Cambiate in ritardo e auto su di giri

E' comunque una leva meccanica che, penso apposta per progetto, sia stata realizzata con una certa durezza.
Un discorso totalmente diverso dalla leva del cambio di Giulia e Stelvio, per esempio.
Quest'ultima avrà, suppongo, gli stessi sensori di movimento per individuare in modo preciso ciò che l'autista vuole imporre come manovre del cambio, ma non importa il punto di partenza meccanico poichè è sempre il centro della leva stessa. Ritorna sempre nella sua posizione "di riposo".
Tant'è che sulla Tonale chi acquista il pacchetto per poter avere il parcheggio automatico, in realtà si ritrova con un optional semi automatico in quanto deve cambiare la direzione di marcia con la leva.
Se lo stesso optional fosse disponibile anche su Giulia/Stelvio (non ho idea se lo sia e se lo fosse, non ho idea di come è implementato), allora potrebbe (progettisti volendo) essere una vera manovra totalmente automatica senza alcun intervento dell'autista.
Io onestamente preferisco la leva meccanica in quanto mi trasmette maggior sensazione di "faccio quello che voglio io" un pò "vintage".
La leva del cambio automatico di Giulia/Stelvio mi pare più un joystick da videogames...ma è una sensazione tutta mia.
 
la leva deve avere una certa durezza per evitare gli spostamenti accidentali che potrebbero essere pericolosi in alcuni frangenti, e comunque non la trovo particolarmente dura... può capitare sia duro passare da P alle altre posizioni se il "perno" che blocca fisicamente il cambio è andato in appoggio magari perchè si è posteggiato in pendenza e si è messo in P prima di metter il freno a mano...
La leva dello ZF8 è a mio avviso meglio (come il cambio in generale) proprio come manovrabilità proprio perchè basta dagli impulsi in avanti per R e indietro per D senza dover spostare nulla e soprattutto passa automaticamente in P quando si spegne la vettura.
 
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E' comunque una leva meccanica che, penso apposta per progetto, sia stata realizzata con una certa durezza.
Un discorso totalmente diverso dalla leva del cambio di Giulia e Stelvio, per esempio.
Quest'ultima avrà, suppongo, gli stessi sensori di movimento per individuare in modo preciso ciò che l'autista vuole imporre come manovre del cambio, ma non importa il punto di partenza meccanico poichè è sempre il centro della leva stessa. Ritorna sempre nella sua posizione "di riposo".
Tant'è che sulla Tonale chi acquista il pacchetto per poter avere il parcheggio automatico, in realtà si ritrova con un optional semi automatico in quanto deve cambiare la direzione di marcia con la leva.
Se lo stesso optional fosse disponibile anche su Giulia/Stelvio (non ho idea se lo sia e se lo fosse, non ho idea di come è implementato), allora potrebbe (progettisti volendo) essere una vera manovra totalmente automatica senza alcun intervento dell'autista.
Io onestamente preferisco la leva meccanica in quanto mi trasmette maggior sensazione di "faccio quello che voglio io" un pò "vintage".
La leva del cambio automatico di Giulia/Stelvio mi pare più un joystick da videogames...ma è una sensazione tutta mia.
Ho guidato tonale usando le palette per cui non ricordo una particolare sensazione di durezza della leva.
Su Giulia la bella leva si usa solo per la retro, visto che per folle e cambio si usano le splendide palette (simili alla tonale peraltro), che fanno tanto Ferrari e F1 con una sensazione molto gustosa …
 
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