione "di riposo".
Tant'è che sulla Tonale chi acquista il pacchetto per poter avere il parcheggio automatico, in realtà si ritrova con un optional semi automatico in quanto deve cambiare la direzione di marcia con la leva.
Se lo stesso optional fosse disponibile anche su Giulia/Stelvio (non ho idea se lo sia e se lo fosse, non ho idea di come è implementato), allora potrebbe (progettisti volendo) essere una vera manovra totalmente automatica senza alcun intervento dell'autista.
Io onestamente preferisco la leva meccanica in quanto mi trasmette maggior sensazione di "faccio quello che voglio io" un pò "vintage".
La leva del cambio automatico di Giulia/Stelvio mi pare più un joystick da videogames...ma è una sensazione tutta mia.