Cambio AT8 perde le marce ed entra in folle

A 58mila km? Mi sembra esagerato e senza senso. ZF garantisce fino a 100milankm mi sembra. Cambiare olio e lavare alla metà dei km non penso risolva il problema che sembra più di natura elettronica. S eperdo la mappa, pazienza, tsnto devo rifarla ad Ottobre (defap, scarico, egr). L'importante non è perdere la mappa ma la garanzia.

100.000 km son tanti, soprattutto se usi l'auto in ambito urbano o strade provinciali, spesso a freddo, e anche da come guidi. Io ho già pianificato di fare un lavaggio con cambio coppa fra i 50 e 60mila km (ora sono a 30). Che poi non è detto che sia il tuo problema, ma in ogni caso visti i km ci sta.
 
100.000 km son tanti, soprattutto se usi l'auto in ambito urbano o strade provinciali, spesso a freddo, e anche da come guidi. Io ho già pianificato di fare un lavaggio con cambio coppa fra i 50 e 60mila km (ora sono a 30). Che poi non è detto che sia il tuo problema, ma in ogni caso visti i km ci sta.
Grazie del tuo parere. Oggi vado in Alfa e vediamo cosa dicono. Pensano sia solo un aggiornamento della centralina. Vediamo dai. Vi tengo informati.
 
Questo comportamento del cambio si verifica mentre sei in tiro o mentre sei in rilascio? Cioè stai accelerando e mentre acceleri entra la folle oppure ti entra la folle quando rilasci il pedale dell'acceleratore?
 
Grazie del tuo parere. Oggi vado in Alfa e vediamo cosa dicono. Pensano sia solo un aggiornamento della centralina. Vediamo dai. Vi tengo informati.
Spesso dicono che il cambio è for life... Io andrò in un'officina specializzata in cambi per fare quella manutenzione.
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Lo fa in entrambi i casi. Quando gliene pare
In rilascio potrebbe anche trattarsi della funzione veleggio..Anche se la tua versione dovrebbe averlo attivo solo in A, a differenza delle versioni dal 2020 in poi. Ad ogni modo, come già suggerito dagli altri utenti, falla controllare in Alfa. Per la mappa direi che puoi stare tranquillo, addirittura potrebbe avere una centralina separata per il cambio ma non ne sono sicuro.
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Aggiornamento. Portata in Alfa, tagliandata e fatto controllare la centralina. Risultato: la centralina non ha rilevato nessun errore nonostante tutte le spie che ha segnalato. La macchina è andata bene per un paio di giorni, poi ha iniziato a segnalare i soliti errori: far controllare motore, far controllare cambio, errore sospensioni, FWC non funzionante, e si è aggiunto "far controllare airbag". Siamo quindi sicuri che sia un problema di elettronica.
Per quanto riguarda la mappatura della centralina mi hanno detto che l'hanno provata per vedere se andava tutto bene e mi hanno solo detto: "Questa macchina impenna"... Ovviamente ho detto che non gli ho mai fatto nessuna elaborazione, ma se la provano un minimo si accorgono che non ha più 150cv ma 210cv.

Leggendo sul forum, parlano in molti dei 6 relè posizionati dietro al faro anteriore destro che si ossidano. Qualcuno ha addirittura sostituito 10kg di cablaggi più i 6 relè ed ha risolto.
La mia è una Giulia 150cv immatricolata il 03/2018. Sapete i codici dei 6 relè?
Grazie a tutti per il momento.
 
Aggiornamento. Portata in Alfa, tagliandata e fatto controllare la centralina. Risultato: la centralina non ha rilevato nessun errore nonostante tutte le spie che ha segnalato. La macchina è andata bene per un paio di giorni, poi ha iniziato a segnalare i soliti errori: far controllare motore, far controllare cambio, errore sospensioni, FWC non funzionante, e si è aggiunto "far controllare airbag". Siamo quindi sicuri che sia un problema di elettronica.
Per quanto riguarda la mappatura della centralina mi hanno detto che l'hanno provata per vedere se andava tutto bene e mi hanno solo detto: "Questa macchina impenna"... Ovviamente ho detto che non gli ho mai fatto nessuna elaborazione, ma se la provano un minimo si accorgono che non ha più 150cv ma 210cv.

Leggendo sul forum, parlano in molti dei 6 relè posizionati dietro al faro anteriore destro che si ossidano. Qualcuno ha addirittura sostituito 10kg di cablaggi più i 6 relè ed ha risolto.
La mia è una Giulia 150cv immatricolata il 03/2018. Sapete i codici dei 6 relè?
Grazie a tutti per il momento.
Non conosco i codici dei nuovi relè, ma quando hai scritto le varie spie che sono comparse ho subito cercato se avevi scritto di che mese ed anno è la vettura, poichè ho subito pensato ai relè sostituiti da AR con nuovi modelli proprio nel 2018. La tua potrebbe tranquillamente essere una di quelle che ancora montano i 6 relè "vecchi", che spesso danno proprio questi tipi di errori/allarmi. Sicuramente cercando nel forum ed in rete (ti consiglio di farti un giro nel gruppo facebook Nuova Alfa Romeo Giulia, lì spesso sono stati postati i codici e utilizzando la funzione cerca li trovi sicuro) troverai le informazioni sui nuovi relè.
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia i relè, poca spesa e ti togli subito il dubbio. Puoi farlo anche da solo.
 
  • Like
Reactions: Ruvido