Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Dopo aver fatto altri 200 km confermo le impressioni avute l'altro ieri dal viaggio di ritorno da Assago, cambi marcia più fluidi, quasi impercettibili.

Direi onesto alla fine come prezzo...ci può stare...
Ma si, io ho giudicato cosa buona e giusta farlo! Poi qualcuno può dire che ho sbagliato ed avrei dovuto farlo ad un chilometraggio maggiore oppure addirittura non farlo come dice Alfa!
 
Parla uno contrario: a farlo sbagliare non sbagli, se te lo fanno a dovere. Non farlo ha dei vantaggi economici e (confido seriamente) nessun effetto negativo, sulla base dei miei studi.
 
Si, certo, ovviamente rispetto ogni pensiero , anzi un parere contrario è sempre utile per riflettere.
 
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il mio non è un vero e proprio parere contrario: semplicemente non intendo farlo perchè è uno dei motivi che mi ha portato a scegliere quest'auto con questo cambio, senza manutenzione, rispetto ad altri che hanno manutenzioni onerose ogni 30k; ci sono fior di esperienze di alti kilometraggi fatti senza manutenzione, quindi vado avanti così; ripeto, non badando al costo e impegnandosi a trovare una buona officina hai fatto bene a cambiarlo.
 
Buongiorno a tutti possiedo alfa Giulia 160cv AT8 km30000 ho notato che viaggiando a bassa velocità tende ad innestarmi le marce fino alla 6 marcia più o meno 80 km/h rimanendo sotto i 1500giri motore e ogni tanto in scalata mi da uno strappo dite che è questione di aggiornamento mi sembra che prima non si comportasse così Grazie
 
Buongiorno a tutti possiedo alfa Giulia 160cv AT8 km30000 ho notato che viaggiando a bassa velocità tende ad innestarmi le marce fino alla 6 marcia più o meno 80 km/h rimanendo sotto i 1500giri motore e ogni tanto in scalata mi da uno strappo dite che è questione di aggiornamento mi sembra che prima non si comportasse così Grazie
Le nostre Giulia hanno un piccolo difetto di calibrazione quando usate in queste condizioni:
- pochissimo pedale
- gradienti pedali a basso carico (aumento e riduco il pedale di poco quando è pochissimo premuto)
- bassi giri
- strategia a risparmio energetico (A peggio che N)
- motore freddo

il veicolo tende a fare dei lievi sobbalzi dovuti diciamo ad un inseguimento di come noi agiamo sul pedale, volto a preparare una scalata o un mantenimento marcia… secondo me nulla di cui preoccuparsi a meno che lo strattone non arrivi con pedale “deciso” o “>20%”

se invece i sobbalzi si notano in D allora questa è una strategia per aumentare il piacere di guida nella guida sportiva, i calcetti sono sempre più forti a seconda del regime di rotazione (in D), a bassi giri sono poco percepibili….
 
Che innesti le marce a bassi regimi è normale soprattutto con il manettino in A. Lo strappo in scalata invece non è normale.
 
Ed ecco qui, stesso cambio (su BMW) e 160000km.

Olio da così (olio nuovo):
1635791171462.png


A così (160000km):
1635791208163.png


 
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