Cambio automatico ai semafori

riprendo questo topic per avere altri pareri a riguardo l'utilizzo del folle. Mi pare ci siano pareri discordanti, non ho capito se nel traffico conviene passare a folle o meno
No,solo per soste prolungate ed un semaforo non viene ritenuto uva sosta prolungata.....io comunque,col tct, al semaforo rosso netto n ed al passaggio a livello p e spengo l'auto
 
  • Like
Reactions: kormrider
No,solo per soste prolungate ed un semaforo non viene ritenuto uva sosta prolungata.....io comunque,col tct, al semaforo rosso netto n ed al passaggio a livello p e spengo l'auto
però come ho letto nei post precedenti, c'è differenza tra il tuo TCT ed il convertitore di coppia della giulia, per cui vorrei sapere cosa fa "meno male" alla macchina...a volte anche ai caselli autostradali si perde tempo, semafori appunto, ecc... (anche perchè stare fermo col piede sul pedale del freno per 30 secondi , non è il massimo del relax.. )
 
però come ho letto nei post precedenti, c'è differenza tra il tuo TCT ed il convertitore di coppia della giulia, per cui vorrei sapere cosa fa "meno male" alla macchina...a volte anche ai caselli autostradali si perde tempo, semafori appunto, ecc... (anche perchè stare fermo col piede sul pedale del freno per 30 secondi , non è il massimo del relax.. )
Si, il tct appena la velocità scende sotto un certo valore apre le frizioni e non c'è trascinamento quindi mettere in n è solo più rilassante e basta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tra l'altro mi viene da pensare anche alla revisione. Quando la fanno, per controllare le emissioni, tengono il cambio in folle e danno gas per diversi secondi/minuti. Con un convertitore di coppia come funziona? Possono farlo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tra l'altro mi viene da pensare anche alla revisione. Quando la fanno, per controllare le emissioni, tengono il cambio in folle e danno gas per diversi secondi/minuti. Con un convertitore di coppia come funziona? Possono farlo?
Certo che sì. La N é una folle... Capisco che sul primo approccio con un automatico sia strano ma non bisogna pensarci troppo. N quando hai bisogno di staccare il motore dalla trasmissione (volendo anche in marcia in vista di un semaforo rosso a 300 mt, per sfruttare lo slancio di una discesa, ecc) D quando devi guidare e P per bloccare meccanicamente la trasmissione.
La paura (lecita) che si ha per eventuali rotture o usure precoci può essere fugata facendo eseguire ogni 80/100k km un lavaggio interno e cambio olio della cambio. Spesso le magagne sugli ZF BMW (che son quelli praticamente fratelli o parenti stretti di quello della Giulia) sono date dalla politica BMW di considerare il cambio maintenance less... Mentre se interpelli ZF ti consiglia la manutenzione.
É un cambio fantastico, godiamocelo!