Cambio Centralina Motore.

ciao @Tony 500

Per quanto riguarda la sostituzione della ecu motore, la clonazione ti posso aiutare io, sotto compenso ovviamente, sono attrezzato per farlo, e sufficiente che mi mandi ecu originale e quella da clonare e non ci sono problemi.

Per il resto io non so dove hai preso queste informazioni ma sono errate!

il body computer, non ha alcuna funzione nella messa in moto, ho meglio trattandosi di una chiave elettronica si, se non sei ferrato e complesso da spiegare in termini comprensivi per uno poco pratico.

Ovvero la sequenza degli eventi e la seguente.


1. nel inserire la chiave al suo interno sono presenti una serie di switch, che attivano il trasponder, fornendo elettricità attraverso una portante radio-frequenza dove questo viene alimentato e a sua volta trasmette al trasponder ricevitore il codice chiave (hai presente la "novità" della ricarica wirless?, concetto di tesla dei primi del 900, ecco, nulla di diverso stesso concetto, stesse bobbine per trasmettere e ricevere energia, e allo stesso modo funzionano i trasponder anti taccheggio dei super mercati, non c'e nessuna novità e chi e nell'elettronica questo lo sa bene, per lo meno lo spero)

2.il codice chiave passa attraverso il body, che ha la funzione solo di catturarlo per se stesso e attivare determinate funzioni, come accendere il quadro e la preparazione di una serie di eventi per la prima messa in moto, perchè poi c'e anche la ri-messa in moto sono 2 serie di eventi diversi.

3. il codice (codificato) quindi passa dal trasponder ricevitore attraverso la linea CAN e arriva alla ecu dove le dice "ciao, ho un codice e questa e la key di decodifica".

4. la ecu lo elabora (ricorda che la ecu motore e sempre parzialmente in funzione anche a motore spento e in realtà e divisa in diversi settori hardware se vogliamo possiamo deffinire piu' ecu nello stesso contenitore perchè funzioni di code, gestione eventi e gestione dei tempi di iniezione sono 3 chip diversi comnicanti in un unico contenitore detto anche tricore,non lo hanno messo gli ingegneri per fare i fighi) se il code esatto trasmette al body computer una serie di istruzioni, sempre codificate (ed e anche per questo che serve il code al body) per attrivare come detto prima tutta una serie di eventi tra qui l'accensione del quadro e l'attivazione del pulsante per la messa in moto che non è un semplice pulsante, ma nella scheda interna c'e un sistema di trasmissione dati con delle istruzioni di messa in moto, che attiva un relè per far avviare il motorino, dove la ecu attende un determinato numero di giri, memorizzati in una delle mappe dedicata a tale scopo.
Quando questo numero di giri e raggiunto, assime alla pressione del RAIL adeguata presente nel distributore del rail, assieme al sensore che indica la corretta fase, unito anche alla misurazione della pompa elettrica che garantisce la messa in pressione (parte bassa circa 6bar) dell'impianto dal serbatoio al filtro per poi arrivare alla pompa di alta pressione unito alla misurazione di, temperatura aria, massa aria per determinare una corretta miscela aria carburante dove nei DIESEL e determinata solo dal carburante allora gli iniettori si aprono per la messa in moto.

Ho descritto 1/4 degli eventi che devono avvenire ed essere analizzati (nel jtdm non ne parliamo) per la messa in moto, dove la ecu motore e indipendente dal body.

IL body computer mettetevelo in testa, non gestisce il motore ma e una centralina comfort e i codici le servono solo in determinate occasioni, la centralizzata e una cosa completamente diversa, il trasmettitore per l'apertura della centralizzata con il code non centra proprio nulla.

Posso testimoniare moltissimi casi dove la centralizzata apre e chiude senza problemi ma il codice chiave non viene riconosciuto quindi non mette in moto la macchina.


Adesso non sto a spiegare come funziona il body o le varie reti di comunicazione, per quello vi studiate la linea CANBUS che e molto simile al sistema I2C con la differenza che il CAN BUS viaggia con una tensione piu' elvata rispetto al I2C di conseguenza il passaggio dei dati e piu' veloce.

Se vuoi clonare la tua ECU contattami non ci sono problemi, credo abbia capito che conosco bene i sistemi automotive, potrà sembrarti noioso ma e quello che un meccatronico dovrebbe conoscere per poter riparare i sistemi elettronici e risolvere i problemi, poi mappe e gestione motore e un'altra storia.

ciao buona giornata.
 
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il body computer, non ha alcuna funzione nella messa in moto
2.il codice chiave passa attraverso il body, che ha la funzione solo di catturarlo per se stesso e attivare determinate funzioni, come accendere il quadro e la preparazione di una serie di eventi per la prima messa in moto
Ti sei risposto da solo..

No è la ECU a esser clonata ma la EPROM di una centralina..
 
Per poter avviare la macchina quando non viene riconosciuta la chiave il (CODE) basterebbe inserire il codice rilasciato all'atto dell'acquisto tramite comandi radio/comandi volante e la macchina si mette in moto comunque:
454322.jpg

Bisognerebbe smontare la paratia sotto al volante e controllare un componente di solito a cerchio che è messo intorno al bussolotto della chiave, che è atto a percepire il segnale della chiave il (CODE) che a sua volta invierà al Body il segnale per l'avviamento del motore..

Nella mia vecchia 156 si era rotto questo componente creando la problematica che lamenti, in alcuni casi si spezza il filo di collegamento..

simile a questo:
667788.PNG
 
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Per poter avviare la macchina quando non viene riconosciuta la chiave il (CODE) basterebbe inserire il codice rilasciato all'atto dell'acquisto tramite comandi radio/comandi volante e la macchina si mette in moto comunque:Visualizza allegato 253006
Bisognerebbe smontare la paratia sotto al volante e controllare un componente di solito a cerchio che è messo intorno al bussolotto della chiave, che è atto a percepire il segnale della chiave il (CODE) che a sua volta invierà al Body il segnale per l'avviamento del motore..

Nella mia vecchia 156 si era rotto questo componente creando la problematica che lamenti, in alcuni casi si spezza il filo di collegamento..

simile a questo:
Visualizza allegato 253007
E se lui ha cambiato centralina motore?
E non ha i codici della nuova centralina?
 
E se lui ha cambiato centralina motore?
E non ha i codici della nuova centralina?
Con dei software appositi si può bypassare il problema modificando la EPROM che a sua volta inibirà la lettura del CODE o sovrascrivere quello nuovo, dando il segnale positivo alla ECU/body per l'avviamento del motore..

Certo sarebbe meglio trovare la centralina che abbia già un codice presente e tramite diagnosi (Witeck plus) reimpostare i parametri necessari al corretto funzionamento del motore..
 
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