Cambio AT8 in modalità manuale

In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
Non sapevo e non ho mai provato se in queste due modalità cambia marcia da sola a salire prima del fuori giri. Solitamente gli spari li faccio in D.
 
In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
- D: devi cambiare tu marcia altrimenti resta impallata a limitatore di giri.

Questo a salire di rapporto. In scalata invece, sotto un certo regime, scala automaticamente per motivi di sicurezza e non potrebbe essere altrimenti.
Devo verificare meglio in D se arriva a limitatore senza cambiare
 
Pensavo che su Giulia fosse più permissivo
Non è questione di essere permissivo. In manuale cambia quando è necessario per evitare danni (fuorigiri o giri troppo bassi per un funzionamento regolare). In realtà non sarebbe molto diverso con un cambio manuale: in alto tutte le auto hanno una sicurezza sul fuori giri e in basso quando senti che il motore sta per fermarsi dovrai pur scalare.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
- D: devi cambiare tu marcia altrimenti resta impallata a limitatore di giri.

Questo a salire di rapporto. In scalata invece, sotto un certo regime, scala automaticamente per motivi di sicurezza e non potrebbe essere altrimenti.
Confermo. Poi in N e A, anche se è in modalità manuale, se fai il kick-down cambia comunque.

Invece in Dynamic non succede e fai praticamente come vuoi.

Parlo di una Giulia Benzina MY19, poi se hanno cambiato qualcosa nei nuovi modelli non saprei.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia 2.2 da 190 cavalli con cambio automatico, ho notato che anche in modalità automatica il cambio interviene non solo in caso di arresto, ma anche salendo di giri e avvicinandosi al limitatore. È normale?
Si, in modalità A ed N. In modalità D invece puoi piantarti in prima al limitatore, devi comunque cambiare tu.
Confermo. Poi in N e A, anche se è in modalità manuale, se fai il kick-down cambia comunque.

Invece in Dynamic non succede e fai praticamente come vuoi.

Parlo di una Giulia Benzina MY19, poi se hanno cambiato qualcosa nei nuovi modelli non saprei.
stessa cosa diesel 180cv '17.
 
in manuale, modalità D, avvertite dei colpi cambiando marcia? Colpi che non ci sono se sempre in D si sposta la leva in automatico.
 
in manuale, modalità D, avvertite dei colpi cambiando marcia? Colpi che non ci sono se sempre in D si sposta la leva in automatico.
Si, più tiri le marce e più scalcia. È fatto apposta. Cambia un po' però a seconda di model year.
Prova a portarla in montagna, ed in salita cambia a mano ad alti giri in Dynamic mentre tieni giù tutto l'acceleratore. Sentirai che calci!
 
A me la cosa fa paura di rompere qualcosa...lo fa solo ad alcuni regimi, ed in manuale..perciò avevo escluso problemi al cambio, anche se ho 80.000 km e vorrei cambiare olio, coppa ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Normale, è una cosa come detto voluta dall’elettronica. Stai tranquillo .