Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Dipende, se la tieni pochi anni puoi anche non fare nulla, se invece hai intenzione di tenerla a lungo un cambio olio e lavaggio completo male non fa (da qualche parte di parlava di 80000km), sembrerebbe che ciò che non è da fare invece è fare un semplice cambio olio senza il lavaggio: forse a quel punto meglio fare nulla.
Essendo parti meccaniche ed elettrovalvole che lavorano grazie all’olio, traggono beneficio da una buona manutenzione, nulla è eterno; perché le case non lo consigliano? Perché così è probabile che si cambi auto prima dato il costo per rifare il cambio.
Anche considerando che zf, che il cambio lo produce, dice che l'olio va cambiato dopo un certo chilometraggio
 
Dipende, se la tieni pochi anni puoi anche non fare nulla, se invece hai intenzione di tenerla a lungo un cambio olio e lavaggio completo male non fa (da qualche parte di parlava di 80000km), sembrerebbe che ciò che non è da fare invece è fare un semplice cambio olio senza il lavaggio: forse a quel punto meglio fare nulla.
Essendo parti meccaniche ed elettrovalvole che lavorano grazie all’olio, traggono beneficio da una buona manutenzione, nulla è eterno; perché le case non lo consigliano? Perché così è probabile che si cambi auto prima dato il costo per rifare il cambio.
buongiorno, è un po controversa la storia del lavaggio, pare sia meglio lo svuotamento per gravità della parte di olio che esce, e quindi il riempimento con apposita pompa, in questo modo esce l'olio vecchio e ci si ferma quando esce olio pulito, quindi non usando solventi per il lavaggio, questo sistema pare sia usato anche in officine autorizzate ZF, dico pare perchè non ho niente di scritto, solo una risposta telefonica di officina ZF in occasione di una richiesta di preventivo, e la testimonianza identica alla mia di un altro membro del forum
 
buongiorno, è un po controversa la storia del lavaggio, pare sia meglio lo svuotamento per gravità della parte di olio che esce, e quindi il riempimento con apposita pompa, in questo modo esce l'olio vecchio e ci si ferma quando esce olio pulito, quindi non usando solventi per il lavaggio, questo sistema pare sia usato anche in officine autorizzate ZF, dico pare perchè non ho niente di scritto, solo una risposta telefonica di officina ZF in occasione di una richiesta di preventivo, e la testimonianza identica alla mia di un altro membro del forum
Sì, anche io ho sentito che le officine zf fanno così. Credo anche di avere capito il perché. Quando si cambia l'olio di un cambio automatico c'è il rischio che si muovino residui che sarebbe meglio rimanessero dove sono per evitare che vadano in circolo e questo è tanto più vero Quanto più il chilometraggio dell'auto é elevato. Tant'è che un po' tutti scrivono che il cambio olio o lo si fa intorno agli 80.000 mila Km o è meglio non farlo Se si hanno più chilometri. Proprio perché più chilometri ci sono più il cambio automatico ha accumulato residui che possono essere rimossi e messi in circolo. Quindi le officine zf credo che per non rischiare fanno uscire l'olio per cadute che di grandi residui non ne muove. In realtà secondo me il cambio olio per cadute non serve a molto perché ne rimane ancora parecchio nel cambio. Quindi mi sono fatto la convinzione che sarebbe meglio cambiare l'olio al più tardi entro gli 80.000 km con la tecnica del lavaggio
 
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P.s.. Ma qui sul forum c'è qualcuno che è cambiato il l'olio del cambio alla propria Giulia o Stelvio?
 
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Sì, anche io ho sentito che le officine zf fanno così. Credo anche di avere capito il perché. Quando si cambia l'olio di un cambio automatico c'è il rischio che si muovino residui che sarebbe meglio rimanessero dove sono per evitare che vadano in circolo e questo è tanto più vero Quanto più il chilometraggio dell'auto é elevato. Tant'è che un po' tutti scrivono che il cambio olio o lo si fa intorno agli 80.000 mila Km o è meglio non farlo Se si hanno più chilometri. Proprio perché più chilometri ci sono più il cambio automatico ha accumulato residui che possono essere rimossi e messi in circolo. Quindi le officine zf credo che per non rischiare fanno uscire l'olio per cadute che di grandi residui non ne muove. In realtà secondo me il cambio olio per cadute non serve a molto perché ne rimane ancora parecchio nel cambio. Quindi mi sono fatto la convinzione che sarebbe meglio cambiare l'olio al più tardi entro gli 80.000 km con la tecnica del lavaggio
resto in attesa dei nostri superesperti di meccanica ... vedrai che qualche loro parere ci schiarirà le idee, almeno io non le ho chiare, comunque pare che nella tecnica che citavo io venga adoperata la stessa macchina del lavaggio,
usando come ingresso e uscita gli attacchi del radiatore olio ...
 
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Anche considerando che zf, che il cambio lo produce, dice che l'olio va cambiato dopo un certo chilometraggio
Infatti


Ho un cambio manuale e non ho mai avuto auto con il cambio automatico per cui scrivo di un’esperienza riferita: il mio vicino utilizza da anni per necessità auto con il cambio automatico, sulle ultime due ha fatto il lavaggio+sostituzione all’incirca tra gli 80kkm ed i 100kkm, guarda caso proprio come viene segnalato anche qui sul forum; a suo dire il cambio dopo ha lavorato meglio in quanto ha ridotto i regimi di cambiata ed è più dolce tra una marcia e l’altra.
A rigor di logica l’olio non può essere eterno, oltretutto su un cambio che non usa l’olio solo come semplice lubrificante ma anche per trasmettere il moto e per attuare i comandi di cambiata, la questione del “senza manutenzione” mi ricorda un po’ la stessa delle moderne batterie al piombo delle nostre auto, “sigillate” senza manutenzione ma una volta che l’elettrolita è uscito dalle valvole di sicurezza semplicemente le buttiamo mentre una volta bastava rabboccarle.
Certo che se si sostituisce l’auto ogni 120k-140kkm km ci si può anche disinteressare della cosa, il problema è di chi acquista dopo che deve decidere cosa meglio fare
 
Allora io ho chiamato un tecnico dello ZF in Italia e mi ha detto che lo ZF8 l'olio è formulato per tutta la durata dell' autovettura e che non è prevista alcuna manutenzione a riguardo tranne che l autovettura sia stata sottoposta per lunghi periodi in stato gravoso come quello di trainare un rimorchio.
 
Io ho una Giulia e mi sono informato abbastanza, il cambio automatico ZF8 non richiede manutenzione in quanto l olio è formulato per tutta la durata dell'autovettura. Ho sentito due tecnici ZF in Italia di Assago e mi hanno assicurato ciò, se poi l autovettura ha camminato in uno stato gravoso come può essere quello di trainare un rimorchio allora si consiglia di sostituirlo a 150000 km, sistuire il filtro olio è una cosa in più ed è sconsigliabile fare il lavaggio e sostituire la coppa. State tranquilli, il tecnico mi ha messo tutto per iscritto via email e mi ha inviato anche la tabella, se volete ve la inoltro via wath app , il mio recapito è 3927724684, ho registrato anche la telefonata con il tecnico ZF, un signore davvero in gamba
 
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P.s.. Ma qui sul forum c'è qualcuno che è cambiato il l'olio del cambio alla propria Giulia o Stelvio?

Saluti .. Io stesso non ho cambiato nulla di complicato. insieme al kit c'è un'istruzione in cui tutto viene dipinto e ordinato il kit in base al numero ZF .. Prima di ciò, ho imparato dagli specialisti (BMW) sulla fattibilità della sostituzione della risposta era la seguente: se si intende utilizzare l'auto per un lungo periodo (300.000), quindi la sostituzione deve essere effettuata fino a 100.000 km .. IMG-5d35bf95ff13b9ae1183acd56674fc79-V.jpg
 
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