Cambio batteria quale e' la migliore?

era un appunto relativo a chi crede di montare una batteria molto più potente del dovuto, si corre il rischio di bruciare l'alternatore
L'alternatore è una macchina robusta insensibile , non si brucia in funzione della capacità.


o comunque di non riuscire a caricare completamente la batteria riducendo in tal modo il suo ciclo di vita.

Questa è una valida ragione per non esagerare con la capacità della batteria.
 
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L'alternatore è una macchina robusta insensibile , non si brucia in funzione della capacità.




Questa è una valida ragione per non esagerare con la capacità della batteria.
Se si esagera con una batteria ad amperaggio troppo alto rispetto all‘originale, in casi estremi la cinta sull’alternatore potrebbe slittare. Questo a causa della maggiore resistenza del l’alternatore che è costretto a produrre più energia per caricare una batteria non idonea
 
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Se si esagera con una batteria ad amperaggio troppo alto rispetto all‘originale, in casi estremi la cinta sull’alternatore potrebbe slittare. Questo a causa della maggiore resistenza del l’alternatore che è costretto a produrre più energia per caricare una batteria non idonea
Anche con la batteria di serie, se è particolarmente scarica e attuatori elettrici accesi, l'alternatore carica il massimo della sua capacità di targa, e per fare ciò è dimensionata la cinghia. Che maggiorando la batteria si rischi slittamento cinghia è ipotesi infondata.
 
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Anche con la batteria di serie, se è particolarmente scarica e attuatori elettrici accesi, l'alternatore carica il massimo della sua capacità di targa, e per fare ciò è dimensionata la cinghia. Che maggiorando la batteria si rischi slittamento cinghia è ipotesi infondata.
Non è infondato perchè è capitato ad un mio conoscente. Aveva montato un impianto audio molto potente e aveva deciso di montare una batteria molto grande anche perché entrava nel vano. Era un suv Mercedes. Subito dopo la cinghia ha iniziato a fare il solito fischio di quando slitta. Dopo il cambio cinghia, puleggia senza risolvere, fecero una prova con batteria originale e magicamente nessun fischio alla cinghia
 
Non è infondato perchè è capitato ad un mio conoscente. Aveva montato un impianto audio molto potente e aveva deciso di montare una batteria molto grande anche perché entrava nel vano. Era un suv Mercedes. Subito dopo la cinghia ha iniziato a fare il solito fischio di quando slitta. Dopo il cambio cinghia, puleggia senza risolvere, fecero una prova con batteria originale e magicamente nessun fischio alla cinghia

Si tratta sicuramente di una coincidenza dovuto probabilmente alla cinghia usurata o non tensionata sufficientemente.
Come già spiegato da andreanero il carico sull'alternatore è dato soprattutto dagli utilizzatori, una batteria per scarica che sia appena viene attraversata dalla corrente di carica si alza di tensione e questo limita la corrente in circolo. Anche perchè la tensione generata dall'alternatore è limitata dal regolatore di tensione a circa 14 Volt.
 
Si tratta sicuramente di una coincidenza dovuto probabilmente alla cinghia usurata o non tensionata sufficientemente.
Come già spiegato da andreanero il carico sull'alternatore è dato soprattutto dagli utilizzatori, una batteria per scarica che sia appena viene attraversata dalla corrente di carica si alza di tensione e questo limita la corrente in circolo. Anche perchè la tensione generata dall'alternatore è limitata dal regolatore di tensione a circa 14 Volt.
Non c’era usura perché avevano sostituito cinghia, puleggia e tendicinghia. Se un alternatore deve alimentare una batteria di 50ah avrà un carico, se ne deve alimentare una da 100ah avrà un carico molto maggiore.
Nel caso descritto, montando la batteria con amperaggio adeguato, il problema è stato risolto.

Quello che voglio intendere è un po’ come accade per i gruppi elettrogeni. Se chiedi energia il motore termico accelera perché deve fronteggiare alla resistenza maggiore del generatore di corrente. Così accade per l’alternatore, più carico, più resistenza e la cinghia slitta
 
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L'alternatore è una macchina robusta insensibile , non si brucia in funzione della capacità.




Questa è una valida ragione per non esagerare con la capacità della batteria.
per sovraccarico o un cortocircuito nell’impianto elettrico del veicolo, dovuto a maggiore usura.
Concordo la rarità del cortocircuito riconducibile a vibrazioni meccaniche o abrasioni dell'isolamento dell'avvolgimento dello statore.
Anche con la batteria di serie, se è particolarmente scarica e attuatori elettrici accesi, l'alternatore carica il massimo della sua capacità di targa, e per fare ciò è dimensionata la cinghia. Che maggiorando la batteria si rischi slittamento cinghia è ipotesi infondata.
quindi maggiore usura dell'alternatore...
 
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Premesso che date le mie scarse conoscenze magari scrivo una stupidaggine, sbaglio o tempo fa quando le auto erano più stupide e non c'era l'IBS o altre diavolerie elettroniche, l'alternatore con auto in moto caricava sempre e comunque senza lamentarsi troppo?
 
Premesso che date le mie scarse conoscenze magari scrivo una stupidaggine, sbaglio o tempo fa quando le auto erano più stupide e non c'era l'IBS o altre diavolerie elettroniche, l'alternatore con auto in moto caricava sempre e comunque senza lamentarsi troppo?
Confermo.
 
Non c’era usura perché avevano sostituito cinghia, puleggia e tendicinghia. Se un alternatore deve alimentare una batteria di 50ah avrà un carico, se ne deve alimentare una da 100ah avrà un carico molto maggiore.
Nel caso descritto, montando la batteria con amperaggio adeguato, il problema è stato risolto.

Quello che voglio intendere è un po’ come accade per i gruppi elettrogeni. Se chiedi energia il motore termico accelera perché deve fronteggiare alla resistenza maggiore del generatore di corrente. Così accade per l’alternatore, più carico, più resistenza e la cinghia slitta
Sono convinto che nel caso da te citato sia accaduto quanto tu descrivi, comunque I generatori tradizionali girano a 1500 quelli grandi o 3000 giri quelli piccoli, con regime regolato meccanicamente o elettronicamente perchè dai giri dipende la frequenza. 50 herz nello specifico. Solo ultimamente sono stati introdotti, per utenze di pochi Kw, i generatori a inverter grazie a questa tecnologia, e solo con questa, esistono i giri variabili. E l'alternatore della GIulia pur con la batteria originale sono convinto che spesso si trovi a caricare alla propria massima capacità.
 
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