Cambio AT8 in modalità manuale

Ale Stefan

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2021
16
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia 2.2 da 190 cavalli con cambio automatico, ho notato che anche in modalità automatica il cambio interviene non solo in caso di arresto, ma anche salendo di giri e avvicinandosi al limitatore. È normale?

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,357
2,168
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
In modalità automatica è normale che sale di marcia e scala in automatico, forse intendevi che succede anche in (manuale)?
per quanto riguarda i giri in che modalità? N o D?

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,723
5,839
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ovviamente si la centralina quando sente alti giri o bassi aumenta o scala marce

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,723
5,839
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
I cambi automatico e sempre automatico anche in manuale non si può fare quello che si vuole… lascia libertà fino a un certo punto

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,357
2,168
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
Si intendevo in modalità manuale
Quindi sia in automatico e sia in manuale non cambia nulla?
In teoria la modalità manuale dovrebbe darti la possibilità di cambiare tu, e non lei, altrimenti che senso ha.
Per quanto riguarda il limite giri motore al salire di marcia in D dovrebbe avvicinarsi ai limiti e poi cambiare marcia, in modalità N cambia prima non dovrebbe arrivare vicino all'imitatore.

Ale Stefan

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2021
16
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Quindi sia in automatico e sia in manuale non cambia nulla?
In teoria la modalità manuale dovrebbe darti la possibilità di cambiare tu, e non lei, altrimenti che senso ha.
Per quanto riguarda il limite giri motore al salire di marcia in D dovrebbe avvicinarsi ai limiti e poi cambiare marcia, in modalità N cambia prima non dovrebbe arrivare vicino all'imitatore.
In manuale inserisco i rapporti e vedo sul display il rapporto inserito, però passa comunque non solo ad un rapporto inferiore se scendo troppo di giri, ma anche superiore se arrivo nella fascia alta del contagiri.

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,357
2,168
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
In manuale inserisco i rapporti e vedo sul display il rapporto inserito, però passa comunque non solo ad un rapporto inferiore se scendo troppo di giri, ma anche superiore se arrivo nella fascia alta del contagiri.
E' normale, avevo capito che cambiava comunque e in ogni caso, certo se ti avvicini al limite in manuale e non cambi la centralina provvede al cambio come in automatico, e lo stesso a bassi giri..
Stai tranquillo che va bene cosi..

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,204
2,772
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia 2.2 da 190 cavalli con cambio automatico, ho notato che anche in modalità automatica il cambio interviene non solo in caso di arresto, ma anche salendo di giri e avvicinandosi al limitatore. È normale?

In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
- D: devi cambiare tu marcia altrimenti resta impallata a limitatore di giri.

Questo a salire di rapporto. In scalata invece, sotto un certo regime, scala automaticamente per motivi di sicurezza e non potrebbe essere altrimenti.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente