Cambio automatico ai semafori

deltaevo

Super Alfista
31 Agosto 2007
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56
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Ciao a tutti,

ho provato a guardare sul libretto uso e manutenzione ma non ho trovato nulla: la domanda banale è: fermi al semaforo bisogna mettere il cambio in N o si può lasciare in D? Nel primo caso sento lavorare i servomeccanismi; nel secondo penso che la frizione si rovini.
Sapete dirmi qual'è il comportamento corretto? Grazie
 
esatto, niente frizione
ma in linea di massima nelle pause brevi come può essere un semaforo o le strisce pedonali si tiene sempre in D, si passa a N o P quanto la sosta è più lunga, per esempio un passaggio a livello
 
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Reactions: Il_Conte
Grazie a tutti per le risposte
Ho l'abitudine di metterla sempre in N tirando contemporaneamente le due leve al volante. Poi reinserisco la marcia usando solo quella di destra. Avevo preso l'abitudine con la giulietta dove le frizioni c'erano e ormai vado in automatico.
 
Ho l'abitudine di metterla sempre in N tirando contemporaneamente le due leve al volante. Poi reinserisco la marcia usando solo quella di destra. Avevo preso l'abitudine con la giulietta dove le frizioni c'erano e ormai vado in automatico.
ma non ha senso nemmeno sulla giulietta visto che da fermo con il freno in D entrambe le frizioni rimangono disinnestate
l' unica cosa da evitare con i cambi a doppia frizione è procedere pianissimo con la frizione che continua a attaccare e staccare
 
Confermo, nessun problema a rimanere in D ai semafori, mentre per soste più lunghe .. meglio spegnere. Lo start & stop di solito è fastidioso, ma in alcuni casi utile.
Vi racconto questa: all'inizio con un po' di apprensione, ora a volte utilizzo il cruise contro adattivo anche incolonnato. L'auto si ferma avvicinandosi a chi precede. Se riparte immediatamente si riavvia, altrimenti basta sfiorare l'acceleratore e si mette a distanza di sicurezza, per poi rifermarsi. Se penso alla vecchia frizione in colonna mi viene un crampo al polpaccio sinistro :D
 
Copio e incollo la risposta di ZF Italia che avevo contattato nel frattempo:

Buonasera, con start e stop inserito o disinserito quando l’auto e ferma ad esempio ai semafori, può tranquillamente lasciare il selettore in D.

Grazie a tutti.
 
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Reactions: erodoto e -Nemo-
Mi fa sorridere vedere gli italiani alla prima esperienza col cambio automatico.
E' fatto per gli americani per cui e' semplice. Quando guidate sempre in D(drive). Quando parcheggiate in P(park). Retromarcia in R(reverse). Se siete fermi al semaforo state col piede sul freno e basta, non serve cambiare nulla.
La neutrale N non serve praticamente mai, a meno che non dobbiate spingere la macchina.
 
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Mi da l idea che la frizione sia sempre attaccata.......