Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Guarda prossima settimana vado in un centro per i cambi automatici qui vicino casa mia.. sta di fatto che se non mi da alcuna garanzia sul intervento non faccio fare nulla... discorsi del tipo " non ci dovrebbero essere rischi ma non ci prendiamo alcuna responsabilità" personalmente non li accetto..
Quindi ho c'è una garanzia su lavoro effettuato o mi tengo la garanzia alfa Romeo su un ipotetico olio "long life"
Sai che sono quello che sostiene di non cambiare l'olio, comunque farlo è sicuramente bene, se trovi qualcuno che si prenda la responsabilità di quello che fa. Piuttosto che Farlo fare da "non ci dovrebbero essere rischi ma non ci prendiamo alcuna responsabilità" , non farlo. IMHO.
 
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io per sicurezza andrei prima in alfa per farmi fare una diagnosi completa e certificata del cambio automatico, dopo di che farei fare il lavoro presso l'officina specializzata in cambi automatici, sempre con relativa garanzia, cosi in caso di problemi posso dimostrare che il mio cambio in precedenza funzionava perfettamente, come da diagnosi alfa
 
allora vi informo sulle novità, sono passato nel officina di cui parlavo un paio di giorni fa, ho parlato con il titolare, un signore vecchia scuola, rassicurandomi che tutta questa smania di fare il "tagliando" al cambio automatico lui proprio non riesce a capirla, dicendomi che i cambi si rompono per il menefreghismo che la gente ha nel utilizzarli ( cambiare da R a D con l'auto ancora in movimento o viceversa). Per lui il nostro 8 marce può arrivare tranquillamente a 500 mila km senza problemi e senza cambiare olio. Nel momento in cui ho insistito un pò di piu' per la sostituzione lui mi ha detto che poteva farla ma dal suo atteggiamento ho capito che non c'è una vera e propria garanzia in caso di guasti (questo era quello che mi spaventava) e ha affrontato la cosa con molta leggerezza, fra l'altro lui afferma che è totalmente inutile cambiare l'olio a 100/150 mila km, perchè di residui metallici o sporcizia dovuta al funzionamento c'è ne poca o niente. Detto ciò onestamente siamo al punto di partenza, e non so che cippa fare.
 
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Ho l'impressione che questa problematica non sia valutata come "seria e necessaria" ma che si tratti con un pò di superficialità, quindi onestamente non mi sento sicuro nel procedere alla sostituzione. Purtroppo è questo ciò a cui si incorre rivolgendosi ad officine private, per lavori che sono un pò piu' articolati rispetto ad un semplice tagliando.
 
allora vi informo sulle novità, sono passato nel officina di cui parlavo un paio di giorni fa, ho parlato con il titolare, un signore vecchia scuola, rassicurandomi che tutta questa smania di fare il "tagliando" al cambio automatico lui proprio non riesce a capirla, dicendomi che i cambi si rompono per il menefreghismo che la gente ha nel utilizzarli ( cambiare da R a D con l'auto ancora in movimento o viceversa). Per lui il nostro 8 marce può arrivare tranquillamente a 500 mila km senza problemi e senza cambiare olio. Nel momento in cui ho insistito un pò di piu' per la sostituzione lui mi ha detto che poteva farla ma dal suo atteggiamento ho capito che non c'è una vera e propria garanzia in caso di guasti (questo era quello che mi spaventava) e ha affrontato la cosa con molta leggerezza, fra l'altro lui afferma che è totalmente inutile cambiare l'olio a 100/150 mila km, perchè di residui metallici o sporcizia dovuta al funzionamento c'è ne poca o niente. Detto ciò onestamente siamo al punto di partenza, e non so che cippa fare.
Vuoi dire che sei andato in un'officina che è un centro per cambi automatici e non ti hanno voluto cambiare l'olio?
Mi pare veramente strano. Se poi il nostro AT8 è normale che arrivi a 500.000 km senza problemi, credo che quell'officina non guadagni molto.
Che BMW si sia sbagliata quando ha prescritto il cambio olio a 80.000 / 120.000 km?
Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione da maggio 2016 - BMWnews
 
Non è che non mi hanno voluto cambiare l'olio.. mi spiegavano che con un buon utilizzo del cambio quindi con delle accortezze durante l'utilizzo non è necessario cambiare l'olio.. poi li avevano un manicomio di auto con il cambio da rifare.. ma niente zf a 8 marce.. avevano BMW ma con lo zf 6 marce.. calcola fra l'altro che loro lavorano non per cambiare l'olio ma per rifare cambi automatici che si sono guastati ( di certo non solo per la mancata sostituzione del olio).. cioè non è che se cambi l'olio il cambio automatico è infinito.. e anche non cambiandolo non è questo l'elemento che va a causare rotture o malfunzionamenti..
Poi mi ha detto chiaramente se vuoi spendere 400 euro per pulire qualcosa che non ne ha bisogno fai pure...
Però ovviamente in tutto questo discorso nessuna responsabilità sul dopo la sostituzione...
È chiaro che dicendoti se vuoi farlo ok altrimenti va bene lo stesso.. si lavano le mani da qualsiasi responsabilità..
Come fanno tutti i meccanici privati... e questa cosa non mi piace affatto... quindi forse è meglio ascoltare mamma alfa e company..
 
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E per rispondere alla tua domanda finale... quindi sbaglia la stessa BMW a dire di non sostituire l'olio fino al 2015?
 
Non è che non mi hanno voluto cambiare l'olio.. mi spiegavano che con un buon utilizzo del cambio quindi con delle accortezze durante l'utilizzo non è necessario cambiare l'olio.. poi li avevano un manicomio di auto con il cambio da rifare.. ma niente zf a 8 marce.. avevano BMW ma con lo zf 6 marce.. calcola fra l'altro che loro lavorano non per cambiare l'olio ma per rifare cambi automatici che si sono guastati ( di certo non solo per la mancata sostituzione del olio).. cioè non è che se cambi l'olio il cambio automatico è infinito.. e anche non cambiandolo non è questo l'elemento che va a causare rotture o malfunzionamenti..
Poi mi ha detto chiaramente se vuoi spendere 400 euro per pulire qualcosa che non ne ha bisogno fai pure...
Però ovviamente in tutto questo discorso nessuna responsabilità sul dopo la sostituzione...
È chiaro che dicendoti se vuoi farlo ok altrimenti va bene lo stesso.. si lavano le mani da qualsiasi responsabilità..
Come fanno tutti i meccanici privati... e questa cosa non mi piace affatto... quindi forse è meglio ascoltare mamma alfa e company..
Certo, tu non cambi l'olio, il cambio si spacca, e loro guadagnano di più... Se 99 officine su 100 specializzate in cambi dicono di fare il tagliando e una dice che non serve, permettimi ma io l'olio lo cambio. Male non gli faccio, garantito al 100%, gli faccio più male se non lo cambio, questo è pacifico.
 
E per rispondere alla tua domanda finale... quindi sbaglia la stessa BMW a dire di non sostituire l'olio fino al 2015?
No, non sbaglia perché in base all'accordo con il fornitore di olio le rottura del cambio se le ciuccia lui. Se poi consideri che la garanzia della casa dura 2 anni, il fornitore dell'olio si deve preoccupare solo delle rotture entro 2 anni che immagino siano praticamente pari a 0. Dopo diventa un problema del proprietario dell'auto
 
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condivido, però è un vero scazzo non avere delle idee chiare, e soprattutto qualcuno che si assuma la responsabilità totale di quello che fa...
se volete vi dico pure il nome del officina, potete vedere pure i vari video su youtube, e le recensioni. Vi assicuro che sono molto preparati in materia. Fanno solo quello.
automatic easy Motta s'anastasia
 
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