Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Inoltre anche nel video di Gearworks al post #378 lo stesso autore dichiara che con il "lavaggio" l'olio non si riesce mai a sostituire in toto ma che con scrupolosità si riesce a cambiarne il 95% , Andare oltre è solo un immane spreco di olio (e se qualcuno è meno scrupoloso penso non arrivi neanche al 90% ) con il metodo che intendo utilizzare arriverei ad un 75%
 
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Già! su questa cosa ognuno resterà convinto sulle proprie idee!! Io non ce l'ho fatta a chiedere in ZF se, previo pagamento aggiuntivo, avrebbero fatto il doppio cambio olio, ovviamente è stato lo scotto da pagare per essere andato in una sede di una multinazionale, non ho potuto vedere la lavorazione ne , per il contesto, mi sono sentito di far questa domanda. Ad ogni modo io avevo scelto di seguire la procedura del produttore del cambio , in quanto giudico il cambio stesso una cosa delicatissima. Praticamente io farei il cambio olio "completo" con lavaggio ma senza additivi (come consigliato da Gearworks) in caso di problemi particolari: strattoni, avarie ecc... viceversa in caso di normale manutenzione mi limiterei, come ho fatto, a far il cambio olio parziale per caduta!
 
Si, ma se l'alternativa è lasciargli pure il pannolino pieno, credo sia molto peggio.

Io credo di aver avuto problemi al 722 Mercedes proprio a causa del lavaggio. Casualmente dopo 5000 km. dall'intervento è andato tutto in protezione.
Lavaggio con prodotti appositi?
 
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Cambiato olio a circa 87 mila km.

- FILTRO OLIO CAMBIO - AVS/TA0711K 122,9508 (iva esclusa)
- 7LT OLIO CAMBIO 120,4918 (iva esclusa)
- MANODOPERA 51,6393 (iva esclusa)

TOTALE : 360 euro iva inclusa !

Modalità (se ho ben capito) come quella del video a pag.38, senza l'uso di additivi ! Il cambio olio viene fatto col motore acceso...si inserisce l'olio nuovo e si fa uscire quello vecchio...Però non essendo pratico non sono in grado di darvi ulteriori dettagli...
Il meccanico mi aveva detto che la centralina del cambio ha bisogno di qualche giorno per riadattare i parametri...

Beh, ormai sono passati circa 10 giorni e ho già fatto oltre 500 km...l'auto mi sembra decisamente migliorata, cambiate ancora più fluide (in A) e fulminee in D.
E' stato usato un olio diverso (più performante) di quello originale, che a detta del meccanico consente di reggere coppie più elevate... non ricordo la marca ma appena ci ripasso me lo faccio dire !

Sono veramente contento ;)
 
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Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile…
 
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Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
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Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Scommetto che sei un sostenitore del principio "ribadiamo il concetto"
 
Buongiorno a tutti, vado al sodo.
Un cambio AT8 presenta una vita inferiore ad un M6?

Sono in procinto di acquistare una Giulia dopo che con la mia Alfa 156 SW (Giugiaro) sono a 413000km.
L'idea è quella di tenere la Giulia per almeno 10 anni e quindi ci farò dai 300mila ai 400mila di sicuro. Non voglio comprare un auto che poi a 200mila si rompe il cambio. Tutti consigliano l'AT8. Ma nel lungo periodo che succede?

Ho letto i vari post sui vari cambi e sono informato sui vari pro e contro: piacere di guida, coppia maggiore, comodità, manutenzione più costosa. Ho provato gia entrambe le auto.

Non capisco però (vista la mia prima esperienza con l'automatico) se un cambio AT8 possa raggiungere elevati kilometri oppure è solo per pochi fortunati.
Ciao, tutto dipende ogni quanto fai la rivisione.
Ci sono case costrutrici, che dicono, che l'olio e permanente. L'olio del cambio, va sostituito ogni 50000 km se vuoi fare quel chilometraggio, altrimenti non faresti più di 10000 km e vai aromperlo
 
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Puoi ripetere per favore, non afferrato bene....... 🤣 🤣
 
Sicuramente sostituire olio porta benefici e si sentono ma che sostituire olio aumenta la possibilità di aumentare la coppia non e possibile… i componenti meccanici e resistenza dei materiali e tarata per reggere tot sostituire olio non può portare a rendere la meccanica più resistente ecc… e sarebbe
Forse mi sono espresso male...non è che cambiando l'olio del cambio aumenta la coppia, no...ma utilizzando un olio diverso più performante possono diminuire dei leggerissimi slittamenti (che fanno calare la coppia) e migliorare i tempi di cambiata.
 
Forse mi sono espresso male...non è che cambiando l'olio del cambio aumenta la coppia, no...ma utilizzando un olio diverso più performante possono diminuire dei leggerissimi slittamenti (che fanno calare la coppia) e migliorare i tempi di cambiata.
Hai fatto bene...io cambiato per sicurezza a 60000km perchè non sapevo il precedente proprietario come ha usato l'auto...sono d'accordo con te...cambiate più fluide e più rapide...nessun "colpo sulla schiena"...ci ho già fatto più di 3000km ed è tutto perfetto...
 
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