Cambio automatico e freno motore Alfa Giulia

La mia veloce in sequenziale non cambia automaticamente, mi permette di salire molto di giri

Infatti , proprio ciò che ho detto , cambia autonomamente solo al limitatore . Mentre scala marcia qualora in rallentamento si avvicinasse al minimo dei giri
 
TCT o AT8 hanno la stessa modalità ( non Logica) di funzionamento
 
perfetto era proprio quello che volevo aver conferma.....pensavo che se anche fosse attivato il cruise l'azione frenante fosse x lo più a carico dei freni....mentre da quello che avete valutato e provato una buona parte di lavoro lo fa anche il motore/cambio....
grazie mille ragazzi...
speriamo arrivi presto sta cavolo di macchina......sono come i bambini che aspettano il giochino nuovo.....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Lo ZF è un cambio molto intelligente, sia in salita che in discesa con dei sensori sa bene in che situazione si è.
Lasciandolo in automatico full (non sequenziale insomma senza i paddle) si auto regola di conseguenza.
Mi è capitato però alcune volte con brusche salite che ci mettesse un pò a capire che era un salita ed a scalare il rapporto.

Ps non ho un Giulia ma uso il medesimo cambio su una Bmw F11. :)
 
  • Like
Reactions: logic
Il comportamento è corretto ! Il comportamento del cambio al sopraggiungere della salita rientra nella norma . E in caso di discesa il sistema prevede anche l'uso dei freni per mantenere la velocità impostata
 
Per i curiosi ecco il cambio
cambio.png
cambio_2.png
cambio_1.png
 
Lo ZF della Giulia equivale allo steptronic sportivo della BMW (disponibile dal 190 cv in su). Riconosce le discese, difatti scendendo dalle rampe di autosilo o altre discese, aumenta di giri ma non cambia con la marcia successiva (ovviamente dipende anche dalla pendenza rilevata dai sensori). In ogni caso, per lunghe discese conviene sempre spostare il selettore da D a sequenziale, perché il convertitore di coppia in fase di spunto o durante rallentamenti prolungati o non è collegato o si scollega dalla frizione lock-up (avete capito bene!) che serve a evitare slittamenti durante forti accelerazioni o in velocità. Ve ne accorgete quando dovete affrontare le rampe in salita partendo da fermi: si avverte una sorta di strappo, finché non padroneggiate il cambio. Comunque è buona pratica non sollecitare il cambio a freddo (al pari del motore interamente in lega di alluminio), non stressarlo troppo in dinamic o sport e una corretta manutenzione entro 60-80k km per evitare spiacevoli sorprese da qualsiasi cambio automatico.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho visto una Giulia con cambio automatico in un concessionario ed ho notato che accanto alla leva non ci sono le classiche lettere D, N, R, ne il + o - della modalità sequenziale che ci sono anche sul TCT della Giulietta.
Sono salito sopra e mi pare che abbia solo due posizioni, davanti e dietro .... il venditore era fisso al cellulare, sicché non ho voluto/potuto disturbarlo, visto che per ora l'acquisto non è imminente. Però mi par di capire che la modalità sequenziale sia possibile solo con le palette al volante. Qualcuno sa qualcosa in più? Per lo meno, le marce vengono visualizzate ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao Leone....tranquillo come accendi la macchina sulla parte nera del pomello si accendono delle spie con le varie lettere N D R P e spostando la leva verso sx si attiva il sequenziale.......la modalita sequenziale è possibile sia da palette che da pomello cambio come vuoi......anzi ti diro di piu..puoi anche cambiare una marcia in su o in giu anche con il cambio in posizione D senza spostarlo in sequenziale.....
oltre a questo con le palette puoi paddare da D a N e viceversa senza toccare la leva del cambio e posso dirti che questa opzione è tracomoda credimi......
se vuoi un consiglio prenditela con il cambio automatico....e credimi che io il cambio automatico lo odiavo.....
una volta presa un po di mano è molto comodo...anche se comunque sai che certe cose le puoi fare solo con il manuale....
ciao alla prossima...