Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Diciamo che fra quanto dice la casa e quanto affermano i più apprensivi ci sono delle buone vie di mezzo.
Non cambierei mai l'olio del cambio ogni 30000 km, da più danni che vantaggi, ma non arriverei neppure a 300-400.000 km senza averlo mai cambiato.
L'esperienza BMW insegna.
in BMW lo davano For Life poi a 200000 km massimo cambio nuovo
 
Scusate una info, la Giulia molta un AT8 ZF8HP50, ovvero il modello che può supportare potenze di coppia fino a 500 Nm, giusto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve Alfisti,ho una stelvio my2018 e la prima cosa quanti kilometri posso percorrere prima di mettere mano al cambio per la manutenzione ordinaria.
Mi é stato risposto 300000 km.
Qui di non prima .
 
Salve Alfisti,ho una stelvio my2018 e la prima cosa quanti kilometri posso percorrere prima di mettere mano al cambio per la manutenzione ordinaria.
Mi é stato risposto 300000 km.
Qui di non prima .
Invidio sinceramente l'ottimismo di chi ti ha detto questo. Un po' meno invidio la sua (scarsa) competenza.
P.s. sarebbe anche da capire cosa intende per "manutenzione ordinaria"
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo hanno detto perché tanto sanno benissimo che il 99 percento delle persone non arrivano mai a 300 mila km con auto di solito la gente a 100/150 mila cambia auto specialmente chi compra sempre nuovo.. comunque la qualità delle auto in generale è peggiorata molto e già arrivare a 150/200 mila senza sostituire turbina ecc e tanto durano meno i motori dei cambi automatici...
 
  • Like
Reactions: servator
Per rispondere alla richiesta di Fabiano, faccio la seguente premessa: a livello progettuale le autovetture in generale hanno come vita utile 250mila KM; è la percorrenza per cui nascono e su cui si basa la definizione dei parametri di durata ed usura. Se si va oltre con i KM a quel punto vale tutto (o niente), ci sarebbe da mettere mano potenzialmente ad un sacco di cose. cio premesso, secondo FCA il cambio AT8 è for life senza manutenzione. E intendono 250mila KM, non un milione, nel caso uno ci arrivi. In seconda istanza, il costruttore consiglia il cambio olio. Chi segue questo consiglio sicuramente fa buona cosa, si consideri comunque che quello stesso cambio è montato su mezzi commerciali (Iveco Daily ad es.) dove la "vita" ha un'altra durata, 250mila km li fanno in circa 3 anni (tipicamente la scelta e il costo dell'automatico se la accolla chi fa piu strada); i clienti e gli utilizzatori del Daily non sono come gli Alfisti, non si preoccupano di cambiare l'olio dell'AT8 ogni 80mila (che vorrebbe dire ogni anno, spendendo quello che sappiamo);
corretta quindi la considerazione di @ciomauro, ma se pensi a una "vita" come 250mila, si puo anche tralasciare la manutenzione, considerata anche la corretta interpretazione di @gigivicenza riguardo alla durata complessiva del mezzo e a quanto ciascun cliente tenga la macchina.
Troppo prolisso?:eek:
 
Per rispondere alla richiesta di Fabiano, faccio la seguente premessa: a livello progettuale le autovetture in generale hanno come vita utile 250mila KM; è la percorrenza per cui nascono e su cui si basa la definizione dei parametri di durata ed usura. Se si va oltre con i KM a quel punto vale tutto (o niente), ci sarebbe da mettere mano potenzialmente ad un sacco di cose. cio premesso, secondo FCA il cambio AT8 è for life senza manutenzione. E intendono 250mila KM, non un milione, nel caso uno ci arrivi. In seconda istanza, il costruttore consiglia il cambio olio. Chi segue questo consiglio sicuramente fa buona cosa, si consideri comunque che quello stesso cambio è montato su mezzi commerciali (Iveco Daily ad es.) dove la "vita" ha un'altra durata, 250mila km li fanno in circa 3 anni (tipicamente la scelta e il costo dell'automatico se la accolla chi fa piu strada); i clienti e gli utilizzatori del Daily non sono come gli Alfisti, non si preoccupano di cambiare l'olio dell'AT8 ogni 80mila (che vorrebbe dire ogni anno, spendendo quello che sappiamo);
corretta quindi la considerazione di @ciomauro, ma se pensi a una "vita" come 250mila, si puo anche tralasciare la manutenzione, considerata anche la corretta interpretazione di @gigivicenza riguardo alla durata complessiva del mezzo e a quanto ciascun cliente tenga la macchina.
Troppo prolisso?:eek:
Per niente prolisso....e direi più che condivisibile.
Per esperienza pregressa, personale ed anche indiretta di persone che conosco molto bene, con cambi automatici ZF a 6 marce (non penso che a livello di vita cambi molto rispetto al nostro attuale 8 marce), ho sempre visto raggiungere i 250-300k km senza fare nessun tipo di manutenzione, e vi posso garantire che i cambi in questione a quella percorrenza risultavano ancora perfettamente efficienti.
Detto questo, dato che la Giulia mi ha rubato il cuore di più rispetto alle mie precedenti auto (non pensavo fosse possibile), può darsi (anche se non sono ancora sicuro al 100%) che per lei faccia uno strappo alla regola e le conceda un cambio olio attorno ai 100-120k km....anche se razionalmente sono convinto che sarebbe solo un puro e semplice eccesso di zelo.
 
  • Like
Reactions: mrwest77 e enzobig
- Informazione Pubblicitaria -
Da mia personale esperienza a 200k km ci arriva benissimo ma tanto dipende dal tipo di strada che uno fà. In città hai 1000 cambiate all'ora , in autostrada 1.... ciao!
 
  • Like
Reactions: enzobig
X