Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

questa è l'unica officina in zona in grado di fare tale lavoro, è sul territorio da circa 20 anni, e fanno SOLO cambi automatici, è un punto di riferimento per tutti i venditori e meccanici della provincia di catania, come si evince pure dalle recensioni. Dai un occhiata e mi dici che ne pensi, hanno pure parecchi video dove dimostrano la sostituzione del olio, e comunque mi hanno detto che durante la sostituzione del olio mi faranno assistere sotto il ponte elevatore :eek:
 
Ma infatti non è che richiediamo una garanzia a vita, semplicemente perchè ci ha sostituito l'olio, ma se ti porto l'auto con il cambio che è perfetto, dopo il tuo intervento pretendo che il cambio almeno sia come prima, e non che dopo un paio di mesi o 2/3 mila km vada in pappa perchè tu hai sbagliato a fare il livello o mettere la giusta quantità d'olio. Tutto qui.
Se il costruttore non prevede che l'olio sia cambiato e nonostante questo io lo cambio, sebbene su esplicita richiesta del cliente, se poi qualcosa non va il cliente non ci penserà due minuti a farmi causa. E non è escluso che la vinca.
Per cui è comprensibile che i meccanici facciano resistenza a questo tipo di richieste o addirittura le rifiutino.
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Alfa Romeo dice che il cambio automatico non ha bisogno di manutenzione, quindi escludendo incidenti o un utilizzo errato per quale motivo si dovrebbe rompere?
Beh, con questo ragionamento non dovrebbe rompersi niente di meccanico/tecnologico per il quale non è prevista manutenzione. Anche per l'impastatrice di mia mamma non era prescritta alcuna manutenzione, ma si è rotta comunque.

Se Alfa Romeo garantisce che un pezzo è esente da qualsiasi tipo di manutenzione sia per km che per anno, perchè non dovrebbe essere garantito a lungo termine?
Per il semplice fatto che per legge la garanzia dura 2 anni, salvo ulteriori contratti fra le parti il cui contenuto (e quindi garanzia) è definito liberamente.

....
che il produttore (ZF) consiglia il cambio d'olio ogni 150 mila km
Alfa Romeo invece sconsiglia qualsiasi tipo di manutenzione.
Quindi a chi cavolo si dovrebbe credere??? A chi ha costruito e progettato le nostre Auto? o a chi costruisce il cambio di cui sono equipaggiate le nostre Auto??
Alla fine ognuno sceglie in maniera soggettiva, non essendoci delle linee guida UNIVOCHE fra Alfa e ZF
C'è anche un'altra prescrizione sullo stesso cambio. Le riassumo tutte:
- Alfa: nessuna manutenzione;
- ZF cambio ogni 150.000 Km (o anche meno in caso di uso gravoso)
- BMW cambio ogni 120.000 Km per uso non gravoso (autostrada), 80.000 uso gravoso (città) (sarebbe interessante se è previsto cambio per sola caduta).

Alla fine ognuno farà come gli pare, ma mi viene da dire che se si vuole tenere l'auto a lungo il buon senso consiglia di fare il cambio.
 
Beh, con questo ragionamento non dovrebbe rompersi niente di meccanico/tecnologico per il quale non è prevista manutenzione. Anche per l'impastatrice di mia mamma non era prescritta alcuna manutenzione, ma si è rotta comunque.


Per il semplice fatto che per legge la garanzia dura 2 anni, salvo ulteriori contratti fra le parti il cui contenuto (e quindi garanzia) è definito liberamente.


C'è anche un'altra prescrizione sullo stesso cambio. Le riassumo tutte:
- Alfa: nessuna manutenzione;
- ZF cambio ogni 150.000 Km (o anche meno in caso di uso gravoso)
- BMW cambio ogni 120.000 Km per uso non gravoso (autostrada), 80.000 uso gravoso (città) (sarebbe interessante se è previsto cambio per sola caduta).

Alla fine ognuno farà come gli pare, ma mi viene da dire che se si vuole tenere l'auto a lungo il buon senso consiglia di fare il cambio.
mi spiace per l'impastatrice di tua madre spero che tu gliene abbia regalata una nuova :D..
comunque al di là di qualsiasi scherzo, ho capito i vostri ragionamenti, e diciamo che grazie a voi ho avuto modo di riflettere maggiormente sulla questione, pomeriggio vado a prenotare la sostituzione del olio e vi farò sapere...
grazie mille a tutti, uno dei motivi per cui ho ripreso la Stelvio è anche questo Forum :p;)
fatemi sapere se potete dando un'occhiata al sito dell'officina che ve ne pare
 
Se ne è già parlato molte volte. Perché, ad esempio, il gruppo VAG dice che sul cambio ZF non si fa manutenzione mentre sui vari DSG, S-Tronic, Multitronic invece raccomandano il tagliando? Perché il cambio ZF non lo costruiscono loro e se succede qualcosa paga ZF. Gli altri cambi che sono di produzione VAG se si spaccano invece devono risponderne loro e quindi raccomandano la manutenzione per allungarne la vita e non dover rispondere di eventuali rotture. E così fanno tutti.
Avete intenzione di cambiare auto prima dei 100000 km? Non fate niente, a questo punto non fate neanche i tagliandi al motore, aggiungete olio quando ne manca e fine, una soffiata al filtro dell'aria e via, tanto poi la vendete e risparmiate un po' di soldi.
 
mi spiace per l'impastatrice di tua madre spero che tu gliene abbia regalata una nuova :D..
Sì, sì. Una Kenwood

fatemi sapere se potete dando un'occhiata al sito dell'officina che ve ne pare
Ho visto il sito. Sembrano molto ben attrezzati. Dal sito fanno una buona impressione. Dalle mie parti (Parma) non ho ancora trovato una officina così. E' anche vero che non l'ho cercata molto, dato che per il momento sono abbastanza lontano dalla sostituzione dell'olio del cambio. (A proposito, se qualcuno potesse consigliarmene qualcuna...)
 
Avete intenzione di cambiare auto prima dei 100000 km? Non fate niente, a questo punto non fate neanche i tagliandi al motore, aggiungete olio quando ne manca e fine, una soffiata al filtro dell'aria e via, tanto poi la vendete e risparmiate un po' di soldi.
Tu ci scherzi, ma io conosco una tipa che con la sua Lancia Y ha proprio fatto così.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Se ne è già parlato molte volte. Perché, ad esempio, il gruppo VAG dice che sul cambio ZF non si fa manutenzione mentre sui vari DSG, S-Tronic, Multitronic invece raccomandano il tagliando? Perché il cambio ZF non lo costruiscono loro e se succede qualcosa paga ZF. Gli altri cambi che sono di produzione VAG se si spaccano invece devono risponderne loro e quindi raccomandano la manutenzione per allungarne la vita e non dover rispondere di eventuali rotture. E così fanno tutti.
Avete intenzione di cambiare auto prima dei 100000 km? Non fate niente, a questo punto non fate neanche i tagliandi al motore, aggiungete olio quando ne manca e fine, una soffiata al filtro dell'aria e via, tanto poi la vendete e risparmiate un po' di soldi.
non sono un tipo a cui piace cambiare auto spesso (a parte se sono costretto come sulle tedesche)
quindi preferisco manutenzione e go go e tante coccole per la mia Stelvio con la quale spero di poter percorrere tanti km e tante avventure
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, sì. Una Kenwood


Ho visto il sito. Sembrano molto ben attrezzati. Dal sito fanno una buona impressione. Dalle mie parti (Parma) non ho ancora trovato una officina così. E' anche vero che non l'ho cercata molto, dato che per il momento sono abbastanza lontano dalla sostituzione dell'olio del cambio. (A proposito, se qualcuno potesse consigliarmene qualcuna...)
Trasmatic a Bologna, azienda storica e di riferimento per i cambi automatici.
Tu ci scherzi, ma io conosco una tipa che con la sua Lancia Y ha proprio fatto così.
La mia voleva essere una provocazione, ma ne conosco anche io che fanno così...
 
  • Like
Reactions: ciomauro