Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

questo si però credo che la cosa migliore a scanso di equivoci sia effettuare la sostituzione del vecchio olio con il nuovo, tramite macchinario, senza additivi o altro. anche perchè un cambio che non da problemi non dovrebbe avere la necessita di essere "sgrassato" ma solo di avere un olio nuovo per allungarne la vita, d'altronde si parla di sostituzione olio, non di anomalie del cambio automatico, a mio zio cambia sempre in maniera perfetta, fra i 1500 e i 1600 giri tranquillamente

Generalmente non mi piace non fare non sapendo ma piuttosto mi informo e "studio" ma capisco.
Il flush aiuta il lavaggio del cambio, che è uno dei passaggi salienti della sostituzione del lubrificante: non rimuove solo quel che incontra di libero come avviene con il solo olio ma discioglie quel che si è accumulato. Il pacchetto additivi pulenti dell'olio lavora a determinate temperature e sotto sforzo, quel che non rimuovi con il solo lavaggio senza additivi, siamo sicuri che l'olio poi non lo distacchi e lasci in circolo inquinando precocemente il lubrificante? sono tutto tranne che convinto che il non fare per non rischiare comporti il rischio minimo, anzi. Taglia la testa al toro e prenditi un flush e immergici lamierini, guarnizioni ecc e lasciale settimane, è una prova hobbistico/amatoriale ma non così stupida.

Per quanto riguarda il lubrificante, l'importante è non modificarne la viscosità: i moderni additivi non lo fanno ma sono un boost per le proprietà dell'olio (maggiore stabilità, durata delle performance).

Argomento che non incontrerà mai l'uniformità di giudizio di tutti e personalmente capisco le posizioni di tutti, quando c'è una spiegazione valida (che nel video non c'è stata).
 
  • Like
Reactions: paciocco24
vorrei sapere dagli altri colleghi alfisti che sconsigliano il cambio olio quanti km hanno le loro auto, e come si comportano
Io non lo cambio, la mia non ha molti KM ma ho visto con i miei occhi un Iveco DAILY con 473mila KM cambio AT8 come il nostro che non ha mai fatto cambio olio e non si è mai guastato. Monta il motore 3.0 210 HP 470 NM e 7 tonnellate di massa a pieno carico.
 
  • Like
Reactions: ZioPic
Io non lo cambio, la mia non ha molti KM ma ho visto con i miei occhi un Iveco DAILY con 473mila KM cambio AT8 come il nostro che non ha mai fatto cambio olio e non si è mai guastato. Monta il motore 3.0 210 HP 470 NM e 7 tonnellate di massa a pieno carico.
Anche lo zio di mio papà è morto a 84 anni bevendo come un lavandino e fumando come uno ciminiera, ma è l'eccezione, non la regola...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Anche lo zio di mio papà è morto a 84 anni bevendo come un lavandino e fumando come uno ciminiera, ma è l'eccezione, non la regola.
A parte il concetto che cambiare i fluidi sia comunque benefico, avete esempi, concreti e non pure eccezioni, che chi non cambia l'olio dell'AT8 lo spacca? in maniera sistematica? Perchè se ritenete che sia necessario cambiarlo ogni 50mila, vuole dire che se lo tieni per piu del doppio spacchi di sicuro. e ho detto SPACCHI non che la cambiata passa da 120 millisecondi a 122. A proposito, in generale, avete esempi di AT8 spaccati?
 
  • Like
Reactions: ZioPic
In realtà, considerando che è un mezzo da carico, sul Daily è anche più sollecitato il cambio.

Non ho informazioni di cambi rifatti su Giulia ma su BMW i casi sono molti (ma rimane un cambio molto riuscito ed affidabile, sia chiaro)
 
Ci tengo a precisare che non sto conducendo una campagna contro la sostituzione olio, nè tentando di convincere alcuno a non farla. Sono un estimatore di questo gioiello della tecnica, che il Costruttore (forse caso unico) si è sentito di garantire "for life". Questo è indice della qualità progettuale e costruttiva e lascia a ciascuno la libertà di fare (o meno) le manutenzioni quando ritiene. Diverse sono le cose per chi possiede quei cambi (AUDI) con manutenzione prescritta ogni 30mila! li la libertà è piu ridotta! :);)
 
Anche io condivido il tuo pensiero.. però ci tengo a precisare che non è una questione di Cambio... ma di Olio..
Infatti BMW per le x3 fino al 2014 diceva che l'olio era "long life" ...Per le stesse identiche vetture e quindi stesso cambio ma prodotte dal 2015 prescrive la sostituzione del olio ogni 60 mila km... e stiamo parlando dello stesso cambio stesso motore stessa vettura... quindi è solo una questione di olio e non di cambio automatico ...che è lo stesso identico su entrambe le vetture di entrambi gli anni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da premettere che per me non esiste ancora in commercio un olio che duri A VITA... preciso che il catorcio crucco lo venduto a 240 mila km... aveva tutti i problemi del mondo... tranne il cambio automatico... ma nonostante ciò non mi va di sfidare la sorte... quindi una bella sostituzione d'olio di certo male non può fare... e credo che tale ipotesi è confermata da tutti nei post precedenti..
 
  • Like
Reactions: Muttley74