Cambio automatico ai semafori

Mi da l idea che la frizione sia sempre attaccata.......
in realtà è proprio in N che ci sono le frizioni sotto stress per tenere il tutto fermo, contrariamente a quanto avviene nelle auto con cambio meccanico.
Lo avevo visto spiegato molto bene, con i disegni esplosi in movimento, su un video YouTube. Non roc Ero quale, ma ci ero arrivato partendo da “differenze tra zf 8 rapporti e cambio meccanico” e poi saltando tra i vari video suggeriti
 
Mi da l idea che la frizione sia sempre attaccata.......
non ha la frizione ma un convertitore di coppia idraulico, comunque si, è sempre attaccato salvo in P o N, ma è fatto apposta
 
In realtà una frizione esiste, si chiama lock-up, serve a ridurre gli slittamenti nelle accelerazioni, ed è la stessa che si stacca nella funzione veleggio più evidente in advanced
 
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In realtà una frizione esiste, si chiama lock-up, serve a ridurre gli slittamenti nelle accelerazioni, ed è la stessa che si stacca nella funzione veleggio più evidente in advanced
Se visitate il sito ZF vedrete bene..
 
In realtà una frizione esiste, si chiama lock-up, serve a ridurre gli slittamenti nelle accelerazioni, ed è la stessa che si stacca nella funzione veleggio più evidente in advanced
si, ma viene innestata come blocco meccanico non viene usata per modulare l' accoppiamento motore-cambio come nel caso dei cambi manuali o a doppia frizione.
 
si, ma viene innestata come blocco meccanico non viene usata per modulare l' accoppiamento motore-cambio come nel caso dei cambi manuali o a doppia frizione.
Certo, ma la domanda era se esisteva...anzi a dirla tutta ve ne sono anche altre che servono a sfruttare coppie di ingranaggi per creare le 8 marce
 
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si, ma viene innestata come blocco meccanico non viene usata per modulare l' accoppiamento motore-cambio come nel caso dei cambi manuali o a doppia frizione.
E per precisione non è un blocco meccanico, come già detto rende solidale il convertitore (sostituisce il volano bimassa) all'albero di entrata nel cambio. Nei vecchi 6 marce e precedenti lo slittamento causava surriscaldamenti e maggior consumo. La lock-up ha eliminato questi due inconvenienti e ora è stato adottato su tutti i competitors
 
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Copio e incollo la risposta di ZF Italia che avevo contattato nel frattempo:

Buonasera, con start e stop inserito o disinserito quando l’auto e ferma ad esempio ai semafori, può tranquillamente lasciare il selettore in D.

Grazie a tutti.
Il vero problema è il surriscaldamento dell'olio del cambio, anche perché anche da fermo il cambio trasmette una modica coppia che il freno può fermare, ma capace di far muovere l'auto a poco meno di 10 km. Esiste un sistema di dissipazione del calore che di certo a vettura ferma non è proprio efficace. Perciò sempre meglio mettere in N quando possibile, sempre se ci tenete, sennò fate vobis
 
E per precisione non è un blocco meccanico, come già detto rende solidale il convertitore (sostituisce il volano bimassa) all'albero di entrata nel cambio. Nei vecchi 6 marce e precedenti lo slittamento causava surriscaldamenti e maggior consumo. La lock-up ha eliminato questi due inconvenienti e ora è stato adottato su tutti i competitors
il lock up in realtà è usato da molto tempo, alcune auto americane lo hanno sin dalla fine degli anni 70 però era disponibile solo sul ultimo rapporto, solitamente la terza o la quarta, non è un concetto nuovo ma solo da poco è stato implementato in maniera estesa su tutto il range di rapporti, che ora a differenza del passato sono pure più numerosi dei cambi manuali mentre una volta la variante con cambio automatico di un auto aveva sempre 1 o in alcuni casi pure 2 marce in meno della variante manuale, il che peggiorava ulteriormente prestazioni e consumi.
 
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riprendo questo topic per avere altri pareri a riguardo l'utilizzo del folle. Mi pare ci siano pareri discordanti, non ho capito se nel traffico conviene passare a folle o meno