Cambio automatico e freno motore Alfa Giulia

Eccomi sono sempre io a chiedere qualche conferma.............
Anche a voi succede che se state correndo tranquillamente e per qualche motivo rilasciate completamente l'acceleratore il cambio si comporta come fosse in folle e il motore si porta al minimo dei giri e la macchina scorre leggere leggere?????
Poi come si tocca il freno o acceleratore il cambio ritorna ad essere inestato????
 
Se ne era già ridetto che questo comportamento , e capita anche a me con il TCT , si manifesta quando si rilascia l' acceleratore contemporaneamente al' aumentare di marcia . Il sistema rimane in attesa ,se scalare o aumentare , in virtù del fatto che non ha input per la manovra di cambiata .
 
hoops..scusate....quela frase non l'avevo proprio interpretata in questa maniera.....[emoji15] [emoji15]
 
Eccomi sono sempre io a chiedere qualche conferma.............
Anche a voi succede che se state correndo tranquillamente e per qualche motivo rilasciate completamente l'acceleratore il cambio si comporta come fosse in folle e il motore si porta al minimo dei giri e la macchina scorre leggere leggere?????
Poi come si tocca il freno o acceleratore il cambio ritorna ad essere inestato????
Logic, se non interpreto male quello che intendi, credo tu ti riferisca a quello che succede se guidi in A. Se lasci l'acceletore la macchina è come se andasse in folle e " veleggia " . Questo però non accade se usi la N o la D del sistema DNA. Quello che descrive marceruben mi sembra un po' diverso.
 
Forse si . Non so se Logic ha avuto questo comportamento in A .... Però per quello che so io non c'è nella Giulia la funzione " veleggio" nel cambio automatico
 
fino ad ora ho quasi sempte guidato in 'a' sto facendo un pseudo rodaggio....a dire il vero in N o D non ho provato......scusate.....
 
fino ad ora ho quasi sempte guidato in 'a' sto facendo un pseudo rodaggio....a dire il vero in N o D non ho provato......scusate.....

Provalo in N , e magari leggi il libretto uso e manutenzione per avere conferma di questa funzione .... può darsi che sia prevista . MA ripeto che non sono a conoscenza di questa funzione .... Il tuttologo ogni tanto padella [emoji57][emoji57][emoji57]
 
Forse si . Non so se Logic ha avuto questo comportamento in A .... Però per quello che so io non c'è nella Giulia la funzione " veleggio" nel cambio automatico

Credo che non sia possibile settare la funzione così come conosciuta in BMW, comunque basta farci caso in AE: rilasciando l'acceleratore in tratti pianeggianti,o prima di imboccare uscita, per qualche secondo si veleggia perché la velocità cala mooolto lentamente, riaccelerando si sente che la trasmissione si innesta... mia sensazione, potrò sbagliare
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Credo che non sia possibile settare la funzione così come conosciuta in BMW, comunque basta farci caso in AE: rilasciando l'acceleratore in tratti pianeggianti,o prima di imboccare uscita, per qualche secondo si veleggia perché la velocità cala mooolto lentamente, riaccelerando si sente che la trasmissione si innesta... mia sensazione, potrò sbagliare
Feudis, è così. Prova a farci caso, se sei in A, in strada pianeggiante o in leggera discesa, togli completamente il piede dall'acceleratore. Vedrai che il contagiri scende intorno agli 800 rpm, la macchina è come se andasse in folle, cammina per inerzia a lungo, se non sei costretto a frenare. Quando il motore è al minimo e sei fermo, i giri/minuto invece sono poco sotto i 1000, non arrivano mai intorno ad 800. Su discesa più ripida mi sembra che quel sistema non si attiva, però devo ancora sperimentarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio è lo stesso Zf 8 marce che monta BMW e altri , potrà cambiare la programmazione della centralina , teoricamente possono assumere le stesse funzionalità .
La differenza sta nel' interfacciare il cambio con il motore ( superiore ) e dalie prove comparative di 4R sulle 4wd alfa è superiore