Verissima questa cosa dei giri alti l’ho notata anche io, che possa essere una sorta “setting” per sopperire un po’ alla mancanza di potenza? Essendo un po’ sottodimensionata come cavalleria a mio avviso…
ConcordoConcordo con te : bisogna viverla per un pò di km se no non ci si rende conto.
Ma nonostante ormai io la stia vivendo da 16mila km, devo confermare che le logiche di cambiata, in alcune occasioni, non sono per nulla coerenti con quello che ci si aspetterebbe fosse il comportamento di un CA di qualunque genere.
Un esempio che qualche volta mi capita, è che il cambio rimanga letteralmente impallato ad alti giri nonostante io non stia per nulla chiedendo alcun tipo di prestazione...guida tranquilla, magari pure cittadina ... e devo per forza intervenire io aumentando una marcia se no lui continua a far urlare il motore.
Non condivido.Se ti riferisci a una prova allora non fa testo. Per creare un feeling con un cambio automatico serve tempo, in un giro è impossibile. Va "vissuta" un auto, dopo qualche settimana allora si può avere un idea più chiara.
Auto diverse con cambi diversi (doppia frizione su Tonale Diesel/Benzina - Convertitore di coppia su Tonale PlugIn e Giulia. Credo tutti condividano che lo ZF è un "pelino" meglio di quello di qualsiasi cambio di Tonale)... quindi compararli è sbagliato per definizione.Non condivido.
A parte che non ho fatto un breve giro, la sensazione la avverti subito.
Su Giulia rimasi infatti stupito dopo 5 minuti di come la logica fosse buona.
Non solo. A gasolio anche le auto blu, i mezzi di servizio, di emergenza... guarda caso chi deve adeguarsi (e pagarne, economicamente, le conseguenze) per primi sono i cittadini, il resto della società chissàVolvo anche, se non ricordo male, aveva dei diesel ibridi.
Ma il problema è tutti gli effetti, a quanto pare, una battaglia a tutto tondo sul diesel in generale. Deeve morire, può rimanere solo il trasporto pesante a gasolio
si soprattutto con al 2° la tiene sempre un pelo troppo, ma credo dipenda dalla rapportatura del cambio, se avesse avuto un 8 marce sarebbero potute essere più ravvicinate e meglio gestite...Mah non so. A me lo fa quasi sempre con le marce basse ed essendo un diesel non ci dovrebbero essere problemi di cavalleria vista la notevole coppia che ha il motore.
Ma va, in 5 minuti si ha solo una prima impressione, positiva o negativa, ma non lo puoi capire fino in fondo e soprattuto non ti ci puoi abituare. Probabilmente Giulia è più affine al tuo stile di guida o più simile alla tua auto precedente. Anche io quando ho provato Tonale, (oltretutto avevo già comprato l'auto on line) ero MOTLO scettico, ma dopo un mese circa mi ci sono abituato, nei suoi difetti e pregi. Auto precedete Giulietta QV automatica... completamente diverse.Non condivido.
A parte che non ho fatto un breve giro, la sensazione la avverti subito.
Su Giulia rimasi infatti stupito dopo 5 minuti di come la logica fosse buona.
Caspita che rampa lunga per mettere addirittura la terza, comunque sembra corretto come comportamento il fatto che aumenti i giri in salita, la mia che è corta ad esempio tiene sempre la prima (il primo pezzo addirittura elettrico)A me succede quando il termico si attiva nel mezzo della rampa di salita dai box , cambia più in altro da seconda a terza ma poi si regola subito, potrei intervenire con le palette al volante ma mai usate e non ho ancora letto il manuale per usarle