Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Il meccanico vuole semplicemente difendersi da uno che potrebbe chiedergli di fare una certa manutenzione non prevista dalla casa, magari poi il cambio ha dei problemi e il tizio fa causa al meccanico. Non sai mai chi hai davanti e, del resto, a fronte di un danno di qualche migliaio di euro la tentazione di rivalersi sull'ultimo che ci ha messo le mani viene a chiunque.
Capisco quindi gli atteggiamenti difensivi dei meccanici a fronte di richieste del genere.
Dal punto di vista del cliente, ribadisco che inventare e fare di testa propria sulle manutenzioni ordinarie non sia la più intelligente delle cose.
Ma infatti non è che richiediamo una garanzia a vita, semplicemente perchè ci ha sostituito l'olio, ma se ti porto l'auto con il cambio che è perfetto, dopo il tuo intervento pretendo che il cambio almeno sia come prima, e non che dopo un paio di mesi o 2/3 mila km vada in pappa perchè tu hai sbagliato a fare il livello o mettere la giusta quantità d'olio. Tutto qui.
 
  • Like
Reactions: amati35
comunque io non sono nè per la sostituzione del olio nè per la NON sostituzione, sto semplicemente riflettendo e confrontandomi con voi in questo splendido forum.
A tal proposito ho appena scritto un'email al customer care Alfa Romeo, ecco a voi cosa ho scritto:

vorrei sapere come comportarmi per la manutenzione del mio cambio automatico, so che Alfa Romeo non prevede la sostituzione del olio su questo tipo di cambio automatico, senza scendere nei dettagli di tale scelta "singolare" ecco la mia domanda:
Nel caso in cui si verificasse un guasto sul cambio automatico non imputabile a incidenti o un uso errato, Alfa Romeo sostituisce il cambio automatico a proprie spese? o io cliente devo pagare le spese per la sostituzione di un pezzo sul quale per voi non è necessaria alcuna manutenzione, e che quindi con un corretto utilizzo dovrebbe essere garantito senza limite di chilometraggio o anni, e ovviamente anche oltre i 2 anni di garanzia convenzionale?

Attendendo una Vostra risposta
Cordiali Saluti
 
ovviamente ho inserito pure il mio numero di telaio in modo da capire che non sono un semplice "curiosone"
spero che una loro risposta potrà chiarire dei dubbi ai quali noi non sappiamo dare risposta. Ovviamente nel caso in cui rispondessero che si fanno loro carico delle eventuali spese per sostituzione del cambio, sempre nel caso in cui il guasto non sia sopravvenuto per negligenza mia, possiamo stare tutti piu' sereni e risparmiare questa "possibile" inutile spesa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
scusate Paciocco, Andreanero e tutti: ma che garanzia vi dovrebbe dare un meccanico dopo che vi hai cambiato l'olio scusate un po'?
Vi garantirà che ha cambiato l'olio. Punto.
Sarà lo stesso che quando fai un tagliando, no?
Hai voglia a cambiare olio e filtro, non è che poi non poi la macchina non si romperà mai più perché hai cambiato l'olio motore...
tu hai citato me, sappi che la penso esattamente come te e stavo per scriverlo!
 
  • Like
Reactions: amati35
Mia interpretazione:
sostituire l'olio del cambio non fornisce alcuna garanzia di evitare rotture,

se il lavoro è fatto "bene" diminuisce il rischio
 
Ultima modifica:
ovviamente ho inserito pure il mio numero di telaio in modo da capire che non sono un semplice "curiosone"
spero che una loro risposta potrà chiarire dei dubbi ai quali noi non sappiamo dare risposta. Ovviamente nel caso in cui rispondessero che si fanno loro carico delle eventuali spese per sostituzione del cambio, sempre nel caso in cui il guasto non sia sopravvenuto per negligenza mia, possiamo stare tutti piu' sereni e risparmiare questa "possibile" inutile spes
Ma che ragionamento è? Quindi facendo regolarmente tutti i tagliandi prescritti la Casa dovrebbe fare garanzia a vita? dopo i 2 anni tanti saluti, a meno di problemi noti, comuni e non riconducibili all'utilizzo. (vedi il caso citato da @ciomauro dell'EGR)
ALFA dichiara semplicemente che il cambio è esente da manutenzione. NON che se si spacca lo pagano loro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma che ragionamento è? Quindi facendo regolarmente tutti i tagliandi prescritti la Casa dovrebbe fare garanzia a vita? dopo i 2 anni tanti saluti, a meno di problemi noti, comuni e non riconducibili all'utilizzo. (vedi il caso citato da @ciomauro dell'EGR)
ALFA dichiara semplicemente che il cambio è esente da manutenzione. NON che se si spacca lo pagano loro.
Scusa riassumendo :
Alfa Romeo dice che il cambio automatico non ha bisogno di manutenzione, quindi escludendo incidenti o un utilizzo errato per quale motivo si dovrebbe rompere?
Se Alfa Romeo garantisce che un pezzo è esente da qualsiasi tipo di manutenzione sia per km che per anno, perchè non dovrebbe essere garantito a lungo termine?
E' come se ti dicessero acquista l'auto, sul cambio automatico non devi fare nulla, però dopo un lasso di tempo e km il cambio va in pappa, anche se ti sei attenuto alla lettera ai loro programmi di manutenzione.
Non avrebbe molto senso, poi io sto solo ipotizzando.
La cosa migliore sarebbe stata che alfa prescrivesse la sostituzione del olio dopo un tot di km, e che lo facessero pure loro nelle loro officine ufficiali.
Il problema è:
che il produttore (ZF) consiglia il cambio d'olio ogni 150 mila km
Alfa Romeo invece sconsiglia qualsiasi tipo di manutenzione.
Quindi a chi cavolo si dovrebbe credere??? A chi ha costruito e progettato le nostre Auto? o a chi costruisce il cambio di cui sono equipaggiate le nostre Auto??
Alla fine ognuno sceglie in maniera soggettiva, non essendoci delle linee guida UNIVOCHE fra Alfa e ZF
 
Scusa riassumendo :
Alfa Romeo dice che il cambio automatico non ha bisogno di manutenzione, quindi escludendo incidenti o un utilizzo errato per quale motivo si dovrebbe rompere?
Se Alfa Romeo garantisce che un pezzo è esente da qualsiasi tipo di manutenzione sia per km che per anno, perchè non dovrebbe essere garantito a lungo termine?
E' come se ti dicessero acquista l'auto, sul cambio automatico non devi fare nulla, però dopo un lasso di tempo e km il cambio va in pappa, anche se ti sei attenuto alla lettera ai loro programmi di manutenzione.
Non avrebbe molto senso, poi io sto solo ipotizzando.
La cosa migliore sarebbe stata che alfa prescrivesse la sostituzione del olio dopo un tot di km, e che lo facessero pure loro nelle loro officine ufficiali.
Il problema è:
che il produttore (ZF) consiglia il cambio d'olio ogni 150 mila km
Alfa Romeo invece sconsiglia qualsiasi tipo di manutenzione.
Quindi a chi cavolo si dovrebbe credere??? A chi ha costruito e progettato le nostre Auto? o a chi costruisce il cambio di cui sono equipaggiate le nostre Auto??
Alla fine ognuno sceglie in maniera soggettiva, non essendoci delle linee guida UNIVOCHE fra Alfa e ZF
Alfa se non lo prescrive avrà i suoi buoni motivi; la logica "esente da manutenzione = garantito a vita" non esiste. Ogni parte ha le sue prescrizioni, il cambio è esente e finita li. Questo non vuol dire che vada in pappa dopo un tot, anzi stai tranquillo che, anche se di Giulia con 400mila km non ce ne sono ancora, ci sono molti Iveco Daily che lo montano dal 2004, in 17 anni sai quanti km hanno fatto senza far manutenzione?
Riassumo il mio punto di vista:
1- Esente manutenzione non vuol dire in garanzia a vita
2- E' buona prassi cambiarlo a kilometraggi ragionevoli (rileggi tutta sta discussione, ci sono utenti che hanno indicato i tempi dichiarati da ZF)
3- farlo fare da un autorizzato ZF - anche qui molti utenti hanno detto a chi si appoggiano. ci sono Officine che lo fanno di prassi senza far storie
4- Nessuno emetterà una garanzia sul cambio per avergli cambiato l'olio. Non sarebbe nemmeno serio nè professionale.
 
si infatti come detto dai documenti pubblicati in questo forum ZF consiglia la sostituzione a 150 mila km. Per la garanzia ho capito,
ma di centri autorizza ZF qui nella mia zona non c'è ne sono, ho già chiamato e fanno solo camion o mezzi pesanti, e anche loro mi hanno consigliato di effettuare la sostituzione
 
- Informazione Pubblicitaria -
si infatti come detto dai documenti pubblicati in questo forum ZF consiglia la sostituzione a 150 mila km. Per la garanzia ho capito,
ma di centri autorizza ZF qui nella mia zona non c'è ne sono, ho già chiamato e fanno solo camion o mezzi pesanti, e anche loro mi hanno consigliato di effettuare la sostituzione
ecco quello di non trovare un centro potrebbe essere un problema. IO, ma io non sono tu, piuttosto di farlo fare in un'officina generica che lo fa per la prima volta non lo faccio. Piuttosto rischio. Sto parlando di rischiare con la mia auto e i miei soldi, non è un consiglio x te eh! ;-)
 
X