questo si però credo che la cosa migliore a scanso di equivoci sia effettuare la sostituzione del vecchio olio con il nuovo, tramite macchinario, senza additivi o altro. anche perchè un cambio che non da problemi non dovrebbe avere la necessita di essere "sgrassato" ma solo di avere un olio nuovo per allungarne la vita, d'altronde si parla di sostituzione olio, non di anomalie del cambio automatico, a mio zio cambia sempre in maniera perfetta, fra i 1500 e i 1600 giri tranquillamente
Generalmente non mi piace non fare non sapendo ma piuttosto mi informo e "studio" ma capisco.
Il flush aiuta il lavaggio del cambio, che è uno dei passaggi salienti della sostituzione del lubrificante: non rimuove solo quel che incontra di libero come avviene con il solo olio ma discioglie quel che si è accumulato. Il pacchetto additivi pulenti dell'olio lavora a determinate temperature e sotto sforzo, quel che non rimuovi con il solo lavaggio senza additivi, siamo sicuri che l'olio poi non lo distacchi e lasci in circolo inquinando precocemente il lubrificante? sono tutto tranne che convinto che il non fare per non rischiare comporti il rischio minimo, anzi. Taglia la testa al toro e prenditi un flush e immergici lamierini, guarnizioni ecc e lasciale settimane, è una prova hobbistico/amatoriale ma non così stupida.
Per quanto riguarda il lubrificante, l'importante è non modificarne la viscosità: i moderni additivi non lo fanno ma sono un boost per le proprietà dell'olio (maggiore stabilità, durata delle performance).
Argomento che non incontrerà mai l'uniformità di giudizio di tutti e personalmente capisco le posizioni di tutti, quando c'è una spiegazione valida (che nel video non c'è stata).