Cambio autoradio e antenna + cavo

alfalex

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
19
0
1
Ba
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 Diesel 120 cv
Ciao a tutti,
4/5 mesi fa cambiai l'autoradio originale della mia alfa 147 1.9 jtdm 2006 con un 2 din cinese che funzionava molto bene ed aveva anche un'estetica curata. Purtroppo qualche giorno fa me l'hanno rubato e ora vorrei inserirne uno ad 1 din semplice.

Che ne dite di questi modelli:

- JVC KD-R821BT = 200 euro LINK--> JVC Italia » Prodotti › Car Audio › Sintolettori CD › Serie R › KD-R821BT

- KENWOOD KDC-BT31U = 150 euro --> Kenwood Italy | Sintolettori CD > KDC-BT31U (details)

- PIONEER DEH-7300BT = 150 euro LINK--> Pioneer DEH-7300BT - www.pioneer.it

- SONY MEX-BT3900U = 180 euro LINK--> MEX-BT3900U (MEXBT3900U) : Audio per auto : Sony

Quale scegliere tra questi? I prezzi sono giusti secondo voi? Suggerimenti su altri autoradio?

Inoltre quei b******i mi hanno tagliato lo spinotto dell'antenna. E' possibile collegare(magari con una saldatura) un'altro spinotto o bisogna cambiare tutto il cavo?

A questo punto vorrei anche cambiare l'antenna per migliorare la ricezione, l'estetica e anche perché la mia ha il gommino della base rovinato: quale antenna posso prendere? Come si cambia l'antenna e il cavo? Posso attaccare il nuovo cavo al vecchio in modo tale che tirandolo via si posizioni il cavo nuovo(senza dover smontare tutta la macchina)?

Grazie in anticipo per le vostre risposte...
 
Ultima modifica:
C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie ;)
 
Ciao, la radio è una scelta estetica soprattutto...Sono tutti allo stesso livello secondo me. Perchè non guardi anche dei 1din senza motorizzazione CD? Sono molto piccoli, e lavorano solo con ipod/iphone, bluetooth e pen drive...in quel modo riesci a fare anche un bel montaggio :) prova a guardarli sul sito Alpine.
Per cambiare l'antenna, devi smontare tutto il cielo, e poi svitare l'antenna, per il cavo è un bel casotto, ma una volta che hai smomtato il cielo, hai già smontato mezza macchina, quindi tantovale cambiarti pezzo pezzo il cavo, con quello nuovo. Non cambiare tipo di antenna, ti posso assicurarw che spesso è un problema di freuenze della radio, e l'antenna dell'auto di per se non c'entra nulla.
 
Grazie per il consiglio... quelli dell'alpine che dici tu vanno un po' oltre ciò che volevo spendere...

Penso che prenderò il kenwood... Mi sapete dire che interfaccia(kenwood) devo usare per i comandi al volante? (alfa 147 del 2006 1.9 distinctive con predisposizione comandi al volante).

Quindi devo per forza smontare il cielo? Non si può attaccare il cavo nuovo a quello vecchio, dopo aver smontato la luce posteriore, e tirare il tutto dalla zona in cui si monta l'autoradio? C'è qualcuno che l'ha fatto?

Come si smonta il cielo? Avete foto o guide?
 
ciao, sei sicuro di voler cambiare il supporto :D Costa una cifra scandalosa :D
Ho visto su eper, esiste il semplice cavo che si compra, e non è necessario cambiare tutto... In pratica si sgancia da sotto la basetta esterna e si sostituisce :D

L'interfaccia è sempre la stessa...ripetuta più e più volte in centinaia di POST :D
 
Cambierò solo il cavo... ma secondo voi il cielo devo smontarlo per forza o posso utilizzare il "mio metodo" ?

Quanto costa il cavo?

Ciao Grazie
 
Il cielo devi smontarlo per forza, altrimenti non sganci il connettore...
Guarda le foto in allegato
 

Allegati

  • Panoramica.png
    Panoramica.png
    27.2 KB · Visualizzazioni: 1,120
  • Adattatore cavo Antenna.png
    Adattatore cavo Antenna.png
    4.9 KB · Visualizzazioni: 631
  • Supporto esterno Antenna.png
    Supporto esterno Antenna.png
    12.6 KB · Visualizzazioni: 655
  • Cavo per Connect.png
    Cavo per Connect.png
    12.5 KB · Visualizzazioni: 599
Oggi sono andato a chiedere il prezzo del cavo originale alfa e mi ha detto che costa 90 euro!!!
Alla fine ho deciso di montare un'antenna a baffo con amplificatore(15 euro)... Che ne dite? Come vanno in ricezione?

Inoltre l'elettrauto si sarebbe fregato una fortuna per smontare il cielo e passare quel cavo di m****;

L'antenna che ho preso ha un cavo positivo e negativo che penso che sia per l'amplificatore. Dove collego questi cavi?

grazie ancora per le tue info ;)
CIAO
 
Ho capito come smontare il portaoggetti...

Ora vorrei sapere dove posso collegare i 12 V e la massa dell'antenna amplificata a baffo.

Grazie
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il + 12 lo prendi dal posacenere o dai cavi del condizionatore, o dalle plafoniere interne...la massa, puoi premderla dal connettote Iso dietro la radio...sul forum c'è lo schema dei collegamenti e lì puoi trovare qual'è il cavo Massa :)