Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Infatti, immagino €200-250 di materiale e €100 manodopera. Totale €300. Se fosse così non sarebbe male.
Rimanendo nella mia domanda, se cambiare l'olio del cambio, anche ad ogni 50mila km, garantisse una elevata percorrenza (400mila), allora la spesa di manutenzione del cambio sarebbe simile a quella di un cambio manuale.
 
Rimanendo nella mia domanda, se cambiare l'olio del cambio, anche ad ogni 50mila km, garantisse una elevata percorrenza (400mila), allora la spesa di manutenzione del cambio sarebbe simile a quella di un cambio manuale.

Direi comunque di no. La manutenzione ordinaria di un manuale si limita alla sostituzione del lubrificante ogni 80/100.000 Km. In teoria non sarebbe nemmeno necessario, visto che il lubrificante viene classificato "for life". Comunque, un cambio olio a quei kilometraggi di sicuro male non fa. Per di più il Getrag della Giulia contiene solo 1.6 litri di lubrificante, la procedura di sostituzione di questo olio è di una semplicità disarmante ed un "cambio olio" costa una sciocchezza.
 
Sul libretto di uso e manutenzione della mia non ho trovato una scadenza temporale precisa di cambio olio dell'AT8. Ricordo di aver letto da qualche parte che sia la ZF a indicare gli 80000 km come intervallo di cambio olio e che sia meglio rivolgersi a centri autorizzati da ZF e specializzati in cambi automatici.
Effettivamente sono più complessi di quelli meccanici, c'è tutta la parte di azionamento elettroidraulica (altrimenti che automatismo sarebbe?), il convertitore di coppia idraulico, le frizioni lock up :eek:....comprendo i timori di chi preferisce la versione meccanica e la pensa come il detto "quello che non c'è non si rompe".
Però l'AT8 è fantastico....si sa certi piaceri si pagano, fossero anche 300 € il cambio olio, in 80.000 km incidono per 0.00375 €/km, vabbè:rolleyes:...
 
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Direi comunque di no. La manutenzione ordinaria di un manuale si limita alla sostituzione del lubrificante ogni 80/100.000 Km. In teoria non sarebbe nemmeno necessario, visto che il lubrificante viene classificato "for life". Comunque, un cambio olio a quei kilometraggi di sicuro male non fa. Per di più il Getrag della Giulia contiene solo 1.6 litri di lubrificante, la procedura di sostituzione di questo olio è di una semplicità disarmante ed un "cambio olio" costa una sciocchezza.
Però nel manuale bisogna considerare il cambio frizione e volano che per quanto uno guidi bene penso che a 150-200mila max bisogna fare.
 
Il cambio Zf è classificato full life e quindi non richiede alcun tipo di manutenzione.
Vi chiederete perchè!
Eccone alcuni:
-la qualità dei materiali e delle lavorazioni per la realizzazione dei componenti fa si che nella vita operativa non vengano rilasciate particelle che inquinano il lubrificante al punto tale da renderne necessaria la sostituzione
-il lubrificante impiegato mantiene caratteristiche adeguate anche negli anni e la sostituzione, con gli annessi problemi di contaminazione, forse peggiorerebbe la vita del sistema.
-gli elementi più soggetti a guasto (gli attuatori) sono esterni e non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione
- le sollecitazioni a cui è sottoposto un cambio con convertitore di coppia a controllo elettronico sono, appunto, sotto il controllo del convertitore di coppia, quindi sempre entro i limiti. In un cambio manuale, la vita è nelle mani di chi guida. Io nelle 159 ho fatto 200.000Km con la frizione originale, altri l'hanno sostituita a 130.000..
-nel cambio manuale, oltre ai ruotismi ci sono gli innesti che sono soggetti ad usura e rilasciano particelle e frammenti. Nello zf i ruotismi sono sempre in presa e la selezione avviene attraverso gli attuatori in sincrono con lo slittamento gestito dal convertitore di coppia. Facile comprendere che il cambio di rapporto, in questo modo, è istantaneo e preciso (e qui entra in gioco la qualità degli attuatori e della mappatura elettronica). Quindi a parità di struttura e ruotismi quello della Giulia è diverso da quello simile montato da Bmw ecc..
-ecc.. ecc...
Ultima considerazione: la manutenzione è cosa sana e giusta ma ricordiamoci che ogni qualvolta si mette mano su un sistema si provocano contaminazioni e si rischia di compromettere qualcosa per errore.
E soprattutto, "le cose che funzionano non si aggiustano".
Quindi: la manutenzione necessaria e sufficiente, nulla di più.
 
Il cambio Zf è classificato full life e quindi non richiede alcun tipo di manutenzione.
Vi chiederete perchè!
Eccone alcuni:
-la qualità dei materiali e delle lavorazioni per la realizzazione dei componenti fa si che nella vita operativa non vengano rilasciate particelle che inquinano il lubrificante al punto tale da renderne necessaria la sostituzione
-il lubrificante impiegato mantiene caratteristiche adeguate anche negli anni e la sostituzione, con gli annessi problemi di contaminazione, forse peggiorerebbe la vita del sistema.
-gli elementi più soggetti a guasto (gli attuatori) sono esterni e non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione
- le sollecitazioni a cui è sottoposto un cambio con convertitore di coppia a controllo elettronico sono, appunto, sotto il controllo del convertitore di coppia, quindi sempre entro i limiti. In un cambio manuale, la vita è nelle mani di chi guida. Io nelle 159 ho fatto 200.000Km con la frizione originale, altri l'hanno sostituita a 130.000..
-nel cambio manuale, oltre ai ruotismi ci sono gli innesti che sono soggetti ad usura e rilasciano particelle e frammenti. Nello zf i ruotismi sono sempre in presa e la selezione avviene attraverso gli attuatori in sincrono con lo slittamento gestito dal convertitore di coppia. Facile comprendere che il cambio di rapporto, in questo modo, è istantaneo e preciso (e qui entra in gioco la qualità degli attuatori e della mappatura elettronica). Quindi a parità di struttura e ruotismi quello della Giulia è diverso da quello simile montato da Bmw ecc..
-ecc.. ecc...
Ultima considerazione: la manutenzione è cosa sana e giusta ma ricordiamoci che ogni qualvolta si mette mano su un sistema si provocano contaminazioni e si rischia di compromettere qualcosa per errore.
E soprattutto, "le cose che funzionano non si aggiustano".
Quindi: la manutenzione necessaria e sufficiente, nulla di più.

Interessante... Grazie per la tua opinione molto concreta direi
 
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I cambi automatici danno problemi di solito a km elevati sopra i 300 mila quindi sono abbastanza affidabili comunque se si tiene la macchina a lungo il problema più grosso è che un auto che a 300 mila km si rompe il cambio varrà pochi migliaia di euro e sostituire un cambio non varrà la pena visto che costerà sicuramente migliaia di euro e supererà il valore del auto il 99% della gente che rompe auto con quei km la rottama. Quindi il problema quasi non c’è
 
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Reactions: Marcello77
Il cambio Zf è classificato full life e quindi non richiede alcun tipo di manutenzione.
Vi chiederete perchè!
Eccone alcuni:
-la qualità dei materiali e delle lavorazioni per la realizzazione dei componenti fa si che nella vita operativa non vengano rilasciate particelle che inquinano il lubrificante al punto tale da renderne necessaria la sostituzione
-il lubrificante impiegato mantiene caratteristiche adeguate anche negli anni e la sostituzione, con gli annessi problemi di contaminazione, forse peggiorerebbe la vita del sistema.
-gli elementi più soggetti a guasto (gli attuatori) sono esterni e non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione
- le sollecitazioni a cui è sottoposto un cambio con convertitore di coppia a controllo elettronico sono, appunto, sotto il controllo del convertitore di coppia, quindi sempre entro i limiti. In un cambio manuale, la vita è nelle mani di chi guida. Io nelle 159 ho fatto 200.000Km con la frizione originale, altri l'hanno sostituita a 130.000..
-nel cambio manuale, oltre ai ruotismi ci sono gli innesti che sono soggetti ad usura e rilasciano particelle e frammenti. Nello zf i ruotismi sono sempre in presa e la selezione avviene attraverso gli attuatori in sincrono con lo slittamento gestito dal convertitore di coppia. Facile comprendere che il cambio di rapporto, in questo modo, è istantaneo e preciso (e qui entra in gioco la qualità degli attuatori e della mappatura elettronica). Quindi a parità di struttura e ruotismi quello della Giulia è diverso da quello simile montato da Bmw ecc..
-ecc.. ecc...
Ultima considerazione: la manutenzione è cosa sana e giusta ma ricordiamoci che ogni qualvolta si mette mano su un sistema si provocano contaminazioni e si rischia di compromettere qualcosa per errore.
E soprattutto, "le cose che funzionano non si aggiustano".
Quindi: la manutenzione necessaria e sufficiente, nulla di più.
Grazie mille, ho le idee ancora più chiare e sei stato molto tecnico e puntuale. Puoi rispondere allora alla mia domanda iniziale, ovvero questo ottimo ZF può durare a lungo (400mila e più) ? O c'è una percentuale alta di cambi automatici che non arrivano a questi km?
Per esempio, sopra si parla di 300mila, ovviamente so che sono pareri personali!
 
Grazie mille, ho le idee ancora più chiare e sei stato molto tecnico e puntuale. Puoi rispondere allora alla mia domanda iniziale, ovvero questo ottimo ZF può durare a lungo (400mila e più) ? O c'è una percentuale alta di cambi automatici che non arrivano a questi km?
Per esempio, sopra si parla di 300mila, ovviamente so che sono pareri personali!
Ciao, potrebbe anche durare 500.000 km poichè nel sw hanno gestito un sacco di cose su Giulia. Ad esempio se la temperatura esterna è molto bassa, la rapidità di cambiata in D viene diminuita fino a quando non viene rilevata una temperatura del sistema adegauata. E perchè, verrebbe da dire? Perchè con l'olio più viscoso il convertitore di coppia richiede più tempo per "staccare", e quindi se i tempi di comando fossero "statici" (regolati solo dal fatto che si è in N piuttosto che in D) la parte ruotismi ed innesti prenderebbe delle "botte di coppia". L'elettronica allunga la vita delle parti meccaniche.....quindi..
 
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Diciamo che fra quanto dice la casa e quanto affermano i più apprensivi ci sono delle buone vie di mezzo.
Non cambierei mai l'olio del cambio ogni 30000 km, da più danni che vantaggi, ma non arriverei neppure a 300-400.000 km senza averlo mai cambiato.
L'esperienza BMW insegna.
 
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