Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

o se tanto male non fa dopo le feste lo faccio fare pure a mio zio che ne ha 180 mila di km, tanto non credo che la sostituzione totale tramite macchinario possa fare danno, esatto?
 
E per rispondere alla tua domanda finale... quindi sbaglia la stessa BMW a dire di non sostituire l'olio fino al 2015?
BMW risponde per le BMW, Alfa Romeo risponde per le Alfa Romeo.
Molti componenti delle vetture sono comuni a marche di costruttori diverse, basta pensare all'elettronica di bordo, ai freni, ecc.
Il costruttore stabilisce il programma di manutenzione che coinvolge, ovviamente, anche tutti questi componenti o sub-componenti. Quindi il nostro riferimento è il costruttore dell'autoveicolo e non i singoli fornitori di componenti o sub-componenti.
Per questo motivo, quello che apparentemente è lo stesso cambio (anche se non sappiamo se la produzione all'origine sia differenziata in base a specifiche richieste dell'uno o dell'altro costruttore di autoveicoli) può essere soggetto a politiche di manutenzione diverse a seconda del costruttore dell'autoveicolo.
Dal mio punto di vista, se seguo il programma di manutenzione del costruttore dell'autoveicolo non sbaglio e non sono incolpabile per eventuali guasti imputabili a errata o inadaguata manutenzione. Se faccio di testa mia, mi assumo ovviamente la responsabilità e quindi non posso poi pensare di rivalermi in alcun modo in caso di guasto.
 
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si però il problema sta nel fatto che dopo i convenzionali 2 anni di garanzia non potrai ugualmente rivalerti sul costruttore per eventuali guasti, quindi sta a te cercare di garantire la massima vita al tuo veicolo, piu' che ai programmi di manutenzione alfa
 
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è un argomento dove ognuno ha le proprie idee, e non è certo difficile confondersi, però alla base rimane il fatto che un olio che duri a vita non credo sia in commercio, poi bisognerebbe fare una ricerca e vedere quanti di noi siano arrivati a 300/400 mila km senza cambiare mai l'olio, con questo dato in mano potrebbe essere piu' facile fare le opportune considerazioni
 
si però il problema sta nel fatto che dopo i convenzionali 2 anni di garanzia non potrai ugualmente rivalerti sul costruttore per eventuali guasti, quindi sta a te cercare di garantire la massima vita al tuo veicolo, piu' che ai programmi di manutenzione alfa
Non è detto. E nel caso particolare di Alfa Romeo posso dire che mi è stato passato in garanzia un ricambio costoso (la valvola EGR secondaria) ben oltre i due anni di garanzia, in quanto riconosciuto come difetto anomalo.
Ovviamente, prima di deliberare la fornitura del pezzo (400 euro) in garanzia hanno voluto verificare le fatture dei tagliandi presso officine autorizzate.
 
si però il problema sta nel fatto che dopo i convenzionali 2 anni di garanzia non potrai ugualmente rivalerti sul costruttore per eventuali guasti, quindi sta a te cercare di garantire la massima vita al tuo veicolo, piu' che ai programmi di manutenzione alfa
Quindi, presumi di saperne di più tu, o il meccanico generico, o amici e conoscenti, piuttosto che gli uffici tecnici Alfa Romeo?
Io presumo che il programma di manutenzione stabilito da Alfa Romeo sia il migliore, se non l'unico, da seguire. Per logica, mica per altro.
 
eh si ma quando si parla di un ricambio di 5/6 mila euro non credo che la cosa sia cosi semplice, la cosa che mi insospettisce di piu' è che tutte le altre marche con cambi automatici uguali o differenti rispetto ai nostri inseriscono nella manutenzione programmata il cambio d'olio, se alfa o bmw ai tempi, hanno trovato un olio "long life" perchè non viene adottato anche su altri cambi o altre marche?
 
Io adotto lo stesso tuo approccio con i medici, che ritengo fondamentalmente incapaci di curare e tantomeno guarire le persone. Per cui sento cosa mi fa bene e cosa mi fa male e praticamente da 50 anni mi curo come penso io e non come dice il medico (che, peraltro, non credo si ricordi nemmeno che faccia ho).
Non adotto però lo stesso approccio con la macchina, dato che non posso "sentire" cosa le fa bene e cosa le fa male. Per cui mi fido di chi l'ha costruita e non ho la presunzione di saperne di più.
Come ho detto, ogni costruttore risponde per ciò che produce, anche se costruisce con parti comuni anche ad altri costruttori. A fare di testa propria, specie con le automobili di oggi, si sbaglia praticamente sempre.
 
scusate Paciocco, Andreanero e tutti: ma che garanzia vi dovrebbe dare un meccanico dopo che vi hai cambiato l'olio scusate un po'?
Vi garantirà che ha cambiato l'olio. Punto.
Sarà lo stesso che quando fai un tagliando, no?
Hai voglia a cambiare olio e filtro, non è che poi non poi la macchina non si romperà mai più perché hai cambiato l'olio motore...
 
scusate Paciocco, Andreanero e tutti: ma che garanzia vi dovrebbe dare un meccanico dopo che vi hai cambiato l'olio scusate un po'?
Vi garantirà che ha cambiato l'olio. Punto.
Sarà lo stesso che quando fai un tagliando, no?
Hai voglia a cambiare olio e filtro, non è che poi non poi la macchina non si romperà mai più perché hai cambiato l'olio motore...
Il meccanico vuole semplicemente difendersi da uno che potrebbe chiedergli di fare una certa manutenzione non prevista dalla casa, magari poi il cambio ha dei problemi e il tizio fa causa al meccanico. Non sai mai chi hai davanti e, del resto, a fronte di un danno di qualche migliaio di euro la tentazione di rivalersi sull'ultimo che ci ha messo le mani viene a chiunque.
Capisco quindi gli atteggiamenti difensivi dei meccanici a fronte di richieste del genere.
Dal punto di vista del cliente, ribadisco che inventare e fare di testa propria sulle manutenzioni ordinarie non sia la più intelligente delle cose.
 
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