Cambio AT8 in modalità manuale

A me la cosa fa paura di rompere qualcosa...lo fa solo ad alcuni regimi, ed in manuale..perciò avevo escluso problemi al cambio, anche se ho 80.000 km e vorrei cambiare olio, coppa ecc...
Eh si, 80.000 è ora di un bel tagliandino al cambio, coppa e lavaggio.
 
Come si comporta l’AT8 in discesa on manuale ed in automatico, l’auto frena da sola come se avesse una specie di Hill Descent Control sempre attivo?
 
Come si comporta l’AT8 in discesa on manuale ed in automatico, l’auto frena da sola come se avesse una specie di Hill Descent Control sempre attivo?
Si, in discesa se in modalità automatica, tiene marce basse per dare freno motore.
Se è in manuale, tiene la marcia che deciti tu.
 
Si, in discesa se in modalità automatica, tiene marce basse per dare freno motore.
Se è in manuale, tiene la marcia che deciti tu.
Con la mia MT6, in discese particolarmente ripide mi è capitato di sfiorare il limitatore e di dover frenare, come accade da sempre su qualunque auto manuale.
In quella situazione, per esempio con la seconda inserita in manuale, che fa l’AT8? L’auto frena da sola?
 
Con la mia MT6, in discese particolarmente ripide mi è capitato di sfiorare il limitatore e di dover frenare, come accade da sempre su qualunque auto manuale.
In quella situazione, per esempio con la seconda inserita in manuale, che fa l’AT8? L’auto frena da sola?
Non ho mai avuto una situazione del genere con l'automatico. Mi è capitato di uscire da un tornante e lasciare andare giù l'auto, in automatico in discesa tiene la marcia bassa ma non mi è mai successo di far arrivare al limitatore, anche perché spesso in quelle circostanze mi piace gestire la cosa con le leve al volante. In quel caso presumo che hai 2 scelte: o la lasci andare e lei passa alla marcia successiva, o freni. Le stesse scelte del manuale. Non vedo il senso di frenare da sola, sarebbe una cosa sbagliata per un sacco di motivi e se io volessi lasciarla andare giùppiù veloce sarei costretto ad intervenire manualmente sul cambio.
 
  • Like
Reactions: danardi
Con la mia MT6, in discese particolarmente ripide mi è capitato di sfiorare il limitatore e di dover frenare, come accade da sempre su qualunque auto manuale.
In quella situazione, per esempio con la seconda inserita in manuale, che fa l’AT8? L’auto frena da sola?

Se sei in discesa prossimo al limite dei giri e vuoi rallentare devi frenare. La vettura non frena da sola.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Come si comporta l’AT8 in discesa on manuale ed in automatico, l’auto frena da sola come se avesse una specie di Hill Descent Control sempre attivo?

Non idealmente.

Mi spiego: in discesa non cambia da sola, anche in D, se l'acceleratore non é premuto. Tuttavia, leggendo anche il consumo istantaneo, capita che non taglia completamente l'alimentazione al motore, anche se l'acceleratore non é premuto, risultando che il freno motore non é elevato.
Lo si vede perché il consumo istantaneo é intorno ai 20km/l.
Dopo un po' di tempo (minuti), decide di tagliare tutto il gas (consumo istantaneo che va a fondo scala) risultando in un buon freno motore. E ci si accorge eccome della differenza.

Credo che lo faccia per tenere in temperatura il filtro antiparticolato, ma non é per niente piacevole. Arrivo spesso quasi alla zona rossa del contagiri e mi tocca usare i freni spesso.
 
Non idealmente.

Mi spiego: in discesa non cambia da sola, anche in D, se l'acceleratore non é premuto. Tuttavia, leggendo anche il consumo istantaneo, capita che non taglia completamente l'alimentazione al motore, anche se l'acceleratore non é premuto, risultando che il freno motore non é elevato.
Lo si vede perché il consumo istantaneo é intorno ai 20km/l.
Dopo un po' di tempo (minuti), decide di tagliare tutto il gas (consumo istantaneo che va a fondo scala) risultando in un buon freno motore. E ci si accorge eccome della differenza.

Credo che lo faccia per tenere in temperatura il filtro antiparticolato, ma non é per niente piacevole. Arrivo spesso quasi alla zona rossa del contagiri e mi tocca usare i freni spesso.
Anche sulla manuale in effetti il freno motore è scarso in relazione alla sua cilindrata, avevo dato colpa alla densità dell’olio usato, non avevo fatto caso ai consumi. Ora si spiegano alcune cose
 
A me il consumo va sempre a zero in rilascio escluso durante la rigenerazione.
Il freno motore usando il cambio in manuale mi sembra buono, mi è difficile dare un giudizio preciso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non idealmente.

Mi spiego: in discesa non cambia da sola, anche in D, se l'acceleratore non é premuto. Tuttavia, leggendo anche il consumo istantaneo, capita che non taglia completamente l'alimentazione al motore, anche se l'acceleratore non é premuto, risultando che il freno motore non é elevato.
Lo si vede perché il consumo istantaneo é intorno ai 20km/l.
Dopo un po' di tempo (minuti), decide di tagliare tutto il gas (consumo istantaneo che va a fondo scala) risultando in un buon freno motore. E ci si accorge eccome della differenza.

Credo che lo faccia per tenere in temperatura il filtro antiparticolato, ma non é per niente piacevole. Arrivo spesso quasi alla zona rossa del contagiri e mi tocca usare i freni spesso.
La tua però è a benzina, potrebbe avere un comportamento diverso