2.9 V6 Benzina Freno motore alfa Giulia quadrifoglio

sandro1977

Alfista principiante
7 Gennaio 2023
9
5
5
Regione
Svizzera
Alfa
non la possiedo
Buongiorno,
Volevo chiedere ai possessori come si comporta alfa romeo Giulia quadrifoglio in discesa a livello di freno motore.
Si sente bene che attraverso il freno motore l'auto rallenta oppure non frena molto oppure tende addirittura a correre (quindi aumentare di velocità)?
Ovviamente non parlo di discese estremamente pendenti ma di normali discese.
Questo perché ora che sono possessore di una M3 E46 volevo paragonare il freno motore tra le due auto visto che vorrei acquistare un Giulia quadrifoglio. Grazie
 
Mi sembra una domanda alquanto strana! Il freno motore è un dispositivo che hanno i TIR, agisce sulle valvole di scarico e serve per aiutare i freni.
Tu parli dell’azione frenante del motore. Quella dipende dalla marcia che hai, se è alta la marcia allora l’azione frenante è minore se è bassa, è maggiore. Quindi dipende da te, perché tutti i motori termici hanno la naturale azione frenante e quindi anche la Giulia Q.
Detto questo la Giulia Q ha un impianto frenante talmente potente che anche senza azione frenante non avresti mai problemi.
 
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Secondo me non è la risposta che cercava @sandro1977
Credo che la risposta stia nelle logiche di funzionamento dell’at8 (con il non più ordinabile manuale il problema non si porrebbe).

Io la risposta non cel’ho, perché non ho una Q 😥
Se la logica dello zf somigliasse anche un po’ a quello della diesel, la risposta sarebbe “prevalentemente no”. Ci sono delle condizioni in cui i pianeti si allineano e l’auto capisce che si vorrebbe mantenere la velocità se non addirittura ridurla, di solito la logica rimane quella della minor produzione di co2 possibile, quindi marce alte 😓
 
Secondo me non è la risposta che cercava @sandro1977
Credo che la risposta stia nelle logiche di funzionamento dell’at8 (con il non più ordinabile manuale il problema non si porrebbe).

Io la risposta non cel’ho, perché non ho una Q 😥
Se la logica dello zf somigliasse anche un po’ a quello della diesel, la risposta sarebbe “prevalentemente no”. Ci sono delle condizioni in cui i pianeti si allineano e l’auto capisce che si vorrebbe mantenere la velocità se non addirittura ridurla, di solito la logica rimane quella della minor produzione di co2 possibile, quindi marce alte 😓
Io ho la Giulia benzina, quindi con AT8 e nelle discese funziona proprio come il manuale cioè tiene la marcia bassa sfruttando l’azione frenante del motore. Anche perché quando il motore viene “trascinato” e quindi senza agire sull’acceleratore, anche se sale di giri non consuma carburante e quindi non produce co2
 
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Sulla mia “tiene la marcia” quindi anche se sale di giri (a gas rilasciato) non sale, ma a quel punto la velocità è già aumentata.
Raramente mi scala da sola per mantenere la velocità.
.. poi non è che ci ho studiato troppo, non mi sono mai trovato con le logiche dell’at8 e vado sempre in M
 
Mi sembra una domanda alquanto strana! Il freno motore è un dispositivo che hanno i TIR, agisce sulle valvole di scarico e serve per aiutare i freni.
Tu parli dell’azione frenante del motore. Quella dipende dalla marcia che hai, se è alta la marcia allora l’azione frenante è minore se è bassa, è maggiore. Quindi dipende da te, perché tutti i motori termici hanno la naturale azione frenante e quindi anche la Giulia Q.
Detto questo la Giulia Q ha un impianto frenante talmente potente che anche senza azione frenante non avresti mai problemi.
Grazie Vurt per la risposta.
Il freno motore non quello dei TIR m intendo proprio quanto frena il motore nella sua normale decelerazione in discesa. Ovviamente dipende dalla marcia inserita ma a parità di marcia ci sono auto che posta una medesima discesa non tengono i giri ma tendono a salire mentre altre auto riescono a tenere i medesimi giri senza aumentare (quindi non devi frenare con i freni ).
Questo dipende penso dal tipo di motore (4,6,8,... Cilindri ) e dal tipo di differenziale montato.
Non so la Giulia quanto effetto freno motore riesce a fare.
A livello di frenata(con pedale) non discuto sulla qualità dell'impianto frenante ma non è quella la domanda.
Grazie
Saluti
Sandro
Sulla mia “tiene la marcia” quindi anche se sale di giri (a gas rilasciato) non sale, ma a quel punto la velocità è già aumentata.
Raramente mi scala da sola per mantenere la velocità.
.. poi non è che ci ho studiato troppo, non mi sono mai trovato con le logiche dell’at8 e vado sempre in M
Grazie.
Io volevo sapere se tenuta una marcia fissa bassa, tipo 2a in manuale, in una discesa lasciando l'acceleratore se l'auto tende ad avere un buon freno motore, cioè se l'auto tende a ma tenere o addirittura diminuire la velocità. Questo aiuta nelle discese a non continuare a mettere il pedale sul freno. Non so come si comporta alfa romeo Giulia quadrifoglio in queste situazioni.
Alcune auto tendono a correre in discesa(con pedale del gas rilasciato) quindi hanno un freno motore molto debole o forse è impostato così dal costruttore .
Saluti
 
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Grazie Vurt per la risposta.
Il freno motore non quello dei TIR m intendo proprio quanto frena il motore nella sua normale decelerazione in discesa. Ovviamente dipende dalla marcia inserita ma a parità di marcia ci sono auto che posta una medesima discesa non tengono i giri ma tendono a salire mentre altre auto riescono a tenere i medesimi giri senza aumentare (quindi non devi frenare con i freni ).
Questo dipende penso dal tipo di motore (4,6,8,... Cilindri ) e dal tipo di differenziale montato.
Non so la Giulia quanto effetto freno motore riesce a fare.
A livello di frenata(con pedale) non discuto sulla qualità dell'impianto frenante ma non è quella la domanda.
Grazie
Saluti
Sandro

Grazie.
Io volevo sapere se tenuta una marcia fissa bassa, tipo 2a in manuale, in una discesa lasciando l'acceleratore se l'auto tende ad avere un buon freno motore, cioè se l'auto tende a ma tenere o addirittura diminuire la velocità. Questo aiuta nelle discese a non continuare a mettere il pedale sul freno. Non so come si comporta alfa romeo Giulia quadrifoglio in queste situazioni.
Alcune auto tendono a correre in discesa(con pedale del gas rilasciato) quindi hanno un freno motore molto debole o forse è impostato così dal costruttore .
Saluti
Premesso che questo parametro non è determinante nella scelta di un gioiello come la Giulia Q, detto questo ti consiglio di andarla a provare perché è l’unico modo per avere una risposta precisa alla tua domanda.
Ti ricordo ancora che se anche dovessi affrontare una discesa in folle, quindi zero azione frenante del motore, l’impianto frenante è talmente potente che non riusciresti mai ad affaticarlo.
In Italia è impossibile fiscalmente potersi permettere una Giulia Q, almeno per me, ma se potessi me ne fregherei altamente dell’azione frenante del motore ma penserei più a tutte le emozioni estetiche e prestazionali che può regalarmi
 
Alcune auto tendono a correre in discesa(con pedale del gas rilasciato) quindi hanno un freno motore molto debole o forse è impostato così dal costruttore .

A volte il freno motore è dettato da alcune esigenze del costruttore e come gestisce il cut off.

E' evidente che se il freno motore non pare adeguato alle tue necessità è sufficiente usare un rapporto (la marcia) ancor più basso...

Come egregiamente suggerito da Vurt l'unica maniera di sapere se fà al caso tuo è di provarla....
 
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Premesso che questo parametro non è determinante nella scelta di un gioiello come la Giulia Q, detto questo ti consiglio di andarla a provare perché è l’unico modo per avere una risposta precisa alla tua domanda.
Ti ricordo ancora che se anche dovessi affrontare una discesa in folle, quindi zero azione frenante del motore, l’impianto frenante è talmente potente che non riusciresti mai ad affaticarlo.
In Italia è impossibile fiscalmente potersi permettere una Giulia Q, almeno per me, ma se potessi me ne fregherei altamente dell’azione frenante del motore ma penserei più a tutte le emozioni estetiche e prestazionali che può regalarmi
Andrò a provarla per le ultime risposte mancanti alla mia domanda. Grazie per le vostre risposte.
La macchina è ovviamente bellissima e sicuramente e freni non sono un problema. Solo che nella mia guida abituata al freno motore della mia M3 ormai più che ventennale, cercavo risposte a questa domanda su un alto nuova di nuova generazione e engeneering.
Saluti e buona domenica
 
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Andrò a provarla per le ultime risposte mancanti alla mia domanda. Grazie per le vostre risposte.
La macchina è ovviamente bellissima e sicuramente e freni non sono un problema. Solo che nella mia guida abituata al freno motore della mia M3 ormai più che ventennale, cercavo risposte a questa domanda su un alto nuova di nuova generazione e engeneering.
Saluti e buona domenica
Aspettiamo di vedere le foto della tua nuova Giulia Q 😊