Cambio batteria quale e' la migliore?

Premesso che date le mie scarse conoscenze magari scrivo una stupidaggine, sbaglio o tempo fa quando le auto erano più stupide e non c'era l'IBS o altre diavolerie elettroniche, l'alternatore con auto in moto caricava sempre e comunque senza lamentarsi troppo?
Caricava comunque per quello che gli veniva richiesto. Ad esempio se c’erano i fari accesi, lunotto termico ecc aveva un carico maggiore. Se era tutto spento caricava solo la batteria, quindi con un carico minore
 
Se si esagera con una batteria ad amperaggio troppo alto rispetto all‘originale, in casi estremi la cinta sull’alternatore potrebbe slittare. Questo a causa della maggiore resistenza del l’alternatore che è costretto a produrre più energia per caricare una batteria non idonea
L'alternatore eroga corrente per quanto è stato dimensionato, in altri termini un alternatore se ha dati di targa che indicano 100A, quelli sono e non può erogarne 150A. (logicamente i 100A di targa possono oscillare di un minimo dovuto ad esempio alla temperatura).

Chi costruisce e installa alternatori sà bene quanto assorbono meccanicamente pertanto dimensionano le puleggie e la cinghia in funzione della potenza meccanica assorbità. Nel caso che hai prospettato probabilmente il problema può essere stato causato da un errato dimensionamento della parte maccanica.
 
. Così accade per l’alternatore, più carico, più resistenza e la cinghia slitta

L'equazione più carico, più resistenza è corretta se non fosse che l'alternatore una volta raggiunta la corrente per cui è dimensionato "si siede"

Entro certi limiti, per l'alternatore, caricare una batteria da 50Ah o da 100Ah è indifferente lui arriva ai suoi limiti e si ferma.

Se qualcuno conosce a fondo l'alternatore sà anche perchè si autolimita... ma questa è un'altra storia. ;)
 
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ritornando al post, la migliore batteria, di base rispettare le specifiche del costruttore del veicolo, nella eventualità occorre più potenza "quantificare l'assorbimento" aiuta a capire quale sia la scelta più opportuna.
 
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ritornando al post, la migliore batteria, di base rispettare le specifiche del costruttore del veicolo, nella eventualità occorre più potenza "quantificare l'assorbimento" aiuta a capire quale sia la scelta più opportuna.

Non serve fare calcoli matematici o misure, è sufficiente capire che il costruttore ti fornisce una batteria che è il minimo sindacale perchè l'auto funzioni correttamente.
Se ritieni di aver bisogno di più energia in quanto hai accessori energivori o usi particolari è consigliabile aumentare la capacità della batteria di qualche amperora.
Tra l'altro l'aumento di capacità porta di riflesso anche da una corrente di spunto maggiore....
 
Non serve fare calcoli matematici o misure, è sufficiente capire che il costruttore ti fornisce una batteria che è il minimo sindacale perchè l'auto funzioni correttamente.
Se ritieni di aver bisogno di più energia in quanto hai accessori energivori o usi particolari è consigliabile aumentare la capacità della batteria di qualche amperora.
Tra l'altro l'aumento di capacità porta di riflesso anche da una corrente di spunto maggiore....
Infatti. E le possibilità non sono illlimitate: o metti la stessa del primo equipaggiamento o quella del taglio appena superiore, e il limite è lo spazio fisico dell'alloggiamento presente sull'auto.
 
Audio tuning & roulotte fanno eccezione.
 
Puoi controllare da solo. L’alternatore è ben visibile. fai una foto alla targhetta, la ingrandisci e leggi il valore
Perdonami ma sono un po' negato e non sono riuscito a fotografare il dato di targa dell'alternatore ... in compenso ho individuato la centralina dell'ABS ed altre componenti che nulla c'entrano con l'alternatore 😓

Comunque inserendo il modello, ed anche il numero di targa della mia Giulia 2.2 160cv, la batteria da 95Ah (AGM , EFB , piombo) viene data come compatibile. Qualche esempio

Pertanto voglio ben sperare di non fare danni ... in attesa di riuscire a capire dove individuare l'alternatore nel vano motore e poter anche riuscire a leggere il dato di targa 🙄

Grazie per la pazienza :)
 
Infatti. E le possibilità non sono illlimitate: o metti la stessa del primo equipaggiamento o quella del taglio appena superiore, e il limite è lo spazio fisico dell'alloggiamento presente sull'auto.
Esatto. E' proprio lo spazio fisico che impedisce di montare batterie molto più grandi/potenti rispetto a quella di serie
 
Perdonami ma sono un po' negato e non sono riuscito a fotografare il dato di targa dell'alternatore ... in compenso ho individuato la centralina dell'ABS ed altre componenti che nulla c'entrano con l'alternatore 😓

Comunque inserendo il modello, ed anche il numero di targa della mia Giulia 2.2 160cv, la batteria da 95Ah (AGM , EFB , piombo) viene data come compatibile. Qualche esempio

Pertanto voglio ben sperare di non fare danni ... in attesa di riuscire a capire dove individuare l'alternatore nel vano motore e poter anche riuscire a leggere il dato di targa 🙄

Grazie per la pazienza :)
Danni non ne fai di sicuro, indipendentemente dall'alternatore che monta la tua auto.
 
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