Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Ci tengo a precisare che non sto conducendo una campagna contro la sostituzione olio, nè tentando di convincere alcuno a non farla. Sono un estimatore di questo gioiello della tecnica, che il Costruttore (forse caso unico) si è sentito di garantire "for life". Questo è indice della qualità progettuale e costruttiva e lascia a ciascuno la libertà di fare (o meno) le manutenzioni quando ritiene. Diverse sono le cose per chi possiede quei cambi (AUDI) con manutenzione prescritta ogni 30mila! li la libertà è piu ridotta! :);)
Il problema è invece proprio che non è garantito for Life il cambio, fosse così allora me ne sbatterei di cambiare l'olio.
 
Anche io condivido il tuo pensiero.. però ci tengo a precisare che non è una questione di Cambio... ma di Olio..
Infatti BMW per le x3 fino al 2014 diceva che l'olio era "long life" ...Per le stesse identiche vetture e quindi stesso cambio ma prodotte dal 2015 prescrive la sostituzione del olio ogni 60 mila km... e stiamo parlando dello stesso cambio stesso motore stessa vettura... quindi è solo una questione di olio e non di cambio automatico ...che è lo stesso identico su entrambe le vetture di entrambi gli anni.
Io dico che invece sia una questione puramente economico/commerciale. Cambiare in corsa una regola sulla sostituzione o meno di un componente come l'olio del cambio, vuole dire denaro che entra nelle tasche dei concessionari e officine. Tanto noi crediamo a tutto....
Io (Giulia 2019 - 160cv) cambierò l'olio quando e se il cambio comincerà ad avere qualche incertezza.
Liberi naturalmente di cambiarlo, anche ogni 10.000 km, tanto i soldi sono vostri.
 
Io (Giulia 2019 - 160cv) cambierò l'olio quando e se il cambio comincerà ad avere qualche incertezza.
A quel punto il cambio dell'olio servirà a poco. Dovrai far revisionare l'intero cambio con ben altri costi, senza considerare che officine in grado di fare un buon lavoro nella revisione di un cambio automatico non è che siano così facili da trovare
 
Cambio automatico e difficile che dia problemi se non a molti km 300/400 mila e difficile che molti ci arrivano con auto… comunque sostituire olio cambio quando ha problemi nella maggioranza dei casi non risolve nulla.. e qualsiasi olio si deteriora e va sostituito prima o dopo.. credo che nessuno rischierebbe di non sostituire mai olio motore perché tanto il motore prima che si rompa 80/100 mila km li fa sicuramente
 
Il problema è invece proprio che non è garantito for Life il cambio, fosse così allora me ne sbatterei di cambiare l'olio.
anche bmw nei suoi primi anni di utilizzo dello zf8hp diceva che il cambio era a vita, ma non perché fosse vero, semplicemente perché vi era un accordo con il fornitore di olio che avrebbe risarcito a bmw i costi di sostituzione del cambio, ovviamente SE sostituito a spese di bmw in garanzia, se si rompeva fuori garanzia erano volatili per diabetici per l' automobilista di turno.
dopo un pò di anni hanno cambiato fornitore di olio, questa clausola è venuta meno e magicamente ora che bmw in caso di sostituzione cambio in garanzia non riceve nessun rimborso, l' olio del cambio automatico non è più "FOR LIFE"
ma guarda te che coincidenza.

credere davvero che un fluido sottoposto a limature metalliche, sbalzi di temperatura e stress meccanici, davvero non venga degradato con l' utilizzo non è sciocco, ma proprio stupido.

allora non cambiatelo più l' olio motore, al massimo rabboccatelo se cala e poi mi dite quanti km avete fatto con l' olio FOR LIFE
 
Ma sai, io non faccio molta strada, 15.000 km l'anno, vedremo nel futuro, ora ho meno di 40.000 km, ai 100 mila se tengo ancora l'auto, magari cambierò l'olio...vedremo...:cool:
 
anche bmw nei suoi primi anni di utilizzo dello zf8hp diceva che il cambio era a vita, ma non perché fosse vero, semplicemente perché vi era un accordo con il fornitore di olio che avrebbe risarcito a bmw i costi di sostituzione del cambio, ovviamente SE sostituito a spese di bmw in garanzia, se si rompeva fuori garanzia erano volatili per diabetici per l' automobilista di turno.
dopo un pò di anni hanno cambiato fornitore di olio, questa clausola è venuta meno e magicamente ora che bmw in caso di sostituzione cambio in garanzia non riceve nessun rimborso, l' olio del cambio automatico non è più "FOR LIFE"
ma guarda te che coincidenza.

credere davvero che un fluido sottoposto a limature metalliche, sbalzi di temperatura e stress meccanici, davvero non venga degradato con l' utilizzo non è sciocco, ma proprio stupido.

allora non cambiatelo più l' olio motore, al massimo rabboccatelo se cala e poi mi dite quanti km avete fatto con l' olio FOR LIFE
l'olio motore non è dichiarato "for life"....
 
La scelta è:
non sostituire l'olio del cambio e rischiare una costosa revisione/ rottura

oppure sostituirlo e rischiare che il lavoro venga fatto da un...apprendista scalzacani
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda prossima settimana vado in un centro per i cambi automatici qui vicino casa mia.. sta di fatto che se non mi da alcuna garanzia sul intervento non faccio fare nulla... discorsi del tipo " non ci dovrebbero essere rischi ma non ci prendiamo alcuna responsabilità" personalmente non li accetto..
Quindi ho c'è una garanzia su lavoro effettuato o mi tengo la garanzia alfa Romeo su un ipotetico olio "long life"
 
  • Like
Reactions: andreanero