Cambio AT8 avvolte batte

Non capisco cosa intendi
Il pedale del freno non c'entra nulla, quando il cambio innesta una marcia non ci debbono essere sobbalzi nè vibrazioni di nessun tipo, l'innesto deve essere dolce ed inavvertibile, indipendentemente da quanto l'auto sia bloccata.
 
Il pedale del freno non c'entra nulla, quando il cambio innesta una marcia non ci debbono essere sobbalzi nè vibrazioni di nessun tipo, l'innesto deve essere dolce ed inavvertibile, indipendentemente da quanto l'auto sia bloccata.
Comunque, a volte, un piccolo strattone lo avverto anch’io, nell’inserimento della marcia da P, forse maggiormente nell’inserire la R. La mia macchina ha 53000 km, non mi sembra abbia problemi particolari.
 
Comunque, a volte, un piccolo strattone lo avverto anch’io, nell’inserimento della marcia da P, forse maggiormente nell’inserire la R. La mia macchina ha 53000 km, non mi sembra abbia problemi particolari.
E' quello che mi hanno detto anche in Alfa, sostenendo che l'innesto di una marcia (anche a me lo fa prevalentemente con la R) possa generare uno strattone e la cosa si manifesta su tutti i modelli di Giulia e Stelvio, indipendentemente dal motore.
Sinceramente mi pare strano, suona più come una giustificazione dato che l'auto è recente (44k km) ed ancora in garanzia; non è la prima auto con cambio ZF che ho, e ne ho provate molte altre anche con il modello ad 8 marce, ed in nessun caso mi è mai capitato di sentire o sentir riferire dai proprietari un comportamento del genere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non capisco cosa intendi dire,puoi spiegare più facile?
Il pedale del freno non c'entra nulla, quando il cambio innesta una marcia non ci debbono essere sobbalzi nè vibrazioni di nessun tipo, l'innesto deve essere dolce ed inavvertibile, indipendentemente da quanto l'auto sia bloccata.
 
Non capisco cosa intendi dire,puoi spiegare più facile?
Intendo che secondo me, anche in base alla mia esperienza di utilizzatore, i cambi automatici non generano alcun tipo di scossone o vibrazione quando viene innestata una marcia.
 
Sulla mia ho notato due aspetti :

- A motore completamente freddo, la mattina, esco dal garage in retro e appena metto in D sento un piccolo strattone quando inserisce la prima marcia, lo fa solo una volta poi per tutta la giornata (anche spegnendo-riaccendendo) non lo fa più.

- Anche sulla mia mettendo in P a volte (non sempre) può dare un piccolo colpo, nulla di che...

Per il resto il cambio è perfetto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho riscontrato anche io questi comportamenti da Freddo.

Solo la mattina, rare Volte, Lo fa. Anche se non dovrebbe Mai farlo. Certo siamo in tanti ad averlo riscontrato, comunque.
 
Ma nessuno a datto qualche controllo in officina?
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me lo ha fatto soltanto in alcune occasioni, a seguito di una sosta, al momento della ripartenza, con temperatura di motore e cambio magari non a regime pieno ma di sicuro non a freddo.
L'ho fatta vedere in Alfa un paio di volte, ed in una delle due occaisioni lo fece col capofficina alla guida...disse che lo fanno tutte e quindi è un comportamento normale.
Ciò detto, visto che ho anche altre cose da sistemare in garanzia, sto attendendo che mi confermino l'appuntamento per lasciarla, e chiederò che facciano un controllo più approfondito.
 
X