Cambio automatico Stelvio anomalie?

Parliamo di un muovimento minimo ma avvertibile da chi ha una buona sensibilità.. e a me da abbastanza fastidio la macchina si deve adattare a quello che voglio io!! No che io mi devo adattare a qualsiasi sistema che fa quello che vuole!!!

Parliamo di un muovimento minimo ma avvertibile da chi ha una buona sensibilità.. e a me da abbastanza fastidio la macchina si deve adattare a quello che voglio io!! No che io mi devo adattare a qualsiasi sistema che fa quello che vuole!!!
A questo punto mi viene il dubbio che attribuisca problemi al cambio (come ad esempio questo tremolio in frenata se così vogliamo chiamarlo) che materialmente sono normali… non so davvero cosa pensare, domani/dopodomani intanto la riporto in officina e vediamo cosa mi dicono

Mio fratello aveva la Giulia e lo guidata più volte inoltre faccio io meccanico da un bel po di anni.. quindi io preferisco dí molto i sistemi meccanici tradizionali perché sono molto più modulari e senza imprevisti visto che frenano sempre alla stessa maniera il freno elettronico non frena mai alla stessa maniera avvolte inchioda e altre volte frena meno!! Il feeling pedale di Giulia e Stelvio è peggiore di quello dí Giulietta!!! Se poi se così convinto che premendo interruttori e poi tt elettronica frena sia migliore 🙌🏻🙌🏻 sicuramente la frenata sarà migliore ma la modalità fa schifo!!! Non per niente con Stelvio e Giulia è impossibile fermarsi senza scossone mentre con la Giulietta riesco sempre!!!
Da quello che descrivi è evidente che non conosci bene il comportamento dei freni di Giulia e nemmeno di Ferrari visto che hanno lo stesso sistema. Se fosse come dici, come farebbero ad andare in pista?
Accettabile il fatto che a te non possano piacere, ma non si comportano come descrivi.

Comunque il termine esatto è modulabili non modulare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Arom88
Ho fatto solamente 2 corsi su questo sistema… tu? Conosci bene il sistema solamente perché lo guidi… se ho scritto che premi un interruttore per frenare e poi tt elettronica frena e gestisce la pressione impianto ecc.. un motivo c’è..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho fatto solamente 2 corsi su questo sistema… tu? Conosci bene il sistema solamente perché lo guidi… se ho scritto che premi un interruttore per frenare e poi tt elettronica frena e gestisce la pressione impianto ecc.. un motivo c’è..
Mentre tu fai i corsi, io lavoro nel settore.
Detto questo, secondo il tuo ragionamento, tutte le auto sportive che adottano questa tecnologia è stato deciso da ingegneri incapaci.

Che sia meno modulabile non lo decido io ma il sistema e la taratura.. che lo usano in pista non vuol dire nulla auto stradale no la usi in pista e la frenata è diversa se devi pestare fortissimo prima di una curva la modulazione non è la proiorita del impianto!!

Che sia meno modulabile non lo decido io ma il sistema e la taratura.. che lo usano in pista non vuol dire nulla auto stradale no la usi in pista e la frenata è diversa se devi pestare fortissimo prima di una curva la modulazione non è la proiorita del impianto!!
Che non ti possa piacere lo comprendo, ma che non sia un sistema efficace no. Come tutte le tecnologie hanno i pro e i contro, ma nel complesso è un sistema molto efficiente.
La Giulia Q supera i 300km/h e si ferma con questo impianto e con lo stesso impianto è stata la berlina più veloce.
Se funzionava come lo hai descritto, le staccate in curva non si riescono a fare.

La mia Toyota aziendale, con impianto classico, quando ho la stessa pressione sul pedale, la frenata aumenta e diminuisce a suo piacimento. Modulabilitá pari a zero, Impianto ridicolo!
Io me ne accorgo per l’esperienza e la conoscenza, un classico automobilista direbbe che funziona bene.

Ultima modifica:
Io non ho mai detto che frena meno!! Anzi lo so benissimo che è più efficace e frena in meno metri di un impianto normale e come il cambio automatico è molto più veloce di un manuale.. ma il feeling sarà per forza diverso.. un sistema tradizionale la pressione del olio la comandi tu quindi hai la possibilità di frenare come vuoi con il freno bywire non puoi visto che appena accendi il quadro il sistema idraulico collegato al pedale freno viene escluso.. poi è più paragonabile impianto brembo della Giulietta a quello di Giulia visto che le pinze sono quasi identiche su impianto normale di Giulia ..

• Mi piace
Reazioni: VURT
Io non ho mai detto che frena meno!! Anzi lo so benissimo che è più efficace e frena in meno metri di un impianto normale e come il cambio automatico è molto più veloce di un manuale.. ma il feeling sarà per forza diverso.. un sistema tradizionale la pressione del olio la comandi tu quindi hai la possibilità di frenare come vuoi con il freno bywire non puoi visto che appena accendi il quadro il sistema idraulico collegato al pedale freno viene escluso.. poi è più paragonabile impianto brembo della Giulietta a quello di Giulia visto che le pinze sono quasi identiche su impianto normale di Giulia ..
Esatto, ma il feeling lo ottieni guidando. Proprio come succede per gli impianti idraulici classici. Infatti ti basta guidare una macchina diversa da quella che usi tutti i giorni, entrambe con impianto classico e devi trovare il feeling perché l’impianto, pur essendo uguale, ha una risposta diversa.
Quindi una volta trovato il feeling, alla fine ti rimangono solo i vantaggi dell’impianto frenante brake-by-wire

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Salve, sono da poco proprietario di Stelvio 2.2 210cv del 2022, prima volta con un cambio automatico.
Sto riscontrando quelle che per me sono delle anomalie e volevo un parere da chi la Stelvio l’ha da un po’ e quindi la conosce bene.
Le anomalie in questione sono legate al cambio.. mi spiego:
Intanto noto spesso che quando passo da D ad R o da R a D ad esempio durante una manovra di parcheggio sento come un piccolo saltello, un sussulto, mentre se ad esempio sono perfettamente fermo, magari anche con il freno a mano inserito questo sussulto fastidioso sparisce del tutto a prescindere da quante volte possa cambiare da r a d e viceversa.
Altra cosa poi che noto e’ la lentezza in partenza sempre da fermo, come se stentasse a dare la potenza diretta per passare alla 2 marcia. E talvolta sempre in partenza da fermo se passo troppo velocemente dal freno all’acceleratore e do subito potenza da uno colpo in avanti abbastanza importante, ma questo potrei collegarlo magari ad una dinamica delle pinze dei freni che non hanno ancora lasciato andare l’auto del tutto in quanto lo fa solo se faccio questo passaggio velocemente con il piede, non saprei…
Infine poi con le marce basse (1-2 ed a volte 3 perché poi e’ fluidissima) a volte sento come delle incertezze, come se si impuntasse…
Una volta in autostrada o comunque con strada libera va tutto che è una meraviglia, quindi da ignorante in materia penso che qualora dovesse avere problemi il cambio dovrebbe averli costantemente a qualsiasi marcia oltre a qualche spia accesa, no? Dite che siano comportamenti normali o devo preoccuparmi ed approfondire?
PS: manutenzione cambio effettuata prima di acquistarla in officina autorizzata alfa romeo, ricambi usati marchio Bison (mai sentito).
Grazie a tutti anticipatamente
Ciao quello che descrivi è normale, il cambio è ottimo ma i passaggi da avanti a retro devono essere fatti solo da fermi, basta un minimo movimento per creare problemi. In partenza ha il difetto che deve “pensare”… quindi non è immediato ed é fastidioso, però una volta partiti sia in automatico che in manuale è un ottimo cambio. Personalmente dopo circa 90.000 km non mi sono abituato, preferirei avere un manuale ma su Stelvio non è possibile.. quindi lo sopporto!.. per quanto riguarda i freni sono ottimi, però c’è sempre il problema di abituarsi al “pedalone” che non è il massimo come sensibilità… discorso diverso con la Giulia manuale, l’impianto è lo stesso ma il pedale è normale e quindi le sensazioni sono identiche ad un impianto normale con un ottima gestione della frenata … questo impianto è spettacolare, decisamente superiore ad uno normale e gestibile nello stesso modo. Con il tempo ti abituerai a gestire il tutto… se poi lo sopporterai e’ un discorso diverso.