Cambio AT8 perde le marce ed entra in folle

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
200
80
30
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti.
Possiedo una Giulia 2.2 150cv con cambio automatico e 58mila km. Da un paio di giorni, sia in accelerazione che in frenata, ogni tanto il cambio perde la marcia ed entra in folle. A quel punto manualmente la riporto in D e riprende regolarmente. Succede pochissime volte, ma non è piacevole. Volevo sapere se era già successo a qualcuno di voi e da cosa potrebbe dipendere.
So che il cambio olio si fa intorno ai 100mila km e sinceramente, farlo a 58mila mi sembra esagerato.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Cari saluti
 
Buonasera a tutti.
Possiedo una Giulia 2.2 150cv con cambio automatico e 58mila km. Da un paio di giorni, sia in accelerazione che in frenata, ogni tanto il cambio perde la marcia ed entra in folle. A quel punto manualmente la riporto in D e riprende regolarmente. Succede pochissime volte, ma non è piacevole. Volevo sapere se era già successo a qualcuno di voi e da cosa potrebbe dipendere.
So che il cambio olio si fa intorno ai 100mila km e sinceramente, farlo a 58mila mi sembra esagerato.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Cari saluti
Ciao io lo farei prima la mia ne ha 46000km e quando esco dal garage ce la ghiaia inserisco la marcia e sento uno piccolo scatto sono certo per esperienza che e l'olio
 
Ciao io lo farei prima la mia ne ha 46000km e quando esco dal garage ce la ghiaia inserisco la marcia e sento uno piccolo scatto sono certo per esperienza che e l'olio
Ciao e grazie per la tua risposta. Ad ogni modo anche la mia lo fa sempre lo scatto quando la metto in Park in pendenza. C'è un modo per evitare di farla scattare: quando ti fermi, prima metti il freno a mano, poi la metti in folle e alla fine in P. In questo modo non ti scatterà mai più.
 
Buonasera a tutti.
Possiedo una Giulia 2.2 150cv con cambio automatico e 58mila km. Da un paio di giorni, sia in accelerazione che in frenata, ogni tanto il cambio perde la marcia ed entra in folle. A quel punto manualmente la riporto in D e riprende regolarmente. Succede pochissime volte, ma non è piacevole. Volevo sapere se era già successo a qualcuno di voi e da cosa potrebbe dipendere.
So che il cambio olio si fa intorno ai 100mila km e sinceramente, farlo a 58mila mi sembra esagerato.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Cari saluti

Sembra un problema elettronico da come lo descrivi. Fai fare una diagnosi elettronica.
L'olio non c'entra assolutamente nulla con questi problemi.
 
Sembra un problema elettronico da come lo descrivi. Fai fare una diagnosi elettronica.
L'olio non c'entra assolutamente nulla con questi problemi.
Si, è un problema elettronico. Guarderanno la centralina e me la farò sotto, ma penso il problema sia lì. Secondo te se ne accorgeranno che è mappata o andranno di aggiornamento diretto?
 
No a meno che non la provino su strada.
Queste sono le belle notizie. Tuttavia penso che la mappa la perderò di sicuro perché gli faranno qualche aggiornamento e la riporteranno alla condizione originale. Pazienza, tanti ad Ottobre la devo comunque rifare per il defap e scarico. Grazie beppe_qv
 
magari senza andar in alfa, per non perdere la mappa, vai da un meccanico e fagli fare lo spurgo del circuito idraulico del cambio
 
magari senza andar in alfa, per non perdere la mappa, vai da un meccanico e fagli fare lo spurgo del circuito idraulico del cambio
A 58mila km? Mi sembra esagerato e senza senso. ZF garantisce fino a 100milankm mi sembra. Cambiare olio e lavare alla metà dei km non penso risolva il problema che sembra più di natura elettronica. S eperdo la mappa, pazienza, tsnto devo rifarla ad Ottobre (defap, scarico, egr). L'importante non è perdere la mappa ma la garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A 58mila km? Mi sembra esagerato e senza senso. ZF garantisce fino a 100milankm mi sembra. Cambiare olio e lavare alla metà dei km non penso risolva il problema che sembra più di natura elettronica. S eperdo la mappa, pazienza, tsnto devo rifarla ad Ottobre (defap, scarico, egr). L'importante non è perdere la mappa ma la garanzia.
che la tua macchina è ancora in garanzia ,lo dici ora, ma dal momento che hai fatto la mappa, non so se la garanzia vale ancora....