Buongiorno a tutti, ho avuto diversi episodi spiacevoli con la mia Giulia 2.2 150 cv del 2016 con 170 000 km.
Mentre viaggiavo a circa 130 km/h durante un lungo viaggio (300km) si accendevano le spie “avaria motore, far controllare cambio, freno di stazionamento” con conseguente attivazione della modalità di emergenza del cambio automatico (D lampeggiante che mi consentiva comunque di condurre il veicolo senza grossi problemi). Appena accostato la macchina andava in automatico in folle (N) e una volta reinserita la marcia potevo proseguire senza nessun problema meccanico (oltre le spie). Dopo qualche ora riaccade tutto e decido di inserire il mio dispositivo obd che riportava due errori: P0562 e P1218 (cali di tensione). Ipotizzando fosse un problema elettronico, cancello gli errori, riavvio la macchina e il problema si risolve. Dopo circa una settimana di normale utilizzo la situazione si ripresenta in maniera analoga. Qualche giorno fa, dopo aver lasciato la macchina ad alte temperature esterne per diverse ore, durante un’accensione sono comparse le diverse luci causa di una mancata accensione corretta (abs/servosterzo/esc ecc) tutte scomparse poco dopo.
Qualche info sulla macchina:
Circa 1 mese fa, avevo avuto delle mancate accensioni, pensando fosse un problema di relè, ho sostituito i 6 presenti nel passaruota anteriore. Ma solo cambiando la batteria ho effettivamente risolto il problema.
Parlando con officina AR si ipotizza possa essere un problema di alternatore, ma ad ora, con la macchina sprovvista di spie e problemi, sembra sia impossibile identificarne le cause.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Apprezzo qualsiasi contributo di pensiero
Mentre viaggiavo a circa 130 km/h durante un lungo viaggio (300km) si accendevano le spie “avaria motore, far controllare cambio, freno di stazionamento” con conseguente attivazione della modalità di emergenza del cambio automatico (D lampeggiante che mi consentiva comunque di condurre il veicolo senza grossi problemi). Appena accostato la macchina andava in automatico in folle (N) e una volta reinserita la marcia potevo proseguire senza nessun problema meccanico (oltre le spie). Dopo qualche ora riaccade tutto e decido di inserire il mio dispositivo obd che riportava due errori: P0562 e P1218 (cali di tensione). Ipotizzando fosse un problema elettronico, cancello gli errori, riavvio la macchina e il problema si risolve. Dopo circa una settimana di normale utilizzo la situazione si ripresenta in maniera analoga. Qualche giorno fa, dopo aver lasciato la macchina ad alte temperature esterne per diverse ore, durante un’accensione sono comparse le diverse luci causa di una mancata accensione corretta (abs/servosterzo/esc ecc) tutte scomparse poco dopo.
Qualche info sulla macchina:
Circa 1 mese fa, avevo avuto delle mancate accensioni, pensando fosse un problema di relè, ho sostituito i 6 presenti nel passaruota anteriore. Ma solo cambiando la batteria ho effettivamente risolto il problema.
Parlando con officina AR si ipotizza possa essere un problema di alternatore, ma ad ora, con la macchina sprovvista di spie e problemi, sembra sia impossibile identificarne le cause.
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