Cambio AT8 in modalità manuale

In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
Non sapevo e non ho mai provato se in queste due modalità cambia marcia da sola a salire prima del fuori giri. Solitamente gli spari li faccio in D.
 
In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
- D: devi cambiare tu marcia altrimenti resta impallata a limitatore di giri.

Questo a salire di rapporto. In scalata invece, sotto un certo regime, scala automaticamente per motivi di sicurezza e non potrebbe essere altrimenti.
Devo verificare meglio in D se arriva a limitatore senza cambiare
 
Pensavo che su Giulia fosse più permissivo
Non è questione di essere permissivo. In manuale cambia quando è necessario per evitare danni (fuorigiri o giri troppo bassi per un funzionamento regolare). In realtà non sarebbe molto diverso con un cambio manuale: in alto tutte le auto hanno una sicurezza sul fuori giri e in basso quando senti che il motore sta per fermarsi dovrai pur scalare.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
- Informazione Pubblicitaria -
In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
- D: devi cambiare tu marcia altrimenti resta impallata a limitatore di giri.

Questo a salire di rapporto. In scalata invece, sotto un certo regime, scala automaticamente per motivi di sicurezza e non potrebbe essere altrimenti.
Confermo. Poi in N e A, anche se è in modalità manuale, se fai il kick-down cambia comunque.

Invece in Dynamic non succede e fai praticamente come vuoi.

Parlo di una Giulia Benzina MY19, poi se hanno cambiato qualcosa nei nuovi modelli non saprei.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia 2.2 da 190 cavalli con cambio automatico, ho notato che anche in modalità automatica il cambio interviene non solo in caso di arresto, ma anche salendo di giri e avvicinandosi al limitatore. È normale?
Si, in modalità A ed N. In modalità D invece puoi piantarti in prima al limitatore, devi comunque cambiare tu.
Confermo. Poi in N e A, anche se è in modalità manuale, se fai il kick-down cambia comunque.

Invece in Dynamic non succede e fai praticamente come vuoi.

Parlo di una Giulia Benzina MY19, poi se hanno cambiato qualcosa nei nuovi modelli non saprei.
stessa cosa diesel 180cv '17.
 
- Informazione Pubblicitaria -
in manuale, modalità D, avvertite dei colpi cambiando marcia? Colpi che non ci sono se sempre in D si sposta la leva in automatico.
 
in manuale, modalità D, avvertite dei colpi cambiando marcia? Colpi che non ci sono se sempre in D si sposta la leva in automatico.
Si, più tiri le marce e più scalcia. È fatto apposta. Cambia un po' però a seconda di model year.
Prova a portarla in montagna, ed in salita cambia a mano ad alti giri in Dynamic mentre tieni giù tutto l'acceleratore. Sentirai che calci!
 
A me la cosa fa paura di rompere qualcosa...lo fa solo ad alcuni regimi, ed in manuale..perciò avevo escluso problemi al cambio, anche se ho 80.000 km e vorrei cambiare olio, coppa ecc...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Normale, è una cosa come detto voluta dall’elettronica. Stai tranquillo .
 
X