Per rispondere alla richiesta di Fabiano, faccio la seguente premessa: a livello progettuale le autovetture in generale hanno come vita utile 250mila KM; è la percorrenza per cui nascono e su cui si basa la definizione dei parametri di durata ed usura. Se si va oltre con i KM a quel punto vale tutto (o niente), ci sarebbe da mettere mano potenzialmente ad un sacco di cose. cio premesso, secondo FCA il cambio AT8 è for life senza manutenzione. E intendono 250mila KM, non un milione, nel caso uno ci arrivi. In seconda istanza, il costruttore consiglia il cambio olio. Chi segue questo consiglio sicuramente fa buona cosa, si consideri comunque che quello stesso cambio è montato su mezzi commerciali (Iveco Daily ad es.) dove la "vita" ha un'altra durata, 250mila km li fanno in circa 3 anni (tipicamente la scelta e il costo dell'automatico se la accolla chi fa piu strada); i clienti e gli utilizzatori del Daily non sono come gli Alfisti, non si preoccupano di cambiare l'olio dell'AT8 ogni 80mila (che vorrebbe dire ogni anno, spendendo quello che sappiamo);
corretta quindi la considerazione di
@ciomauro, ma se pensi a una "vita" come 250mila, si puo anche tralasciare la manutenzione, considerata anche la corretta interpretazione di
@gigivicenza riguardo alla durata complessiva del mezzo e a quanto ciascun cliente tenga la macchina.
Troppo prolisso?